orologio con scappamento detent e planetario (terminato)

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

Assecondando con piacere le sollecitazioni di Andrea, anche nella speranza che qualcuno si decida a realizzare progetti più impegnativi delle classiche, anche se pur sempre interessanti, revisioni, provo ad entrare nei dettagli della costruzione del conoide.

Nel realizzare le foto mi sono reso conto che una loro descrizione potrebbe risultare forse di difficile composizione ed anche interpretazione....comunque sono sempre qua e se qualcosa non risultasse chiaro sarò ben felice di tentare di eliminare i dubbi... :lol:

Tagliate le ruote a cricchetto ( d'ora in poi : R. cricch.) del conoide e quella più grande della riserva di carica, devo sistemare i componenti che ne determinano le rispettive funzionalità ( i cricchetti).

Per quanto riguarda la R. cricch. più grande, il lavoro per la realizzazione del suo cricchetto di arresto è rimandato a quando il conoide completo sarà montato fra le platine e si potrà quindi determinarne una posizione funzionale . Tanto per capirsi il cricchetto in questione è quello indicato dalla freccia nella foto qua sotto e rappresentante un altro mio orologio <a>

Immagine

La R. cricch. di carica ( quella più piccola) è fissata sul conoide ( al momento, nella foto qua sotto una sola vite di servizio la tiene in posto). <a>

Immagine

Si possono peraltro, altresì vedere già formati:
  • - il pivot,
    - la scanalatura per la rondella bombata di blocco delle R. cricch. grande e della ruota dentata Z96
    - il recesso che contiene la R. cricch. di carica
    - ed in fondo, dalla parte opposta e che appoggia su un tassello di acciaio, l'arresto di fine carica
Il cricchetto di arresto della R. cricch. di carica va posizionato sulla ruota grande a cricchetto ( quella della riserva di carica) che si appoggia sulla parte posteriore del conoide stesso, come si può vedere nella foto qua sotto <a> dove manca ancora la Ruota dentata grande, la Z96 .

Immagine

...ma può apparire chiaro che determinare la posizione del perno del cricchetto nel recesso ( oramai "chiuso alla vista") potrebbe rappresentare una impresa insormontabile... :(): :(): ...anche e sopratutto perchè essendo il tutto "chiuso alla vista" non si può verificare se il cricchetto di arresto si appoggia perfettamente fra i denti a sega della sua ruota cricch.

Come risolvere il problema.... :(): ( provo a suggerire una soluzione nel prossimo messaggio [[] )

Cordialità...e BUONA PASQUA a tutti gli iscritti ed i lettori del forum.... :lol: :lol: :lol:

Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

Per posizionare correttamente il fulcro del cricchetto di cui ho parlato nel mio messaggio precedente, la soluzione più semplice è quella di modificare le posizioni relative degli elementi che devono essere presi in considerazione.

Non ho fatto altro, quindi, che posizionare provvisoriamente la R.cricch. di carica esternamente alla R.cricch. del mantenimento di carica e lì, facilmente, provare a verificare dove sistemare il fulcro del cricchetto: <a>

Immagine

Si noti che la coda del cricchetto va oltre alla circonferenza indicata dalla freccia e che rappresenta quella del recesso entro il quale tutti gli elementi dovranno trovar posto: sarò quindi costretto a tagliare quella coda che al momento della realizzazione avevo considerato un arricchimento estetico...

Con un punzone dello stesso diametro del foro del cricchetto .....

Immagine

....e con una debole martellata , ho segnato sulla R.cricch grande la posizione del fulcro del cricchetto stesso.
Determinato in 3 mm. la filettatura da praticare sulla R.cricch e dato il suo limitato spessore ho preferito utilizzare un maschio da 3x0.35 con il quale è possibile creare un maggior numero di filetti ( rispetto al normale M3) e quindi assicurare una migliore presa.

Per garantire una perfetta perpendicolarità della filettatura ho utilizzato la mia maschiatrice <a>

Immagine

ed alla prima prova il risultato dell'accoppiamento fra il cricchetto e la sua ruota è risultato soddisfacente <a>

Immagine

...continua...

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

Tagliato a misura il perno su cui ruota il cricchetto ho potuto verificare come appare il lavoro a questo punto della costruzione . Non son riuscito a rinunciare alla coda del cricchetto e ne ho solo ridotto notevolmente le dimensioni.... ""=="" :lol: <a>

Immagine

Dopo aver preso tante misure ho tagliato, ricavandola da una lastra di ottone da 0,4 mm. la molletta di ritorno del cricchetto e mi sono apprestato a rifinirne i contorni <a>

Immagine

...per poi accorgermi che avevo sbagliato nel rilevare le misure... <v<v< <v<v< . Utilizzando un altro scarto di lamierino di ottone, ho tagliato una nuova molletta cercando di fare più attenzione ""=="" <a>

Immagine

...molletta che poi ho fissato al suo posto <a>

Immagine

Coloro i quali hanno l'udito buono, potranno ascoltare durante l'esecuzione del filmato il cricchetto che salta da un dente all'altro con l'energia che viene consegnata dalla molletta di ritorno <a>



