orologio con scappamento detent e planetario (terminato)

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

Non credo che l'argomento interessi molti,...ma ne parlo per auto-convincermi che sto procedendo sulla strada giusta.

Come ho già avuto modo di scrivere, nell'orologio sarebbe prevista la presenza del nostro pianeta che compie un giro su se stesso in 24 ore ed anche del suo satellite. Orbene, considerando che gli spazi per tutti i treni di ingranaggi sono limitati ho provato ad immaginare qualche soluzione...senza tuttavia, in tutta onestà, venirne a capo.
"Questo" è meglio metterlo sopra oppure di sotto ? Riuscirò a far giungere il moto alla struttura che sostiene gli astri? Insomma, i miei dubbi li ho già abbondantemente manifestati ed alla fin fine credo che la cosa migliore sia partire a "ritroso", ovvero definendo chiaramente "il punto di arrivo" ( cioè la struttura che sostiene la terra e la luna ).

Una volta che "ho" il punto di partenza ( le due ruote eguali da 75 denti che compiono un giro in un giorno) ed il punto di arrivo ( che è la struttura con gli astri) posso sbizzarrirmi a sistemare i treni di ingranaggi come più mi aggrada.... :lol: :lol:

E così il passo successivo è stato costruire questa benedetta struttura. Naturalmente ho previsto dei cuscinetti a sfere per cercare di limitare l'energia necessaria per muovere tutto l'ambaradan ed ho preparato uno schizzo di lavoro <a>

Immagine

Mi ci son volute più di un paio di ore per realizzare i componenti rappresentati nel disegno : <a>

Immagine

Ora devo cercare di trovare nell'orologio la posizione migliore per questa struttura.... :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
serafino
Messaggi: 76
Iscritto il: gio 1 dic 2016, 18:31

Re: nuovo progetto

Messaggio da serafino »

Davvero un ottimo lavoro... siamo curiosi di vedere il gran finale...
e sulla platina cosa scriverai che sigla metterai
Ciao
Antonio

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

serafino ha scritto:Davvero un ottimo lavoro... siamo curiosi di vedere il gran finale...
e sulla platina cosa scriverai che sigla metterai
Ciao
Antonio
....il numero progressivo degli gli orologi che ho costruito...dovrebbe essere il 55° :lol:
____________________________________________________________

Ho cercato di immaginare come sistemare la struttura-sostieni astri sull'orologio e subito mi è apparso che essa risulta essere alquanto alta finendo poi con lo sviluppare troppo in altezza tutto l'orologio quando sarà presente anche la"terra" e la "luna" <a>

Immagine

ed ho quindi deciso di abbassarla di un paio di centimetri: un lavoraccio in quanto dovrò rifare una sede per un cuscinetto a sfere....ma non è niente in confronto a quello che mi aspetta per poter sistemare in posto entrambi i treni degli astri... $$$

Cordialità. :lol: :lol:

Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

mariner

Re: nuovo progetto

Messaggio da mariner »

....il numero progressivo degli gli orologi che ho costruito...dovrebbe essere il 55° :lol:
benissimo ...se per caso ti servono delle mensole per sistemare tutti i tuoi gioielli lancia un sos [[] [[] [[]
siamo attrezzati a tutto >()<

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: nuovo progetto

Messaggio da guidomaria »

Ti sto seguendo con interesse.

Quando hai parlato del dente rovinato dall'urto con la lima, riflettevo che una delle cose più importanti che penso di avere appreso da te è la necessità di rifare i pezzi riusciti male invece che cercare di rabberciarli. "In orologeria la strada più corta è quasi sempre quella apparentemente più lunga" mi è stato detto da altri amici e direi che parliamo della stessa cosa.

Altra considerazione: come fai ad andare così diritto con il traforo da metallo? grande invidia! >>||<<

Avatar utente
galgal
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 9 mar 2017, 19:09

Re: nuovo progetto

Messaggio da galgal »

guidomaria ha scritto:Ti sto seguendo con interesse.
anche io cerco di imparare dalle lucide descrizioni che continui a condividere
guidomaria ha scritto:Quando hai parlato del dente rovinato dall'urto con la lima, riflettevo che una delle cose più importanti che penso di avere appreso da te è la necessità di rifare i pezzi riusciti male invece che cercare di rabberciarli.....
io invece riflettevo sul come sono stato estromesso da un forum di orologeria perchè ho messo in evidenza un lavoro mal eseguito da un professionista che nel riparare una ruota dentata meglio avrebbe fatto a seguire i tuoi suggerimenti invece di rabberciare una riparazione di nullo valore.

