Orologio a vapore di Vancouver

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Orologio a vapore di Vancouver

Messaggio da carlo »

Durante la mia ultima vacanza a Vancouver, non ho potuto sottrarmi dall'andare a vedere in Water Street il bellissimo e celebrato orologio a vapore che è sistemato su un angolo della strada. <a>

Immagine

Immagine

Immagine



Si tratta di un normale orologio a pendolo che può vantare peraltro alcune caratteristiche veramente uniche

L'orologio , come ho detto, ha un usuale pendolo e un treno di ingranaggi che termina con una ruota delo scappamento a pioli <a>

Immagine

Quello che fa unico questo orologio è l'ingegnoso sistema che conferisce al treno la forza motrice ed il fatto che suona le ore ed i quarti utilizzando , a mo' di fischio, il vapore che fuoriesce da delle canne .



CONTINUA

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Guido
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 9:50
Località: Pellizzano, Val di Sole, Trentino

Re: Orologio a vapore di Vancouver

Messaggio da Guido »

Bello! suggestivo anche il suono. Qual'è il sistema che conferisce il moto? intendi il vapore?
Com'è alimentato il motore? non vedo caldaie per generare il vapore... davvero interessante

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Orologio a vapore di Vancouver

Messaggio da 1972merlino »

Molto interessante,forse il vapore viene prodotto da qualche termovalorizzatore ,e convogliato in tubazioni che probabilmente sfrutta il comune di Vancouver.
È solo un ipotesi.
Ultima modifica di 1972merlino il lun 30 gen 2017, 23:27, modificato 1 volta in totale.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: Orologio a vapore di Vancouver

Messaggio da toni »

><><>< ><><>< ><><><
Curioso e ingegnoso!! Mai visto nulla di simile.
Toni

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Orologio a vapore di Vancouver

Messaggio da carlo »

Provo a rispondere ai quesiti che mi sono stati posti riportando qualche dettaglio.

C'è tutto scritto e spiegato su una della quattro targhe ( che commemorano, ciascuna in modo diverso, questo segnatempo) poste su ciascun lato dell'orologio <a>

Immagine

In buona sostanza: Il vapore vivo alza i pesi e soffia nei fischi. Ogni 4,5 minuti una palla di acciaio viene alzata dall'energia del vapore fino alla parte alta dell'orologio. Il sistema dell'utilizzo della forza di gravità per far funzionare l'orologio è stata realizzata da Douglas L. Smith. .......

L'energia per far funzionare l'orologio è generata dal peso delle sfere che "collocate" su una catena chiusa ad anello tendono, per forza di gravità, a scendere verso il basso. Queste sfere sono visibili nella foto qua sotto <a>

Immagine

Nel sistema vi sono due catene: la 1 che si occupa di portare verso l'alto ciascun peso e la 2 preposta a sostenere i pesi che scendendo danno energia al pendolo <a>

Immagine

La macchina alternativa a vapore ( un modello che direi essere stato fornito come pezzi di fusione dalla Stuart Turner di Bridport, Dorset, UK) è deputata a far muovere la catena 1 che alza i pesi. Il vapore che fa girare la macchina alternativa è prelevato dalle tubazioni che corrono nel sottosuolo e servono per il riscaldamento delle abitazioni.

La catena 1 ha incorporato dei supporti C nei quali si posiziona la sfera per essere alzata , mentre sulla catena 2 vi sono degli anelli D che sostengono le sfere mentre esse, per effetto del loro peso, fanno muovere la catena stessa verso il basso <a>

Immagine

CONTINUA

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Orologio a vapore di Vancouver

Messaggio da 1972merlino »

Quindi la termovalorizzazione è in uso a Vancouver.
Ultima modifica di 1972merlino il lun 30 gen 2017, 23:27, modificato 1 volta in totale.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Orologio a vapore di Vancouver

Messaggio da carlo »

1972merlino ha scritto:Quindi la termovalorizzazione è in uso a Vancuver.
In tutta onestà, non so con quale fonte di energia venga prodotto quel vapore... ""==""

Provo ora a descrivere come avviene la "movimentazione" delle sfere di acciaio.

Una sfera A, quasi al termine della sua "discesa", sta per abbandonare l'anello fisso alla catena, mentre la sfera B al termine della sua corsa sul binario di collegamento fra le due catena, sta per essere sollevata dall'altra catena tramite il supporto-forchetta C <a>

Immagine

Nel filmato qua sotto si può vedere come la sfera abbandoni l'anello......... <a>



...... e si fermi in prossimità della catena di sollevamento mentre la "forchetta" B sta salendo..... <a>


Immagine

....sfera che sta ora, nella foto qua sotto, per essere presa in carico dalla "forchetta" ed iniziare il suo tragitto che la porterà più in alto affinchè possa svolgere la sua funzione <a>

Immagine

Una volta giunta in alto trasportate dalla catena di sollevamento, le sfere, tramite un binario, si spostano dalla catena di sollevamento stessa a quella che , utilizzando la loro forza di gravità, fa funzionare il movimento. <a>

Immagine

Prima di terminare la visita a questo bell'orologio, non ho esitato un attimo ad approfittare dal calore disperso dal vapore per riscaldarmi le mani.... :lol: :lol: <a>

Immagine

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: Orologio a vapore di Vancouver

Messaggio da toni »

Dite la verità, qualcuno sta già pensando di realizzare qualcosa di analogo...e so già chi... :lol: :lol:
Toni

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Orologio a vapore di Vancouver

Messaggio da carlo »

toni ha scritto:Dite la verità, qualcuno sta già pensando di realizzare qualcosa di analogo...e so già chi... :lol: :lol:
Toni
Non mi dire che hai intenzione tu stesso di intrapprendere la costruzione di un orologio simile.... ><><><

Peccato che non sappia dove siano finiti i modelli, che avevo costruito una trentina di anni fa, rappresentati nella foto qua sotto, te li avrei ceduti volentieri :lol: :lol: <a>

Immagine

Una macchina alternativa a vapore con 2 cilindri ( realizzato con pezzi di fusione della Stuart-Turner, come la motrice dell orologio di Vancouver esterefatto ) , un autoregolatore di giri ed un condensatore per il vapore.
L'autoregolatore di giri, completamente autocostruito, funzionava egregiamente e lo si può vedere qua mentre faccio delle prove facendolo girare con il mandrino del tornio <a>

Immagine

Io ho in mente un altro progetto che penso e spero di dettagliare prossimamente.... [[] :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: Orologio a vapore di Vancouver

Messaggio da toni »

no, no, magari avessi queste capacità...
Ma da quello che scrivi a proposito dei modelli da te costruiti una trentina d'anni fa, forse ci ho azzeccato!
Ecco la tua prossima sfida! :lol: :lol:
Toni

Avatar utente
Guido
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 9:50
Località: Pellizzano, Val di Sole, Trentino

Re: Orologio a vapore di Vancouver

Messaggio da Guido »

Bella descrizione! chiara...
Il vapore quindi è sorgente esterna, ma non crea umidità e condensa sui vetri e sui meccanismi?

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Orologio a vapore di Vancouver

Messaggio da carlo »

Guido ha scritto:Bella descrizione! chiara...
Il vapore quindi è sorgente esterna,ma non crea umidità e condensa sui vetri e sui meccanismi?
Sembrerebbe di no. Infatti io non ne ho visto traccia.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi