orologio con scappamento detent e planetario (terminato)

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

galgal ha scritto:
mer 30 ago 2017, 8:31
>>><<< Per velocizzare il lavoro non sarebbe più semplice fare dei fori con una punta da trapano lungo le linee di riferimento e poi tagliare solo il rimanente materiale fra un foro e l'altro. Potresti risparmiare tanto tempo.
E' una tecnica che ho usato all'inizio della mia esperienza di costruttore hobbista di orologi ma che poi ho abbandonato in quanto il lavoro di limatura che segue al taglio del metallo fra un foro e l'altro è lungo e noioso ...ed alla fin fine porta via più tempo di quello necessario per tagliare ( perlomeno l'ottone) direttamente con un seghetto da traforo.

Comunque grazie per seguire con interesse il mio lavoro... :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

Sono sulla strada di terminare la costruzione del bariletto e delle sue platine <a>
IMG_3600.JPG
IMG_3600.JPG (107.19 KiB) Visto 3843 volte

Non sarà sfuggito ai più attenti che mancano ancora tante cose: per esempio la ruota cricchetto. La foto qua sotto è stata scattata mentre, con una lima, creo il foro quadro <a>
IMG_3601.JPG
IMG_3601.JPG (131.03 KiB) Visto 3843 volte
Qua sotto verifico la correttezza dell'accoppiamento fra cricchetto ed il suo asse <a>
IMG_3602.JPG
IMG_3602.JPG (110.1 KiB) Visto 3843 volte
Mi sono quindi dedicato alla realizzazione del cricchetto vero e proprio e poi l'ho sistemato in posto. Non ho costruito la molletta di ritorno del cricchetto in quanto conto di stringere la vite, attorno alla quale gira il cricchetto stesso, in modo tale che non si possa più muovere. Messo in tiro la catena una volta per tutte, non sarà infatti più necessario dover utilizzare il quadro dell'asse del bariletto.

Per ultima ho tagliato una potenza che tiene in posto la ruota cricchetto in modo tale che essa non possa sfilarsi dal suo asse. <a>
IMG_3605.JPG
IMG_3605.JPG (110.8 KiB) Visto 3843 volte
Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: nuovo progetto

Messaggio da sobas66 »

Bello bello! %%$%% Ma le viti nel bariletto a cosa servono? :():

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto:
sab 2 set 2017, 10:34
Bello bello! %%$%% Ma le viti nel bariletto a cosa servono? :():

Ciao
Questo è il 55°orologio che costruisco ...e tutti hanno le viti che fissano i coperchi dei bariletti ai bariletti stessi.
Quasi tutti i miei orologi hanno molle di carica alquanto "consistenti" e penso che sia una garanzia che i coperchi siano saldamenti fissati al bariletto: nel caso che , per una ragione qualunque, il fissaggio a pressione non dovesse "tenere" ...potrebbe generarsi una "strage"... $$$

___________________________________________________

Ho creato con una fresa a candela da 2 mm di diametro il foro che servirà per agganciare la catena al bariletto: penso che le foto siano esplicative da loro stesse; peraltro, sempre disponibile a dipanare qualche dubbio [[] :
IMG_3606.JPG
IMG_3606.JPG (156.34 KiB) Visto 3826 volte
IMG_3608.JPG
IMG_3608.JPG (143.81 KiB) Visto 3826 volte
IMG_3611.JPG
IMG_3611.JPG (133.96 KiB) Visto 3826 volte
Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

Ho quasi completato il casamento inferiore , quello in cui è alloggiato il bariletto con la molla di carica <a>
IMG_3613.JPG
IMG_3613.JPG (133.47 KiB) Visto 3794 volte
ed ora mancano solo le colonnine di collegamento fra i due casamenti ed altre piccole cose.... :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

<v<v< <v<v<
Non c'è verso di farlo funzionare $£"&&

Avevo già fatto infinite regolazioni quando ho girato questo video



Poco dopo il termine del filmato il pendolo si è fermato.
Sembrerebbe evidente che l'impulso avviene i ritardo...ma quello che nel video non si vede e di cui non riesco a capire è l'origine delle vibrazioni che interessano tutta l'asta ed il suo corpo oscillante che diventano tanto forti da impedire, immagino, la consegna di un impulso da parte dell'ancoretta fissata sul corpo oscillante al pendolo .