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: nuovo progetto

Messaggio da guidomaria »

Il punto di vista del professionista è diverso da quello dell' appassionato: il professionista deve guadagnarci qualcosa, trattando con una clientela molto poco disposta a spendere (purtroppo non siamo in svizzera). Quindi deve minimizzare l'impiego di tempo.

"se non riesci a fare certe operazioni in 10 minuti - mi diceva scherzando (ma nemmeno tanto), Andrea Palmieri - non sopravvivi" ed infatti mi ha adattato un tige ad un mio orologio da tasca che ne era privo, in 5 minuti, lavorando ad occhio e a mano libera con il tornietto da orologiaio. Io non devo viverci, perchè ho un lavoro diverso e quindi posso metterci il tempo che voglio ed investire in parti nuove: l'attrezzatura per tagliare nuove ruote è un super-lusso e farsele tagliare da chi lo fa di mestiere è un salasso.

Venendo al tuo caso, che ho avuto modo di seguire, sinceramente non posso condividere la tua opinione, tanto più che la riparazione era stata fatta secondo criteri che puoi trovare in ogni libro di tecnica di riparazioni in pendoleria ed era stata, a detta del narratore, coronata da successo con piena soddisfazione del cliente.

Tuttavia vorrei aggiungere che credo che tu non sia stato "bannato" per avere osato esprimere un parere discorde o una critica, ma piuttosto perchè non è piaciuto il tono in cui ti sei espresso. Personalmente non condivido la reazione che c'è stata, perchè anche qualche critica un po' pepata ci può stare bene ed essere didattica ...

Avatar utente
galgal
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 9 mar 2017, 19:09

Re: nuovo progetto

Messaggio da galgal »

guidomaria in sintesi siamo d'accordo. Il lavoro è uno fatto in economia e come tale non può quindi essere definito un bel lavoro. Uno di cui un serio professionista ed un forum di orologeria possono andare fieri. Se coloro che mi hanno aggredito verbalmente ( e dubito che fra di essi ci sia qualcuno che sa da che parte incominciare a fare quel tipo di lavoro) avessero visto quella riparazione in un altro forum di orologeria, avrebbero catalogato il 3D in apposita sezione con commenti del tipo: guardate cosa si è inventato questo genio.
Ma non distogliamo Carlo dai suoi interessanti resoconti.
Andrea

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

Come ho già detto, sto cercando di portare il moto dalla ruota con 75 deni ( che compie un giro in un giorno) all'asse che avrà il compito di muovere la terra.

Avevo detto che una che una volta sistemata la struttura su cui poggia il nostro pianeta il lavoro conseguente sarebbe stato uno veramente semplice ...ma le cose non si sono rivelate essere esattamente così <<ZZ<< >>||<<

La potenza che avevo precedentemente costruito si era manifestata essere troppo lunga in quanto andava a scontrare con il conoide e quindi ho dovuto accorciarla ( e non entro in dettagli che mi hanno tenuto occupato tutto il giorno in quanto sarebbero difficili da sintetizzare) <a>

Immagine

Ho quindi verificato di aver impiantato correttamente l'ultima parte del treno della "terra" ( nella foto si vede chiaramente la ruota dentata con 60 denti che ingrana con il pignone da 12 ali solidale con l'asse della "terra" )

Immagine

Immagine

Quello che, ahimè, resta da impiantare è la vite senza fine che si accoppia con la ruota con 15 denti ( la ruota piccola ma con grandi denti modulo 1 e coassiale alla ruota con 60 denti).... <v<v<
Non so da che parte incominciare per ottenere un ragionevole accoppiamento di una riduzione che ha i componenti su assi posti in piani diversi, ma che nello stesso tempo DEVE rispettare condizioni preesistenti ... $£"&&

Oggi proverò a darmi da fare in questo senso... ""==""

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
leonard
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 5 giu 2017, 16:58

Re: nuovo progetto

Messaggio da leonard »

ciao per uno come me che distingue appena una ruota da un perno definire questo lavoro stupendo è poco ,accetta i miei complimenti .
un cordiale saluto.

nota di carlo
grazie! :lol:

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

Ho quasi terminato il treno di ingranaggi che muove la terra ed ora mi sto dedicando a quello che muove la luna.