Ho terrore al solo pensare di modellare la molla del mantenimento di carica ( che intendo ricavare da una molla la cui spirale ha un diametro da 2 mm.) in quanto , data la natura della molla stessa, è una impresa di difficile successo.... bisogna che affronti il lavoro in un momento di particolare ispirazione... :lol: :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

Allego le ultime foto con il lavoro che procede a pieno ritmo :lol:

Immagine

Immagine

Data la particolare vicinanza alla platina posteriore della ruota di centro, ho preferito "affogare" il pignone con il quale ingrana detta ruota nella platina e realizzare poi una falsa platina ( visibile ancora da rifinire nella foto immediatamente qua sopra) che ospita il pivot.

Immagine

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
galgal
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 9 mar 2017, 19:09

Re: nuovo progetto

Messaggio da galgal »

I messaggi precedenti mi sono piaciuti di più in quanto hai dato molti più dettagli circa la costruzione del tuo orologio.
Prima o poi spero di riuscire anch'io a costruire un orologio e le descizioni che fai più particolareggiate sono e più possono aiutare a capire come affrontare i problemi.
Comunque grazie per il tempo che ci dedichi.
Andrea

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

Ho costruito la molletta del mantenimento di carica utilizzando una vecchia molla a spirale dopo averla "raddrizzata" <a>

Immagine

Nella descrizione che segue ho utilizzato anche delle foto fatte con un precedente tentativo con una molla dello diametro del filo da 2 mm. che si è dimostrata difficile da modellare <a>

Immagine

per cui ho deciso di utilizzare una molla con il filo dello diametro di 1.6 mm.
Dopo aver "svolto" la molla creato un anellino attorcigliando il filo attorno ad una barretta del diametro di 3 mm. Ho quindi fissato l'anello su una piastra di ferro preparata per la bisogna e provvista di un perno attorno al quale la molla del mantenimento di carica prenderà forma <a>

Immagine

Quindi ho preparato una "leva" con la quale potrò esercitare la notevole forza necessaria per modellare la nuova molla, girando detta leva sul suo fulcro ho dato forma alla molla del mantenimento di carica : <a>

Immagine

Immagine

Verificata la perfetta aderenza della molla sulla ruota dentata ho provveduto a dare forma anche all'ultima piegatura, diciamo, a 90° gradi utilizzando, anche in questo caso una "sesta"

Immagine

ed infine

Immagine

Ringrazio Ottavio per gli ottimi consigli che mi ha dato per la realizzazione di questa molletta.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

anche se questo orologio non sembra destare molto interesse, mi diverto.... :lol: ....e questa è la cosa più importante.... [[]

Solo per diversificare un pò il lavoro, ho deciso di impiantare la ruota ( quella piccola in basso nella foto) che ingrana con il pignone esterno posto sulla ruota di centro....ma subito mi si è presentato un problema che all'apparenza sembrava insormontabile: la ruota che dovevo mettere sul compasso era più piccola della ruota dentata di centro ( già fissata sul suo pignone e quindi inamovibile) e , di conseguenza, risultava impossibile poter chiudere il compasso alla giusta distanza.... $$$ !!acc""

Immagine

Dopo aver riflettuto per qualche attimo ho pensato di sfruttare la lunghezza della boccola su cui è montata la ruota per farla girare su un "runner" costruito appositamente per questa necessità. Con un semplice lavoro di tornitura ho portato una porzione di una barretta di ottone da 6 mm. al giusto diametro <a>

Immagine

ed ho quindi inserito la ruota <a>

Immagine

e poter poi verificare, dopo il corretto aggiustaggio della distanza delle due valve, un perfetto ingranamento fra i componenti <a>



Successivamente ho tagliato un tenone, da fissare sulla platina posteriore, per sostenere la ruota in questione.
Per centrare perfettamente nel suo foro detto tenone ho preferito lasciarne una parte (quella indicata dalla freccia) dello stesso identico diametro di dove troverà alloggio, creando poi un filetto solo nella sua ultima porzione.

Immagine

Ho quindi verificato sull'orologio la qualità dell'ingranamento fra ruota dentata e piccolo pignone che, in verità, si dimostrata ottima .

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

Osservando il conoide, mi sono reso conto che avevo dimenticato di creare l'attacco per il gancio e così ho provveduto immediatamente.

Sistemato il conoide in una morsa sulla fresatrice, con una fresetta a candela da 1.4 mm ho praticato la scanalatura necessaria <a>

Immagine

per ottenere alla fine : <a>

Immagine

Dovrò ora fissare una spina per la presa del gancio.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

Ho impiantato un asse con l'ultima ruota prima di quello che sostiene la ruota dello scappamento <a>

Immagine

Immagine

Prima di poter procedere con l'ultimo asse ( quello che si vede in basso nelle foto e che ho lasciato particolarmente lungo in quanto non ne conosco, al momento , l'esatta lunghezza ) sul quale sarà fissata giustappunto la ruota dello scappamento, devo costruire tutti gli elementi che potrebbero essere di intralcio per i due , chiamiamoli, pendoli, quello anteriore e quello posteriore.

