Che orologio e'?

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
vagabondo
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 10 nov 2016, 18:08

Che orologio e'?

Messaggio da vagabondo »

Buona sera a tutti.
Innanzitutto devo ringraziare Carlo per avermi aiutato con l account .
Avevo dei problemi con la utilizzo della board e grazie a lui sono riuscito a risolvere .
Adesso veniamo a noi , mi chiamo mauro vi scrivo da Genova.
Poco tempo fa sono andato a casa dei miei (a Roma) e con mia sorpresa mia mamma mi ha regalato un orologio a pendolo .
Non è un orologio qualsiasi, ma è l orologio che è stato attaccato a casa dei miei nonni per credo oltre 60 anni. Mio nonno lo ebbe come pagamento per un debito negli anni 30, poco prima della guerra ed al suo ritorno dal fronte lo ha attaccato nella casa dove è rimasto fino a quasi 10 anni fa. Io me lo ricordo perché da bambino sentivo il rintocco della mezzanotte e mi faceva una paura da morire .
La domanda che vi faccio e la più classica :
Che orologio e ? Qualcuno lo conosce o lo ha mai visto ?
Cosa devo guardare per scoprire di che oggetto si tratta ed il suo Valore?
Intorno e dentro non c è scritto nulla .
Grazie a tutti per i consigli .
Orologio.jpg
Orologio.jpg (111.73 KiB) Visto 1413 volte

Avatar utente
diego
Messaggi: 61
Iscritto il: mer 20 gen 2016, 18:38

Re: Che orologio e'?

Messaggio da diego »

Credo che sia un Junghans di fabbricazione tedesca.
Per il valore non mi pronuncio, visto che si tratta di un caro ricordo e quelli non hanno prezzo.
Saluti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7557
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Che orologio e'?

Messaggio da carlo »

Se decidi di rimetterlo in funzione, sarebbe opportuno che tu pensassi ad una revisione del movimento.
Se decidi di farla da solo potrebbero aiutarti qualche indicazione contenuta nel forum oppure potrai sempre chiedere.

Non cercare di "pulire" energicamente il quadrante in quanto c'è la possibilità che peggiori la situazione.

Avrei qualche dubbio sull'originalità delle lancette, ma confesso che è più una sensazione piuttosto che una ipotesi confortata da elementi storici.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
vagabondo
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 10 nov 2016, 18:08

Re: Che orologio e'?

Messaggio da vagabondo »

Grazie per i primi riscontri .
Per le lancette non saprei ma di una cosa sono certo. l orologio non e mai uscito da casa di mio nonno e nemmeno da casa mia .
Dopo averlo attaccato alla parete l'ho rimesso in funzione. funziona bene solo che mi sono accorto che regolando latezza del pendolo diventa o troppo veloce o troppo lento rispetto al giusto tempo.
Ieri dopo averlo regolato credevo di essere riuscito a farlo funzionare al minuto ( al secondo mi sembra troppo vista l eta ) ma stamattina mi sono accorto che e' gia' tre minuti avanti rispetto al giusto tempo.
Perche accade una cosa del genere?
E' il meccanismo che necessita di essere revisionato ?

Avatar utente
vagabondo
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 10 nov 2016, 18:08

Re: Che orologio e'?

Messaggio da vagabondo »

svelato l arcano , guardando il quadrante con piu' attenzione ho notato questo:
IMG_9493.JPG
IMG_9493.JPG (32.67 KiB) Visto 1398 volte
vedo se trovo qualcosa sul web per scoprirne di piu'.

Avatar utente
vagabondo
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 10 nov 2016, 18:08

Re: Che orologio e'?

Messaggio da vagabondo »

Ragazzi adesso vi chiedo un consiglio .
Vorrei rimettere in sesto il pendolo visto che ha anche i tarli .
Per fare una revisione del meccanismo servono grosse conoscenze di orologi?
Ed inoltre mi consigliate un buon metodo per togliere i tarli ?
Grazie a tutti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7557
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Che orologio e'?

Messaggio da carlo »

Prima di affrontare la revisione del movimento , prova a leggere questa pagina e seguenti del mio sito ( http://www.clockmaker.it/revisionare.htm ) e cerca di renderti conto se il lavoro è alla tua portata: se hai veramente un pò di passione, io sono certo di sì! :lol:

Per quanto riguarda i tarli, credo che la migliore soluzione sia quella di mettere la cassa in un sacco di plastica ( di quelli neri per la spazzatura) contenente uno straccio imbevuto di ammoniaca pura ( non quella che si acquista al supermercato per le pulizie di casa), chiudere ermeticamente il sacco e lasciarci la cassa per una decina di giorni.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Che orologio e'?

Messaggio da sobas66 »

...Ancora più facile....metti la cassa dentro un sacco e lo lasci dentro il freezer per circa 20 giorni :-D

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
diego
Messaggi: 61
Iscritto il: mer 20 gen 2016, 18:38

Re: Che orologio e'?

Messaggio da diego »

Io uso un metodo più tradizionale, faccio delle iniezioni di alcol etilico in ogni foro, perché l'importante è distruggere le uova dei tarli.
Quando vedi il buco, il tarlo è già andato via (sfarfalla) ma ti ha lasciato le uova.
Alla fine dell'operazione, chiudi tutti i fori con della cera a tinta, in modo tale che nuovi ospiti non trovino la porta aperta [[] .
P.S. Inietta lentamente l'alcol, nell'intento di farlo arrivare nelle più profonde gallerie.
Saluti

Avatar utente
vagabondo
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 10 nov 2016, 18:08

Re: Che orologio e'?

Messaggio da vagabondo »

Grazie per le informazioni. Ottimi i consigli sui tarli, e' il problema che mi preoccupa di più. Magari mischio i tre metodi hihihihi. Sto controllando il pendolo , in 24 ore e in vantaggio di circa 3 minuti. provo a mollare ancora il pendolo e vediamo che succede.
Per ora grazie .
Grazie anche a Carlo sarà una bella lettura

Avatar utente
diego
Messaggi: 61
Iscritto il: mer 20 gen 2016, 18:38

Re: Che orologio e'?

Messaggio da diego »

Dimenticavo una cosa molto importante, fai prima un saggio in un remoto angolo della cassa, controlla se l'alcol non ti lasci aloni o scolorisca la cassa.
Dalla foto non deduco se è laccata a vernice sintetica.
Ne caso in cui il colore si possa rovinare, cerca in commercio un prodotto che non comporti questo tipo di disagio (pesticidi per tarli).
Saluti

Avatar utente
vagabondo
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 10 nov 2016, 18:08

Re: Che orologio e'?

Messaggio da vagabondo »

Non credo sia laccata , l orologio e come e' uscito dalla fabbrica quindi non credo sia stata laccata, il legno è ruvido. Quindi dovrò comprare qualche prodotto specifico .
Chi ne conosce qualcuno in particolare che funziona ?

Rispondi