Neofita alle prese con una pendola Vedette

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
Festinate
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 6 dic 2016, 9:18
Località: Padova

Neofita alle prese con una pendola Vedette

Messaggio da Festinate »

A tutti un saluto,
sono nuovo in questo Forum, dunque saluto tutti e ringrazio per avermi accolto e per le preziose informazioni trovate nelle discussioni.

Ebbene, da pochi giorni sono in possesso del mio primo orologio a pendolo, un modello Vedette. L'orologio funziona ma ho diversi problemi e alcune curiosità da sottoporre ai più esperti di me. Leggendo qua e là sto cercando di capire come procedere per la messa in battuta. L'orologio infatti, seppur funzionante, emette un fastidioso rumore che si sovrappone al ticchettio ed è prodotto dall'attrito tra l'asta del pendolo e i braccetti della forchetta. Questo attrito è normale? Se non lo è posso fare qualcosa per eliminarlo o sarebbe meglio farlo fare ad un esperto?

L'orologio è dotato di due leve per bloccare il movimento dei martelletti e silenziare così le suonerie. Provoca danni all'orologio tenere le leve attivate durante la notte anche se l'orologio rimane in funzione?
Sulle aste in metallo che producono il suono ho notato che sono stati applicati dei feltrini, secondo voi servono per rendere il suono meno forte?

Ultimo quesito: a cosa servono il gancio e quella molla alla quale è collegato un anello che si trovano nella cassa in legno?

Allego le foto che possono essere utili per sopperire alla mia scarsezza di linguaggio

Grazie a chi mi vorrà rispondere
Nicolò
Allegati
WP_20161206_007.jpg
WP_20161206_007.jpg (90.23 KiB) Visto 1237 volte
WP_20161206_002.jpg
WP_20161206_002.jpg (178.3 KiB) Visto 1237 volte
WP_20161206_009.jpg
WP_20161206_009.jpg (167.67 KiB) Visto 1237 volte
WP_20161206_010.jpg
WP_20161206_010.jpg (157.02 KiB) Visto 1237 volte

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Neofita alle prese con una pendola Vedette

Messaggio da carlo »

Festinate ha scritto: >>><<<
L'orologio infatti, seppur funzionante, emette un fastidioso rumore che si sovrappone al ticchettio ed è prodotto dall'attrito tra l'asta del pendolo e i braccetti della forchetta. Questo attrito è normale? Se non lo è posso fare qualcosa per eliminarlo o sarebbe meglio farlo fare ad un esperto?
Prova prima a controllare che non ci sia troppo gioco fra l'asta del pendolo ed i braccetti della forchetta ( dalla foto mi sembra di poterne rilevare veramente tanto). Anche se l'orologio è in battuta potrebbe accadere di sentire il rumore che l'asta fa "sbattendo" contro il braccetto in ciascuna direzione. Con una pinza prova a stringere i braccetti in modo tale che l'asta abbia solo ( ma deve avercelo) un piccolissimo gioco.
Festinate ha scritto:L'orologio è dotato di due leve per bloccare il movimento dei martelletti e silenziare così le suonerie. Provoca danni all'orologio tenere le leve attivate durante la notte anche se l'orologio rimane in funzione?
Non conosco questo particolare movimento, ma se le leve sono state messe li per quello scopo , non dovrebbero esserci problemi. Le camme della suoneria servono ad alzare i martelli per poi farli ricadere sulle aste dei gong ( tanto per capirsi) e se queste camme non troveranno niente da alzare , non ci sarà niente che ricade sulle aste.
Festinate ha scritto:Sulle aste in metallo che producono il suono ho notato che sono stati applicati dei feltrini, secondo voi servono per rendere il suono meno forte?
E' possibile ( ma bisognerebbe essere dentro alla testa di chi le ha posizionate lì) .Le aste, non essendo libere di vibrare "naturalmente", finiranno con l'emettere un suono diverso da quello che sarebbe stato l'originale.
Festinate ha scritto:Ultimo quesito: a cosa servono il gancio e quella molla alla quale è collegato un anello che si trovano nella cassa in legno?
Se la struttura in alluminio che si vede nella prima foto serve a sostenere il movimento, quasi sicuramente non è quella originale per cui solo chi l'ha sistemata in posto conosce la ragione di quella molletta e di quell'anello: io non ne riesco ad immaginare nessun utilizzo funzionale per l'orologio... ""==""