In pratica dovrò realizzare la minuteria e, sulla platina posteriore, i supporti-tenoni per le ruote esterne .

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

Come ho già scritto, prima di poter collocare in posto la ruota dello scappamento , ho dovuto realizzare il complesso della minuteria ( che si trova in corrispondenza del "pendolo frontale" ).

La foto qua sotto mostra la minuteria in fase di costruzione: <a>

Immagine

e qua sotto mentre impianto il pignone con 6 ali nella sua ruota da 39 denti: <a>

Immagine

dopo aver verificato il corretto interasse fra le due coppie di ruote <a>



ho riportato la corretta distanza sulla platina ed ho potuto impiantare il treno in questione. La verifica del buon funzionamento l'ho fatta quando ancora sono da rifinire alcuni componenti <a>



Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: nuovo progetto

Messaggio da 1972merlino »

Bravissimo Carlo è sempre un piacere vedere i tuoi lavori.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

....prima di impiantare "questo" devo pensare che dovrò collocare in posto anche "quest'altro"...ma poi non mi devo dimenticare che c'è anche "quello" ...ci sarà posto per esso, non andrà a scontrare contro qualcosa... :(): :():

Non avendo dei disegni costruttivi, i dubbi che mi assalgono sono immensi e cerco di procedere con cautela tentando di tenere presente tutti i componenti che costituiscono questo orologio...sperando di non dimenticarne qualcuno. $£"&&
D'altronde comporre dei disegni costruttivi è alquanto complesso perchè diversi sono i piani su cui vanno collocati i vari elementi e così mi affido alla mia creatività del momento...sperando bene... ""=="" ""==""

Così come nella parte anteriore "molto" si basa sulla presenza della minuteria e del quadro di carica del conoide, così nella parte posteriore non vanno dimenticati gli ingranaggi che daranno il moto alla terra ed alla luna.

Per evitare di occupare dello spazio che sarà giocoforza utilizzato dalla presenza del ponte della sospensione ( che ovviamente si deve trovare in corrispondenza della mezzeria della platina), sono stato costretto a scomporre il treno degli astri in due parti <a>

Immagine

Al termine di questo "lavoro" mi trovo con due ruote dentate che fanno un giro in un giorno: queste saranno le ruote , diciamo, di "partenza" dei due treni per gli astri.

Ho verificato la fluidità della rotazione delle ruote dentate che sembra essere perfetta...



Penso che il prossimo passo dovrebbe riguardare la costruzione della forchetta ed i due "corpi oscillanti" quello anteriore e il pendolo vero e proprio posteriore.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

Come prevedevo... ""=="" . Avevo pensato ai pendoli, ma al momento di mettermi all'opera ho creduto più opportuno impiantare l'ultimo asse, quello che dovrà sostenere la ruota dello scappamento <a>

Immagine

gli assi sembrano essere perfettamente verticali ed in linea... :lol: :lol:

Immagine

provo a far girare tutto il treno sfiorando solamente la ruota dentata del conoide <a>



La prossima dovrebbe essere la ruota dello scappamento...salvo ripensamenti... :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

Oggi ho tagliato la ruota dello scappamento <a>

Immagine

e questo il risultato dopo un pò di lavoro di fresatura <a>

Immagine

Mentre aggiustavo con una lima la curvatura superiore, il controllo della lima stessa mi è sfuggito ed ho sfiorato l'estremità di un dente !!acc"" !!acc""

Così è come avrebbe dovuto essere il dente <a>

Immagine

e così come me lo sono trovato dopo averlo sfiorato, ribadisco sfiorato, con una lima <a>

Immagine

Gli errori si pagano $£"&& : ho incominciato tutto da capo ed ho preparato una nuova ruota ( stando ben attento con la lima... [[] )
La foto riprende la nuova ruota dello scappamento durante il taglio dei raggi <a>

Immagine

e quest'altra, la nuova ruota oramai terminata e pronta per essere montata in posto <a>

Immagine

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

Con lo scappamento posto sul davanti alla platina anteriore e con un'asta che nella mezzeria dell'orologio l'attraversa per tutta la sua altezza, ho dovuto pensare ad un sistema che ne consentisse l'oscillazione a prescindere dalla presenza del quadro di carica del conoide e del complesso delle ruote della minuteria.

Ho così tagliato un elemento da inserire sulla lunghezza dell'asta con il quale raggiungere lo scopo prefissato.

Dopo aver creato gli spazi necessari per la fresa a candela ho iniziato a formare le curvature su questo elemento <a>

Immagine

dopo di che con il seghetto da traforo ne ho completato la forma per poi lucidarlo con della carta carborundum ( di cui non riesco a ricordare la granulometria... >()< >()< )

Immagine

Ed ecco, in modo sintetico, come dovrebbe svolgere la sua funzione questo elemento <a>

Immagine

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi