orologio in costruzione

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Avatar utente
Piergiorgio
Messaggi: 12
Iscritto il: mar 22 nov 2016, 21:16

orologio in costruzione

Messaggio da Piergiorgio »

Buona sera a tutti
....

dopo aver visto le meraviglie di questo forum volevo (timidamente) condividere con Voi appassionati il "baracchino" che sto realizzando
Piergiorgio

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio in costruzione

Messaggio da carlo »

Perchè dici "timidamente"... :():

A me sembra che stai costruendo un orologio veramente bello e, come chiede Daniele nella tua presentazione, sarebbe interessante vedere quale sia il progetto complessivo della tua nuovo orologio e sopratutto come intendi realizzarlo.

Ci farebbe oltremodo piacere che presentassi delle foto scattate durante la realizzazione: da un ex professionista abbiamo tutti solo da imparare. [[]

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: orologio in costruzione

Messaggio da toni »

...chiamalo baracchino!
Toni

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: orologio in costruzione

Messaggio da sobas66 »

toni ha scritto:...chiamalo baracchino!
Toni
Esatto! :-D

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: orologio in costruzione

Messaggio da pendolum »

Guardando il tuo lavoro mi è quasi passata la voglia di cimentarmi in questa impresa. ""==""

Il grado di rifinitura è perfetto e la costruzione molto complessa...

Complimenti. <><>

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: orologio in costruzione

Messaggio da Gia »

Caro Piergiorgio
finalmente ci mostri i tuoi lavori che sono sempre molto accurati e di ottima fattura; si può dire che il forum con la tua entrata, ha acquisito un altro ottimo realizzatore di meccanismi.
Ora però, ci devi rendere partecipi, passo dopo passo e nello specifico, dei tuoi lavori.
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
Guido
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 9:50
Località: Pellizzano, Val di Sole, Trentino

Re: orologio in costruzione

Messaggio da Guido »

esterefatto
porca paletta... alla faccia del baracchino! <><>

Avatar utente
Piergiorgio
Messaggi: 12
Iscritto il: mar 22 nov 2016, 21:16

Re: orologio in costruzione

Messaggio da Piergiorgio »

Buongiorno - Buona sera a tutti

vi ringrazio di cuore per l'accoglienza (.... troppo buoni) e mi scuso se non ho risposto prima

non ho un progetto vero e proprio, per me si tratta di un esperimento/sfida che sviluppo di tanto in tanto per valutare cosa sono in grado di realizzare con due obbiettivi:
- deve funzionare
- non deve costare una fortuna (purtroppo le finanze per attrezzatura e materiali sono quelle che sono... sigh... $£"&& )

gli spunti e le idee le prendo:
- dai fantastici progetti visti su questo forum
- da libri (per forme e stili) e testi (per calcoli vari e funzionamento)
- dai tanti preziosissimi consigli che persone straordinarie (presenti anche su questo super forum) mi hanno dato con una generosità non comune

prometto, per i particolari che andrò a costruire, di documentare i vari passaggi (che in linea di massima sono: bozzetto cartaceo, progetto al cad, cartigli per il tornietto, cartigli e programmi per la fresetta cnc, realizzazione pezzi e.... quando riesco... finitura)

in teoria i prossimi passi saranno:
- finire il quadrante dei minuti
- provare a rifinire meglio e rodiare alcune parti (es: le lancette e le cornici dei quadranti)
- fare un pendolo serio (quello attuale è solo un astina di acciaio di circa un metro con un peso applicato alla belle-meglio)
- realizzare la seconda puleggia e il peso
- valutare se sostituire il pVC delle piastre con del vetro o dell'ottone
- realizzare supporto e cassa/teca (presumo in vetro)

per le parti già realizzate pubblico alcune foto che ho ritrovato (sparse tra computer e Fb)

vi ringrazio ancora e buonissima pendoleria a tutti
saluti
Piergiorgio
Allegati
foto di bariletto con differenziale da libro di regolatori inglese
foto di bariletto con differenziale da libro di regolatori inglese
9.jpg (39.71 KiB) Visto 2145 volte
parti bariletto realizzato
parti bariletto realizzato
8.jpg (12.95 KiB) Visto 2145 volte
parti bariletto realizzato
parti bariletto realizzato
7.jpg (12.74 KiB) Visto 2145 volte
parti bariletto realizzato
parti bariletto realizzato
6.jpg (21.3 KiB) Visto 2145 volte
5.jpg
5.jpg (32.66 KiB) Visto 2145 volte
4.jpg
4.jpg (31.23 KiB) Visto 2145 volte
3.jpg
3.jpg (39.14 KiB) Visto 2145 volte
2.jpg
2.jpg (41.11 KiB) Visto 2145 volte
1.jpg
1.jpg (28.35 KiB) Visto 2145 volte

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio in costruzione

Messaggio da carlo »

Piergiorgio ha scritto:- non deve costare una fortuna (purtroppo le finanze per attrezzatura e materiali sono quelle che sono... sigh... )
...non dovresti lamentarti troppo se sei nella fortunata posizione di poter utilizzare ( e saperlo fare ""=="" ) una fresatrice cnc.... :lol: :lol:

Scherzi a parte vorrei chiederti alcune delucidazioni per l'unico piacere della discussione. :lol:

1)
Osservando questa foto <a>
Immagine

mi chiedo se trovi funzionale tagliare i denti di una ruota dopo aver tagliato delle razze ( peraltro alquanto sottili). Mi verrebbe da dire che la corona del disco sollecitata dalla fresa a modulo potrebbe ( ma sto usando una parola esagerata) flettersi. Tu non hia riscontrato inconvenienti del genere?
__________________________________________

