Orologio a pendolo particolare

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
Fabiogi
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 12 gen 2017, 16:41
Località: Poggibonsi (SI)

Orologio a pendolo particolare

Messaggio da Fabiogi »

Salve a tutti, e complimenti per il bellissimo forum!!
Sono un nuovo iscritto,da alcuni anni mi sono dedicato alla revisione di orologi da tasca e da polso,e questa è la prima volta che ho a che fare con un orologio a pendolo, quindi mi scuso per l'uso di eventuali termini inesatti..., per me è un mondo completamente nuovo.
Mia figlia ha avuto in eredita' dai suoceri questo orologio a pendolo
Foto_intera.jpg
Dopo aver visualizzato tante foto su Ebay e letto molti post del vostro Forum, a me sembrava una Parigina, ma ,anzichè di bronzo o antimonio, è realizzato interamente in legno dorato, e il movimento mi sembra il classico Viennese , con le suonerie a gong separate per i quarti d'ora e le mezz'ore,privo però di qualsiasi marchio. Di seguito la foto del movimento, dopo averlo accuratamente ripulito e oliato.
La sospensione è a filo di seta, mancava il fissaggio per il filo, ma l'ho ricostruito,come pure le tre camme delle croci di malta dei bariletti,anch'esse assenti.
Adesso funziona perfettamente,con una autonomia di carica di circa 30 ore ( limitata dalla croce di Malta), ed è anche molto preciso.
Movimento_Viennese.jpg
Il quadrante avrebbe bisogno di un restauro accurato, ma non è nelle mie capacità...

Mi farebbe piacere sapere se qualcuno degli esperti del Forum ne ha mai visto uno simile, e se è possibile far restaurare a qualche azienda specializzata il quadrante.

Grazie in anticipo

Fabio

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: Orologio a pendolo particolare

Messaggio da guidomaria »

Non è una parigina, ma come tu stesso hai detto una viennese. Tipico il meccanismo con suoneria dei quarti e delle ore (ad ogni quarto d'ora prima i quarti poi l'ora), tipico anche l'uso del legno e la durata di 30 ore.

Non sono tra gli ororlogi più facili da revisionare e, quindi, ti faccio i miei complimenti. Io sto per affrontarne una e sono pieno di timori.

Per quanto irguarda il quadrante, perchè non ci mostri una foto bene ingrandita di lui solo?

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: Orologio a pendolo particolare

Messaggio da toni »

buongiorno Fabio, benvenuto nel forum. Mi complimento per il pregevole pezzo e per l' accurata revisione che hai realizzato. Che intendi per restauro del quadrante? A parte la mancanza dello sportellino (che non dovrebbe essere difficile reperire su ebay.de) io lo lascerei così. E' un orologio che ha quasi due secoli di vita ed è normale che presenti qualche segno del tempo trascorso. La parte terminale della sfera delle ore è mancante: quella la devi ripristinare. La doratura dovrebbe essere ad oro zecchino, ma a prima vista, dalla foto che pubblichi, non sembrerebbe quella originale, mi pare troppo metallica-bronzata, ma posso sbagliarmi. Pubblica delle foto più particolareggiate, e vedi se è presente traccia del bolo rosso sottostante. Concordo con l'attribuzione temporale, che dovrebbe risalire intorno al II quarto del XIX secolo. Personalmente lo ritengo più interessante delle coeve parigine in bronzo. Sicuramente più raro. Di queste ultime ne furono prodotte a migliaia.
Cordialità
Toni

Avatar utente
Fabiogi
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 12 gen 2017, 16:41
Località: Poggibonsi (SI)

Re: Orologio a pendolo particolare

Messaggio da Fabiogi »

Buonasera,

Grazie prima di tutto per i complimenti!

Quando ho tolto il movimento, si presentava come un mucchio di ruggine....
Particolare_01.jpg
Particolare_01.jpg (150.11 KiB) Visto 1742 volte


Sicuramente mi ha aiutato l'esperienza fatta con i tasca, per cui con pazienza sono riuscito a ripurirlo tutto, con particolare attenzione alla lucidatura delle ruote dentate e dei relativi pivot
Ruote_01.jpg
Vi allego, come mi avete richiesto, le foto di alcuni particolari, in effetti come ha detto Toni si vedono delle tracce di rosso...
Quadrante_01.jpg
Busto_02.jpg
Base_01.jpg
Toni, onestamente non saprei come fare a ripristinare il numero 12 danneggiato.... dove posso trovare un aiuto su come fare??

Lo sportellino c'è, manca solo il vetro, ma quello penso sia un problema risolvibile, come ha detto Guidomaria in un altro post, qui a Poggibonsi dove abito c'è un ottimo vetraio...

Grazie ancora!

Saluti

Fabio

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: Orologio a pendolo particolare

Messaggio da guidomaria »

Allora siamo proprio vicini :-D

ci si conosce ? :():


se no è facile rimediare [[]

Avatar utente
Fabiogi
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 12 gen 2017, 16:41
Località: Poggibonsi (SI)

Re: Orologio a pendolo particolare

Messaggio da Fabiogi »

Ciao Guidomaria,

Dalla tua foto penso di no... anche se credo che siamo coetanei...

Colgo l'occasione per farti i complimenti per i tuoi trenini <><> <><> sono spettacolari!!! Mi ha impressionato il livello di automazione,dato che come professione faccio da una vita proprio il progettista di automazione industriale...

Credo che ci possa essere l'occasione di incontrarsi, sarei molto felice di vedere i tuoi bellissimi lavori!!!