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Festinate
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 6 dic 2016, 9:18
Località: Padova

Re: Neofita alle prese con una pendola Vedette

Messaggio da Festinate »

Grazie infinite per il consiglio! Proverò a stringere con la pinza i braccetti della forchetta.
A che anni può risalire questo orologio? Vedendo lo stile tra il liberty e il decò io ho pensato possa essere degli anni 30. Può essere?

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Neofita alle prese con una pendola Vedette

Messaggio da carlo »

Festinate ha scritto: A che anni può risalire questo orologio? Vedendo lo stile tra il liberty e il decò io ho pensato possa essere degli anni 30. Può essere?
io penso dopo gli anni 50 del 1900.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Neofita alle prese con una pendola Vedette

Messaggio da sobas66 »

Immagine

Ho anch'io una pendola simile alla tua e l'unica spiegazione che ho trovato di quella molla è quella di fissare la chiave di carica nell'anello per il trasporto dell'orologio. <<<<))

Per la datazione anch'io sarei propenso agli anni 50 in base anche all'utilizzo delle coppiglie :-D

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
Festinate
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 6 dic 2016, 9:18
Località: Padova

Re: Neofita alle prese con una pendola Vedette

Messaggio da Festinate »

Molte grazie per queste preziose informazioni!
Ho notato che nella suoneria che si attiva ogni quarto d'ora la nota più bassa suona male, in modo debole. Secondo voi dovrei forzare un poco il martelletto per avvicinarlo all'asta di metallo della nota in questione o bisogna agire sulla vite posto sulla testa del martelletto?

Nicolò

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Neofita alle prese con una pendola Vedette

Messaggio da pendolum »

Può suonare male per diversi motivi:
  • - errata distanza del martello dalla barra: Il martello deve essere a riposo a circa 1mm dalla barra
    - decentramento del martello rispetto alla barra: il martello deve centrare la barra e non colpirla con una piccola porzione della sua testa.
    - errata zona di urto: nei gong il martello deve colpire la parte rettilinea del gong circa al centro. nelle barre non deve colpire sulla parte conica della barra
    - difetto di montaggio della barra sulla tavola armonica
    - errato posizionamento degli ammortizzatori del martello
    - scarso sollevamento del leverismo del martello da parte della ruota
    - scarsa elasticità della molla di richiamo del martello...
...e non so se ne ho scordato qualcuno....

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Neofita alle prese con una pendola Vedette

Messaggio da carlo »

pendolum ha scritto: >>><<<
...e non so se ne ho scordato qualcuno....
...tranquillo, li hai menzionati tutti se ci mettevi anche "un'asta non completamente ben solidale sulla sua vite con la quale deve formare un corpo unico" .... :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Neofita alle prese con una pendola Vedette

Messaggio da pendolum »

li hai menzionati tutti se ci mettevi anche "un'asta non completamente ben solidale sulla sua vite con la quale deve formare un corpo unico"
... Veramente era quello che intendevo quando scrivevo:
difetto di montaggio della barra sulla tavola armonica
:lol: :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
Festinate
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 6 dic 2016, 9:18
Località: Padova

Re: Neofita alle prese con una pendola Vedette

Messaggio da Festinate »

Eheh, grazie molte, non poteva essere più esaustivo di così. Credo che lo porterò da un professionista per farlo controllare a questo punto.
Un saluto
Nicolò

Rispondi