2)
Non riesco a capire cosa rappresenti questa foto <a>

Immagine
__________________________________________

3)
Osservando questa foto <a>
Immagine

mi chiedo se stai seguendo un progetto tuo dopo averlo disegnato ( come appare nella foto) tu stesso , oppure stai realizzando un progetto già esistente?
__________________________________________

4)
Guardo con immensa invidia la realizzazione di pezzi con la fresatrice CNC >2<£ >2<£ >2<£ <a>

Immagine
__________________________________________

5)
Vorresti spiegare come sei riuscito a realizzare la dentatura su una circonferenza interna. Ci ho pensato tante volte e non credo che sia particolarmente semplice ><><>< ><><>< <a>

Immagine

Nella foto qua sopra non riesco a capire se c'è la ruota a denti di sega per la "riserva di carica"
__________________________________________

6)
Ti auguro un buon proseguimento per un lavoro che sembra essere decisamente bellissimo <><> <><>

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Piergiorgio
Messaggi: 12
Iscritto il: mar 22 nov 2016, 21:16

Re: orologio in costruzione

Messaggio da Piergiorgio »

Buongiorno-Sera Maestro Carlo

è un piacere confrontarsi con Voi, faccio seguito ai vari punti:
- 1 confermo che ho fatto (e sto facendo >2<£ ) una moltitudine di errori infatti i denti hanno un aspetto "vibrato" (le razze per fortuna non hanno patito perchè avanzavo piano piano), successivamente ho provato a fresare i denti prima delle razze e/o vincolando la ruota ad un plateau (e mi sembra meglio)

- 2 foto caricata per errore.. sorry <<ZZ<< (si tratta di una prova di lucidatura con un piattello di stagno che mi sono costruito)

- 3 si è un mio progettino, il disegno sullo sfondo è "l'esploso" delle parti disegnate sul computer (ed il rotellone è il quadrante delle ore che ruota con la finestrella che torna indietro allo scattare dei 60 minuti)

- 4 credetemi è semplicissima da usare e non costa molto (la mia è stata creata da un hobbista, a mio parere molto preparato e molto onesto)

- 5 la dentatura interna l'ho disegnata al cad e poi ho fresato il profilo dei denti mediante una fresetta Ø 0.7mm (ci vuole solo tanta pazienza per non romperla... durante la realizzazione ho rotto 2 fresette e qualche parolaccia mi è scappata ((( ), mi piacerebbe provare a rifarli sul tornio usando sul porta utensili uno stozzatore con la sagoma del singolo dente (anche se al momento non saprei come sagomarlo)

- 6 i denti di segha lavorano con i 2 cricchi e relative mollette (che nella foto in questione non esistevano ancora), si vedono assemblati in questa foto

grazie ancora per le piacevolissime chiaccherate
saluti da Torino
Piergiorgio


Nota di carlo
Non ho la pretesa di aver creato una cerchia di Amici con la quale conversare, ma almeno, spero, una compagnia di persone con la quale colloquiare amichevolmente...questo sì, me lo auguro ardentemente! :lol:
Pertanto, gentile Piergiorgio ti chiederei di lasciar perdere il "maestro" ed anche le maiuscole con i pronomi.... :lol: :lol:

Cordialità. :lol:
Carlo
Allegati
2.jpg
2.jpg (41.11 KiB) Visto 2107 volte

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio in costruzione

Messaggio da carlo »

Grazie per le dettagliatissime risposte! :lol:

Aspettiamo, se lo crederai opportuno, un resoconto del proseguimento del tuo lavoro.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Guido
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 9:50
Località: Pellizzano, Val di Sole, Trentino

Re: orologio in costruzione

Messaggio da Guido »

Opinione sulla nota di Carlo:

Apprezzo la tua nota che vuole porre tutti sullo stesso piano ed a livello umano è piu che giusto... ma tecnicamente caro Carlo devi capitolare sotto il peso della tua bravura :lol: :lol: :lol: :lol: evitiamo come chiedi il termine Maestro ecc... ma resti un punto di riferimento essenziale per chi vuole risolvere i propri problemi costruttivi in materia di pendoleria [[]

Avatar utente
Piergiorgio
Messaggi: 12
Iscritto il: mar 22 nov 2016, 21:16

Re: orologio in costruzione

Messaggio da Piergiorgio »

ciao Carlo
ciao a tutti

messaggio ricevuto [[] e molto volentieri vi aggiorno il prima possibile

saluti
Piergiorgio

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: orologio in costruzione

Messaggio da 1972merlino »

Ciao Piergiorgio,complimenti per la realizzazione.
Ho messo in ponte di costruirmi la cnc entro il prossimo anno,vorrei riuscire a fare cose molto piu precise.
magari se anche in privato se ritieni opportuno , o magari in un altro post vuoi descrivere la tua cnc e che programmi usi.
per questo orologio,ho notato che hai utilizzato del policarbonato ,ma non hai timore che la forza della molla possa fare qualche danno?
che spessore hanno le ruote?
Saluti Antonio ||-
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: orologio in costruzione

Messaggio da guidomaria »

Una domanda: i pezzi che abbiamo visto realizzati alla fresatrice CNC, sono realizzati da una lastra di ottone o di alluminio anodizzato? Se sono realizzati in lastra di ottone di quello spessore (a occhio direi 3mm) devo rivedere le mie riserve sulle macchine CNC amatoriali.

Rispondi