Saluti

Fabio

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: Orologio a pendolo particolare

Messaggio da toni »

Ciao Fabio,
si tratta della doratura originale, stesa ad oro zecchino su una preparazione in bolo d'Armenia. Per le piccole lacune puoi operare in 3 modalità, vedi tu.
1) lasciare tutto nello stato in cui si trova, del resto si tratta di minime lacune compatibili con l'età del pezzo.
2) Rivolgiti ad un restauratore professionista di dorature, che ti chiederà non meno di 100 euro. Se ti chiede meno, non usa l'oro zecchino, ed allora passa al punto 3.
3) fai tu il piccolo intervento, utilizzando il pennarello ad oro per interventi minimi su dorature, ma non è la porcedura corretta, anche se molti fanno così)
Io propenderei per la prima ipotesi.
Per il numero danneggiato, chiedi a Guido, che mi saluterai affettuosamente, oppure vai al punto 1.
Avrai notato che io sono poco propenso ai restauri, se proprio non sono indispensabili.
Cordialità
Toni

Avatar utente
Fabiogi
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 12 gen 2017, 16:41
Località: Poggibonsi (SI)

Re: Orologio a pendolo particolare

Messaggio da Fabiogi »

Ciao Toni,

Grazie infinite per i tuoi preziosi consigli!!

Ti chiedo un'ultima cosa : dato che a mia figlia questo oggetto non interessa, vorrebbe venderlo ad un antiquario che conosce, hai un'idea del valore che possa avere in queste condizioni,naturalmente completo del vetro?

Grazie ancora

Cordiali saluti

Fabio

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: Orologio a pendolo particolare

Messaggio da toni »

qua si entra in un campo minato.
Intanto negli ultimi anni c'è stata una drammatica contrazione del valore degli oggetti di antiquariato; è diminuito il valore degli immobili, a maggior ragione quello di tutto ciò che sia voluttuario. Fino a 5/8 anni fa, questo pezzo (dalle mie parti, che poi sarebbe Palermo) trovava mercato tra gli 800/1000 euro. Oggi probabilmente stenterebbe a raggiungere i 500 euro. Se poi l'acquirente è un antiquario, giustamente la sua offerta potrebbe raggiungere la metà, se non meno, di quanto poi (chissà quando) realizzerebbe al momento della vendita. Vedi quanto ti offre il tuo amico antiquario, eventualmente prova a metterlo su ebay, magari tutelandoti con un prezzo di riserva. Ribadisco che non conosco il mercato dalle tue parti, quindi prendi tutto con beneficio di inventario. Peccato che te ne voglia disfare, è un pezzo veramente bello e raro.
Cordialità
Toni

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: Orologio a pendolo particolare

Messaggio da guidomaria »

Ci sono viennesi con ore e quarti in vendita dai 500 ai 700 euro su ebay.de ... non so , però se vendano bene. Tuttavia una viennese con ore e quarti in condizioni decenti, non si trova a meno di 300 Euro sempre su ebay.de e sono tutte da revisionare e direi che i pezzi su ebay.de vanno visti come i minimi di mercato, perchè gli acquirenti sono quasi sempre appassionati piuttosto addentro al mercato. La tua essendo revisionata desterebbe di certo molto più interesse. Su ebay italiano i prezzi sono molto più alti e se vai su kijiji sono addirittura astronomici, ma mi sembra che non si venda molto.

Avatar utente
Fabiogi
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 12 gen 2017, 16:41
Località: Poggibonsi (SI)

Re: Orologio a pendolo particolare

Messaggio da Fabiogi »

Grazie Toni e Guidomaria per le vostre preziose informazioni!!

Seguirò acune vendite su ebay per capirci di più...

Toni, anche a me dispiace venderla,mi sono affezionato ai suoi rintocchi...però è di mia figlia, e lei non ha la casa adatta per un oggetto simile...

Cordiali saluti

Fabio

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: Orologio a pendolo particolare

Messaggio da guidomaria »

Non occorre mica avere una casa Biedermeier o barocca per dare un degno posto ad un oggetto così bello ed a se stante ... sta bene anche su una madia di arte povera o in una scaffalatura Billy di IKEA :)

Purtroppo anche io ho avuto problemi analoghi con alcune pendole che ho regalato: sono tenute ferme, per la poca voglia di caricarle, il fastidio del tic-tac. l'orrore per la suoneria ... sono oggetti che richiedono un minimo di attenzione e di conoscenza e questo non si addice a tanta gente di oggi che vuole oggetti che fanno tutto da soli. Non che la maggior parte della gente poi se ne intenda nemmeno, veramente, di computer, ma sanno andare su facebook e wikipedia e si credono dei geni ...

Avatar utente
Fabiogi
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 12 gen 2017, 16:41
Località: Poggibonsi (SI)

Re: Orologio a pendolo particolare

Messaggio da Fabiogi »

Caro Guido ,quanta ragione hai....oggi tutti sono superesperti di PC,telefonini, socialnetworks,ecc... specialmente le donne....senza sapere neppure come funzionano....

Se non riesco a venderlo, cercherò di convincere mia figlia a lasciarmelo!!


A presto

Cordialmente

Fabio

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Orologio a pendolo particolare

Messaggio da pendolum »

E' un bel pezzo. Non sono frequenti le pendole con sculture in legno e doratura a foglia. Questa sembra a cavallo tra '700 e '800.

Se non la vendi bene ti consiglio di tenerla.....

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: Orologio a pendolo particolare

Messaggio da toni »

Io non avrei dubbi: darei a mia figlia 100 euro in più di quanto le darebbe il vostro amico antiquario!

Rispondi