Forse è tutto il complesso dell'asta e corpo oscillante ad essere debole nella sua struttura e quindi soggetta a vibrazioni quando essa viene "colpita" dalla ruota dello scappamnto...non so! ""==""

Ho deciso di provare a rifare tutta questa asta come corpo unico....e vi saprò dire sui risultati che riuscirò ad ottenere... $£"&&

Cordialità. <v<v<

Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: nuovo progetto

Messaggio da 1972merlino »

Ciao Carlo, qualche gioco tra pendolo scappamento ,o i fori sono troppo precisi per i pivot?
Saluti Antonio
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

Niente da fare l'orologio continua a rifiutarsi di funzionare....ed il bello è che non capisco il perchè $£"&&

Come avevo scritto, mi sembrava che l'asta a cui era sospesa la massa oscillante fosse alquanto debole nella sua struttura e , forse, era questa la ragione per cui vibrava con una frequenza molto alta ( che quindi non aveva nessun rapporto con la frequenza propria del pendolo).

Ho deciso di rifarla completamente
IMG_3714.JPG
IMG_3714.JPG (274.92 KiB) Visto 3692 volte
è la #2 ( mentre la # 1 è quella vecchia) ma con scarsi risultati: tutto l'insieme asta e massa oscillante continuano a vibrare...ed il bello è che non capisco il perchè $£"&&

Ho provato a modificare il peso della lente adoperando un pendolo prima con un peso di piombo #1 e poi # 2 ed infine un sottile tubicino di ottone vuoto ( e quindi dal peso insignificante) <a>
IMG_3716.JPG
IMG_3716.JPG (247.03 KiB) Visto 3692 volte
.... nessun miglioramento <v<v<

Perché chi è interessato al problema possa capire qualcosa, ho cercato di mostrare con un video l'evolversi degli eventi in questo tipo di scappamento: ho mosso io il pendolo con una mano in modo che l'azione fosse rallentata al massimo e si potessero interpretare le concatenazioni degli accadimenti ( per eventuali chiarimenti sono, ovviamente, a disposizione).



Domani, con la mente più libera dai tanti preconcetti, cercherò di trovare una soluzione all'enigma... :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

...No! ....non mi sono arreso...questo mai!!!!.... :lol: :lol:


Trascorsa una vacanza nella bellissima ( ma super caotica) Napoli, ho provato a rivedere un pò tutto l'orologio e grosse magagne non ne ho trovare a prescindere da un paio di viti che avevo dimenticato di montare ""==""

Dopo tanti tentativi sono riuscito a far funzionare l'orologio : <a>



...peraltro dopo circa 30 secondi l'aver terminato la ripresa del filmino il "Nostro" si è fermato :():

Mi son reso conto che sembra essere necessaria una grandissima precisione nel regolare tutti gli elementi che interagiscono fra loro per garantire un adeguato impulso...e non sono soddisfatto di un eccentrico la cui regolazione sembra essere troppo approssimativa. Domani provvedo con qualche modifica.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: nuovo progetto

Messaggio da sobas66 »

Ho osservato con attenzione il tuo filmato..... :(): ...sembrerebbe che la ruota di scapppamento non sia perfettamente in asse con lo scappamento.
Questo l'ho notato dai diversi riflessi che dà la ruota ad ogni impulso, può darsi che mi sbagli....ma ho notato questo ""==""

Inoltre il dente che accoppia con la ruota di scappamento mi sembra troppo alto, infatti dal filmato al secondo 49 si vede che perde un colpo.....

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto:
lun 16 ott 2017, 8:26
Ho osservato con attenzione il tuo filmato..... :(): ...sembrerebbe che la ruota di scapppamento non sia perfettamente in asse con lo scappamento.
Questo l'ho notato dai diversi riflessi che dà la ruota ad ogni impulso, può darsi che mi sbagli....ma ho notato questo ""==""

Inoltre il dente che accoppia con la ruota di scappamento mi sembra troppo alto, infatti dal filmato al secondo 49 si vede che perde un colpo.....
Ciao
Con "scappamento" evidenziato in giallo intendi dire la "massa oscillante" ? Se sì, questa è facilmente registrabile ruotando tutta la massa oscillante sul suo asse.

Anche io ho visto che il dente della RdS impegna troppo l'arpione posto sulla massa oscillante...ma sono in fase di regolazioni e cerco di provare tutte le possibili combinazioni... ""==""

L'orologio tende comunque a fermarsi ( oggi ho fatto infinite prove) perchè, mi sembra, manca energia nella ruota di scappamento che non riesce a dare un adeguato impulso sufficiente a mantenere in moto il pendolo.

Basta infatti che eserciti una piccola pressione con un dito sulla ruota del conoide perchè l'orologio funzioni regolarmente.

Ho ovviamente controllato ( a meno che non mi sia sfuggito qualcosa) che tutto il treno degli ingranaggi giri con fluidità; peraltro quello su cui sto posando la mia attenzione è il braccio posto sulla massa oscillante che sgancia (attraverso la leva ricurva e l'altra leva con l'arresto) la ruota dello scappamento.

