Nel realizzare le foto mi sono reso conto che una loro descrizione potrebbe risultare forse di difficile composizione ed anche interpretazione....comunque sono sempre qua e se qualcosa non risultasse chiaro sarò ben felice di tentare di eliminare i dubbi...
Tagliate le ruote a cricchetto ( d'ora in poi : R. cricch.) del conoide e quella più grande della riserva di carica, devo sistemare i componenti che ne determinano le rispettive funzionalità ( i cricchetti).
Per quanto riguarda la R. cricch. più grande, il lavoro per la realizzazione del suo cricchetto di arresto è rimandato a quando il conoide completo sarà montato fra le platine e si potrà quindi determinarne una posizione funzionale . Tanto per capirsi il cricchetto in questione è quello indicato dalla freccia nella foto qua sotto e rappresentante un altro mio orologio <a>
La R. cricch. di carica ( quella più piccola) è fissata sul conoide ( al momento, nella foto qua sotto una sola vite di servizio la tiene in posto). <a>
Si possono peraltro, altresì vedere già formati:
- - il pivot,
- la scanalatura per la rondella bombata di blocco delle R. cricch. grande e della ruota dentata Z96
- il recesso che contiene la R. cricch. di carica
- ed in fondo, dalla parte opposta e che appoggia su un tassello di acciaio, l'arresto di fine carica
...ma può apparire chiaro che determinare la posizione del perno del cricchetto nel recesso ( oramai "chiuso alla vista") potrebbe rappresentare una impresa insormontabile... ...anche e sopratutto perchè essendo il tutto "chiuso alla vista" non si può verificare se il cricchetto di arresto si appoggia perfettamente fra i denti a sega della sua ruota cricch.
Come risolvere il problema.... ( provo a suggerire una soluzione nel prossimo messaggio )
Cordialità...e BUONA PASQUA a tutti gli iscritti ed i lettori del forum....
Carlo