orologio a cucu

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
Pierutti
Messaggi: 56
Iscritto il: lun 18 lug 2016, 17:37

orologio a cucu

Messaggio da Pierutti »

Buonasera e buon anno a tutti gli appassionati del forum, ho un problema con un piccolo orologio cu cu che mi è stato regalato. Dopo aver pulito, restaurato la casetta e sistemato un po il meccanismo ho assemblato tutto e provato il funzionamento.. funziona tutto ma...l'uccellino quando suona l'ora non esce dalla finestrella, perchè? Grazie in anticipo a chi potesse aiutarmi a farlo cantare. (allego foto) Saluti Pietro

Immagine

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: orologio a cucu

Messaggio da Gia »

L'uccello potrebbe aver avuto una malattia.
Portalo dal veterinario.
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
Guido
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 9:50
Località: Pellizzano, Val di Sole, Trentino

Re: orologio a cucu

Messaggio da Guido »

Gia ha scritto:L'uccello potrebbe aver avuto una malattia.
Portalo dal veterinario.
>()< :evil:

Io non sono esperto ma forse servirebbe qualche foto in più e un analisi piu approfondita

Avatar utente
Pierutti
Messaggi: 56
Iscritto il: lun 18 lug 2016, 17:37

Re: orologio a cucu

Messaggio da Pierutti »

Grazie Guido di avermi risposto, posso mettere altre foto ma che parte potrebbe servire? Saluti Pietro

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: orologio a cucu

Messaggio da sobas66 »

Immagine

Da questa foto si vede che la leva dove dovrebbe essere fissato l'uccellino ha una saldatura :(): £$%&/ , e non si riesce a scorgere la molla che fà rientrare la leva stessa.... :():

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
Pierutti
Messaggi: 56
Iscritto il: lun 18 lug 2016, 17:37

Re: orologio a cucu

Messaggio da Pierutti »

Ciao e grazie, dunque nella seconda foto la leva A quando suona l'ora, si abbassa contro la leva B alla quale è saldata la leva dove è fissato l'uccellino, spingendo quest'ultima la fa ruotare facendo uscire l'uccellino al termine dei rintocchi dell'ora una molla (si può vedere nella terza foto) fa rientrare la leva con l' uccellino. Il problema è che la leva A non spinge sufficientemente la leva B. Questo credo sia il problema. Grazie Pietro

Immagine

Immagine

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio a cucu

Messaggio da carlo »

Non potrebbe essere che la leva B non è stata saldata nella posizione corretta e quindi la leva A debba compiere un lungo inutile percorso prima di entrare in contatto con la leva B.

Se questo fosse il caso prova a togliere tutto quello stagno e, con una saldatura più presentabile, a cambiare la posizione relativa delle due leve .

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Pierutti
Messaggi: 56
Iscritto il: lun 18 lug 2016, 17:37

Re: orologio a cucu

Messaggio da Pierutti »

OK Carlo proverò a rifare la saldatura.. cosa devo usare x saldare questo materiale, è abbastanza acciaioso, sopratutto la leva. Pietro

Avatar utente
Pierutti
Messaggi: 56
Iscritto il: lun 18 lug 2016, 17:37

Re: orologio a cucu

Messaggio da Pierutti »

Buongiorno, non sono riuscito ancora a risolvere il mio problema ho fatto tante prove, diminuito la forza della molla di ritorno, ma il problema è rimasto, la levetta che sostiene l'uccellino non avanza quel tanto che basta. La levetta (A) non ha forza x abbassarsi e spingere la levetta (B) a sufficienza, in realtà non c'è niente che la spinge in giù scende solo x il suo peso e quando trova la resistenza (anche se lieve) della leva B si ferma. Potrebbe mancare qualche cosa? Siccome l'ho recuperato così, anche la brutta saldatura potrebbe non essere al posto giusto, ma non capisco dove potrebbe andare. Qualcuno conosce questo meccanismo? Grazie saluti Pietro

Avatar utente
radiofalcone
Messaggi: 140
Iscritto il: lun 16 gen 2012, 20:40

Re: orologio a cucu

Messaggio da radiofalcone »

Salve,
per quello che vedo io, ma potrebbe essere un effetto ottico, la leva B mi sembra un po' piegata all'indietro
e questo potrebbe causare il problema.
Se ho visto bene potresti piegarla un po' in avanti e riprovare.
Scusa se ho detto una corbelleria.
Saluti.
Enzo.

Avatar utente
Pierutti
Messaggi: 56
Iscritto il: lun 18 lug 2016, 17:37

Re: orologio a cucu

Messaggio da Pierutti »

Ciao Enzo, grazie della tua osservazione e della tua disponibilità, effettivamente la leva B è leggermente piegata a destra ma non è quello il problema, come vedi nella nuova foto la leva A abbassandosi dovrebbe portare il punto C ad appoggiarsi al punto D e in quel momento dovrebbe spingere la leva B alla quale è saldata l'astina che sorregge l'uccellino e facendola ruotare quel tanto che basta per farlo uscire dalla casetta. Almeno è quello che credo, facendolo manualmente questo avviene.
Ciao Pietro

Avatar utente
Pierutti
Messaggi: 56
Iscritto il: lun 18 lug 2016, 17:37

Re: orologio a cucu

Messaggio da Pierutti »

nuova foto
Allegati
foto 9.jpg
foto 9.jpg (86.45 KiB) Visto 1195 volte

Rispondi