Non vorrei che fosse troppo pesante finendo, perchè possa svolgere il suo compito, con l'assorbire troppa energia dal pendolo : conto di ridurne il peso ed anche se non sarà suo ( del braccetto) la responsabilità certamente dovrei comunque migliorare le condizioni dell'insieme del "sistema" ...staremo a vedere ""==""

Grazie Daniele, per seguire con attenzione le mie vicissitudini con questo scheletrato %%$%%

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: nuovo progetto

Messaggio da sobas66 »

No.... ho parlato di ruota di scappamento! E' lei che sembra che ruotando a scatti dà diversi riflessi e quindi sembrerebbe ,dico sembrerebbe che ruoti storta [-_-]

Inoltre ho guardato il filmato precedente e vedendo al rallentatore come lavora la massa oscillante rispetto alla ruota di scappamento, si vede che i denti si agganciano soltanto per metà della loro corsa, se riuscissi ad aumentare questa porzione di tempo, il gioco sarebbe fatto! %%$%%

Ciao [[]
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: nuovo progetto

Messaggio da 1972merlino »

La molla montata è sufficiente per far muovere tutto il treno? Sembrera scontata questa domanda , hai lubrificato tutti i fori dei pivot magari una gocciolina sullo scappamento?
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto:
lun 16 ott 2017, 20:05
No.... ho parlato di ruota di scappamento! E' lei che sembra che ruotando a scatti dà diversi riflessi e quindi sembrerebbe ,dico sembrerebbe che ruoti storta [-_-]
No! questo non accade...probabilmente sono i riflessi o il filmino di bassa qualità, ma la ruota gira perfettamente.
sobas66 ha scritto: Inoltre ho guardato il filmato precedente e vedendo al rallentatore come lavora la massa oscillante rispetto alla ruota di scappamento, si vede che i denti si agganciano soltanto per metà della loro corsa, se riuscissi ad aumentare questa porzione di tempo, il gioco sarebbe fatto! %%$%%
Certamente molto dipende dalla durata dell'impulso , ed è in questa direzione che sto indirizzando le mie regolazioni.

Anche se, come ho già scritto , il braccetto posto sulla massa oscillante mi sembra che possa avere delle responsabilità nella sottrazione di energia al pendolo...ed in modo tale per cui l'energia necessaria per muoverlo sia superiore a quella consegnata durante l'impulso ...con la conseguenza che il pendolo potrebbe così terminare di oscillare...ma questo devo ancora cercare di capirlo meglio... ""=="" ""==""
1972merlino ha scritto:
lun 16 ott 2017, 22:21
La molla montata è sufficiente per far muovere tutto il treno? Sembrera scontata questa domanda , hai lubrificato tutti i fori dei pivot magari una gocciolina sullo scappamento?
A tutto ciò ci avevo già ovviamente pensato... [[]

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: nuovo progetto

Messaggio da sobas66 »

Allora tutto quello che potevamo sapere te lo abbiamo detto........ ""=="" :-D

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto:
mar 17 ott 2017, 21:26
Allora tutto quello che potevamo sapere te lo abbiamo detto........ ""=="" :-D
per coloro ai quali piacciono le sfide e sono interessati a capire cose nuove, provo a spiegare come funziona questo tipo di scappamento .... forse non tutto ciò che sapevate , alla luce di più chiare indicazioni, è stato detto... :lol: :lol: :lol:

Lo scappamento sembra essere di una semplicità disarmante:
IMG_3755a.jpg
IMG_3755a.jpg (267.11 KiB) Visto 3456 volte
  • - muovendosi la massa oscillante ( M.O.) verso SN ( e quindi il pendolo ad essa solidale) l'arpione 4 (fissato sulla leva 10) intercetta il braccio 5 e lo sposta verso SN
    - l'arpione 6 fissato su un braccio 9 ( semi-nascosto nella foto e solidale al braccio 5 ) libera il dente 7 della RdS
    - il dente 2 della RdS consegna un impulso all'arpione 1 fissato sulla M.O. e nello stesso tempo
    - le leve solidali fra loro 5 e 9 si riabbassano per effetto della gravità e l'arpione 6 intercetta il dente 8 della RdS arrestandola
    - la M.O. conclusa la sua oscillazione verso SN inizia il suo percorso di ritorno
    - l'arpione 4 , strisciando contro l'estremità del braccio 5, lo sorpassa potendo la lunga leva 10 alzarsi in quanto libera di ruotare attorno al suo fulcro 11
    - terminata l'oscillazione della M.O. verso DR il ciclo può ripetersi.
Forse, meglio della mia spiegazione, la visione del filmato qua sotto può chiarire le cose ( il pendolo lo sto muovendo io con una mano) <a>



Appare evidente che molto , al fine di ottenere il miglior rendimento da questo scappamento, dipenda da una corretta messa in fase degli eventi....e sembra proprio che questo non riesca a realizzarlo..... ""=="" ""==""

....al momento!!!... :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi