Pendola da parquet con equazione del tempo

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
diego
Messaggi: 61
Iscritto il: mer 20 gen 2016, 18:38

Pendola da parquet con equazione del tempo

Messaggio da diego »

Salve amici,
qualcuno mi saprebbe dire che durata di carica ha una pendola da parquet con sistema di rimontaggio del peso motore?
Mi servirebbe anche una copia della pagina del libro che ne fa menzione.
Vi ringrazio anticipatamente

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: Pendola da parquet con equazione del tempo

Messaggio da toni »

gentile Diego, dovresti postare una foto dell'orologio. La domanda che poni parrebbe comunque contraddittoria: se c'è un sistema di rimontaggio del peso motore, l'orologio dovrebbe essere sempre in carica, in una sorta di moto perpetuo.
Buone feste
Toni

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: Pendola da parquet con equazione del tempo

Messaggio da Gia »

equazione del tempo?
Se fosse vero sarebbe interessante da esaminare: qualche foto non guasterebbe.

http://www.clockmaker.it/unpoditeo26.htm
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
diego
Messaggi: 61
Iscritto il: mer 20 gen 2016, 18:38

Re: Pendola da parquet con equazione del tempo

Messaggio da diego »

Salve ragazzi, innanzitutto buon Natale,
allora, per quello che concerne il treno di rimontaggio, la sua forza motrice è alimentata da due bariletti con molle che spingono nella stessa direzione i rotismi, consentendo la risalita del peso motore.
Pertanto, visto che ogni 25 secondi il peso motore viene riportato su, le molle dei barili, ben presto avranno esaurito la loro carica.
Mi dispiace di non poter postare nessuna foto, trattasi di un'orologio privato e non ho l'autorizzazione.
Resto a vostra disposizione per ulteriori domande, grazie per il vostro aiuto.

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: Pendola da parquet con equazione del tempo

Messaggio da toni »

Non ho ben compreso la tipologia di tale movimento. Peccato non poter disporre di foto.Comunque, per stabilire la durata della carica, basta caricare al massimo e vedere in quanto tempo si scarica :lol: :lol:
Auguri a tutti gli amici del forum
Toni

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Pendola da parquet con equazione del tempo

Messaggio da carlo »

toni ha scritto:Non ho ben compreso la tipologia di tale movimento. Peccato non poter disporre di foto.Comunque, per stabilire la durata della carica, basta caricare al massimo e vedere in quanto tempo si scarica :lol: :lol:
Auguri a tutti gli amici del forum
Toni
in buona sostanza si tratta di un tipo simile ,ma a cassa lunga, di quello che attualmente mi sta facendo disperare ovvero con un remontoir tipo Robin.

Per il resto, a prescindere dalle infinitamente belle complicazioni e dalla raffinatezza dell'esecuzione, è un orologio a cassa lunga.

Mi sembra di capire che la preoccupazione di Diego sia quella di stabilire , e meglio ancora con qualche documentazione scritta, quanto fosse la durata di carica di un movimento di fine '800, ospitato in una elegante cassa lunga, e con diverse sofisticate complicazioni .

E' ovvio che la prova del 9 si ottiene facendo funzionare l'orologio e verificandone la durata di operatività, il problema, mi pare di capire, è stabilire se questa durata sia congrua ( con riferimento ad orologi similari) , anche perchè alcuni interventi pregressi impedirebbero di stabilire l'originale durata della carica per quello affidato alle sue cure.

Rimarrebbe sempre un dubbio, ovvero che ciascun orologio poteva avere una SUA durata di carica e poteva quindi essere 8 giorni , un mese, ecc. .

Quanto si può comunque stabilire il periodo di carica di un orologio a cassa lunga che abbia lancetta secondi al centro, un remontoir, le indicazioni dell'equazione del tempo e del calendario mensile?

E' sufficiente la presenza di un calendario mensile per dire che la durata di carica doveva essere di un mese oppure il proprietario ogni settimana doveva assolvere ai suoi doveri, e questi bastavano, ...almeno all'orologio... :lol: :lol:

In buona sintesi direi che Diego ( che eventualmente mi può smentire nel caso abbia compreso male) voglia avere una documentazione scritta di quanto possa RAGIONEVOLMENTE essere una NORMALE durata della carica di un orologio a cassa lunga. [[]

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
diego
Messaggi: 61
Iscritto il: mer 20 gen 2016, 18:38

Re: Pendola da parquet con equazione del tempo

Messaggio da diego »

Grazie Carlo, sei stato esaustivo come sempre. ||- ||- ||-
Saluti

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: Pendola da parquet con equazione del tempo

Messaggio da toni »

...naturalmente mi ero concesso la licenza di scherzare un po' :lol: :lol:
A Diego suggerirei di consultare il Brusa per vedere se vi trova riprodotto qualche orologio similare, anche se verosimilmente si tratterà di un pezzo unico. E' indicato da qualche parte il nome dell'artefice? Un valente orologiaio in grado di realizzare simili pezzi sarà sicuramente citato sui repertori.
Cordialità
Toni

Rispondi