Per mia buona fortuna , a suo tempo, mi ero fatto un disco per il divisore con 113 fori che sono necessari per poter completare il treno del nostro satellite:

Qua sotto mentre termino di tagliare la ruota con 113 denti ( dopo averne sbagliata una.... >>||<< >>||<< )

Immagine

Spero chei miei amici siciliani non me ne vorranno , ma il loro "detto" : Cchiu' longa è a pinsata, cchiu' granda è a minchiata , io credo che non sia veritiero in quanto la soluzione, forse, di come impiantare il treno della luna mi è venuta in mente dopo un paio d'ore di ripensamenti.... :lol: :lol:

Nella foto qua sotto mentre mi appresto a sistemare nel movimento una vite senza fine

Immagine

La ruota con 113 denti si vede ( non ancora scheletrata) montata in posto sulla struttura fotografata a fianco del movimento.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

.... a piccoli passi si procede ed ho messo una ipoteca sulla realizzazione del treno della luna <a>

Immagine

per mia buona fortuna ho perso tantissimo tempo a fare delle prove ed a verificare quali sarebbero stati i risultati : mi son fermato all'ultimo istante quando stavo per mettere una ruota oziosa nel treno della luna. Prova e riprova mi sembrava che fosse necessaria , ma poi a treno quasi completato mi sono reso conto che avrebbe fatto girare la ruota finale del treno della luna in senso orario. §cal§

Ora c'è tanto da rifinire ...ed è una cosa che proprio non mi piace >2<£

Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

Ho iniziato con le rifiniture...ma, mamma mia, che strada lunghissima... §cal§ §cal§ :lol:

Peraltro incomincia ad intravvedersi qualcosa. :lol:
Questo è il treno della terra <a>

Immagine

e questo il treno della luna <a>

Immagine

Immagine

Immagine

Anche se potrebbe sembrare strano ( a me in tutta onestà lo appariva <_<_ ) , tutto l'insieme di questi treni
  • quello proprio del movimento dell'orologio,
    quello della terra
    ed infine quello della luna girano

perfettamente con una leggera pressione esercitata sulla ruota dentata del conoide.....e me lo dico da solo <_<_ ...ne sono veramente soddisfatto... :lol: :lol: :lol:

Cerco ora di completare una parte delle rifiniture per non trovarmi poi, al completamento dell'orologio, tutto l'ingrato lavoro ( ovvero quello riguardante l'attenzione ai dettagli estetici del movimento vero e proprio e poi quello dei treni supplementari).

Avevo dedicato questa prima parte del mio tempo assillato dall'incertezza di riuscire "a far star dentro" al movimento i treni che muovono gli astri...ed ora che sembra che ci sia riuscito, mi prende il terrore di non riuscire a completare il movimento con lo scappamento così originale con il quale ho contemplato di provvederlo... <_<_ <_<_

Sarà il tempo...ahhhh che vessante nemesi :lol: ... a dirmi quali saranno i risultati del mio lavoro... :lol: :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: nuovo progetto

Messaggio da sobas66 »

...Soltanto una domanda..... ""==""

Immagine

Ma l'ingranaggio del treno della luna rimane fermo soltanto per gravità? [-_-]
Nel senso che, mi sembra, che possa fare questo movimento....
IMG_3484.JPG
IMG_3484.JPG (133.79 KiB) Visto 1933 volte
Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto:...Soltanto una domanda..... ""==""
Ma l'ingranaggio del treno della luna rimane fermo soltanto per gravità? [-_-]
Nel senso che, mi sembra, che possa fare questo movimento....
Ciao
Ho previsto un anellino ( che in foto non era ancora stato montato), per evitare che spostando maldestramente l'orologio il pivot nella parte inferiore di quell'asse verticale possa uscire dal suo foro; ma detto anellino ( da collocare immediatamente sotto al ponte) non sarebbe necessario se non unicamente per quella circostanza.

Infatti quando la vite senza fine gira essa trascina la sua ruota e non si ha nessuno spostamento dell'asse in questione in senso verticale.
Potrei fare un filmino, ma non si vedrebbe niente in quanto la ruota in mossa dalla vite senza fine gira lentissimamente e quindi non si potrebbe scorgere nulla.... non ti rimane che fidarti di quello che dico... :lol: :lol: :lol:

Intanto il lavoro procede e qua la foto riprende un ponte quando lo sto tagliando con il seghetto da traforo per metallo <a>

Immagine

Ho finalmente montato l'asse sul quale andranno fissati la forchetta e dall'altra parte il il "corpo-oscillante ‡ ancoretta-di-arresto-della-RdS" <a>

Immagine

....ma domani penso di prendermi un giorno di relax [[]

Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi