orologio con scappamento detent e planetario (terminato)

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

...relax sì! ...ma inattività no! :lol: ... e quindi ho tornito le colonnine di ponti <a>

Immagine

e qui durante le rifinitura <a>

Immagine

Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

Ho anche iniziato (....anche se in tutta onestà al momento l'insieme non sembra soddisfarmi molto :(): ) a comporre l'asta che dovrà sostenere la massa oscillante posta davanti alla platina anteriore

Immagine

Immagine

Immagine

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

...a pinsata non è longa ma è longhissima.... [-_-]

Non mi so decidere come andare avanti. $£"&&

Inizialmente avevo pensato di mettere il corpo oscillante al di sotto della ruota dello scappamento ....ma ora mi sono reso conto che c'è l'asse di quest'ultima che ne impedirebbe l'oscillazione.... ho-ho

Immagine

Immagine

....sopra la RdS c'è posto ...ma non è poi che ce ne sia tanto ( dovrebbe peraltro bastare :(): )

Continuando " a pinsata" , sembra nascere il problema del quadrante: non è che andrà a coprire tutti quegli elementi che io ho collocato , per renderli visibili con immediatezza, sul davanti dell'orologio ?...sarebbe quindi stata una bella fatica inutile... >>||<<
Avrei pensato di scheletrare l'anello con su le ore....oppure mettere solo mezzo quadrante con le lancette "composte"....

...insomma, penso, penso, penso ed il lavoro stenta ad andare avanti... >>||<< >>||<< ( ...con il rischio che , con il prolungarsi della "pinsata" la "minchiata" non solo sia "granda", ma diventi gigantesca... :lol: :lol: :lol:

Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: nuovo progetto

Messaggio da sobas66 »

......e un quadrante "trasparente"..... :():
.....oppure niente numeri solo puntini..... ""==""

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto:......e un quadrante "trasparente"..... :():
.....oppure niente numeri solo puntini..... ""==""
Ciao
Potrebbero essere delle buone idee, ma il rendere "trasparente" il quadrante, vuol dire in buona sostanza, scheletrarlo.

Con i soli puntini l'anello delle ore verrebbe decisamente stretto , ma temo, non so, non sarebbe confacente con lo stile dell'orologio....non so!

Comunque grazie per il supporto che non mi fai mai mancare. :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

mariner

Re: nuovo progetto

Messaggio da mariner »

a mio parere (che non vale nulla ) va messo un quadrante come la foto originale . e' bellissimo .
purtroppo non ci sta . andrebbe ripensata la posizione del gruppo dietro il quadrante . a partire dalle colonnine . le farei piu' corte tutte .
e studiare un piccolo ponte per la ruota scappamento che possa stare nella feritoia del quadrante ><><><
la metto lo stesso anche se mi sa di ca.................... $£"&& $£"&&

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

mariner ha scritto:a mio parere (che non vale nulla ) va messo un quadrante come la foto originale . e' bellissimo .
purtroppo non ci sta . andrebbe ripensata la posizione del gruppo dietro il quadrante .
...già! ma a me piace fare gli scheletrati proprio perchè si possa vedere "tutto".... ed evitare così che qualcosa sia nascosto proprio dal quadrante .

Penso che la soluzione migliore, in questo caso, potrebbe essere un quadrante di soli 180°...staremo a vedere quando l'orologio funzionerà...se sarò capace di farlo funzionare... ""==""

Grazie per il tuo interessamento.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

Il bello della costruzione degli orologi, come d'altronde in tutte le opere di ingegno, è che si può dare sfogo alla propria creatività quando si riscontra la presenza di un problema e la conseguente necessità di risolverlo in quello che , almeno vorremmo, si crede essere il migliore dei modi...sia da un punto funzionale quanto uno estetico... :lol:

Ho già precedentemente lamentato la scarsità di spazio che ho a disposizione in questo mio orologio per predisporre la presenza di tutti gli elementi che servono a far funzionare lo scappamento e così perdo tanto tempo a congetturare se sia meglio collocare uno di questi elementi in un posto piuttosto che in un altro... con sempre davanti la preoccupazione che ci saranno altri elementi ( e quindi spazio per essi) che dovranno interagire con quelli già collocati in posto.

Un disegno per cercare di immaginare prima lo stato finale delle cose direte voi?.... :lol:
Anche questo non è così semplice e tutte le volte che mi accingo a farlo mi scontro con le difficoltà derivanti dal dover tener conto di piani diversi difficilmente rappresentabili con un normale disegno...forse, forse...se fossi capace a disegnare con un programma CAD potrei risolvere molti dei miei problemi...ma non sono capace e forse ci vorrebbe troppo tempo per imparare... ""==""

Avrei dovuto posizionare sul retro della massa oscillante il braccetto che deve disimpegnare l'altro che trattiene un dente della RdS, con il risultato di togliere la sua azione alla vista e così , per poterlo collocare sul davanti di detta massa, ho tagliato una leva che ho fissato solidale all'asse del braccetto "originale" ( spero che le foto qua sotto rendano un pò di chiarezza a questa mia descrizione ""=="" ) ( il tutto ancora in fase di costruzione)

Immagine

Immagine

Immagine

...già!!!! ...ma ora bisogna trovare il posto dove sistemare la regolazione della profondità di prenetrazione dell'uncino di arresto con il dente della RdS.... <v<v<

...L'importante è, almeno, illudersi di divertirsi... :lol: :lol: :lol: :lol:

Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: nuovo progetto

Messaggio da sobas66 »

.....Mi perdonerai la sincerità........ ""=="" ""=="" ma la massa oscillante se viene nascosta.... forse lo scappamento sembra più bello.....

In fondo non ti stai ispirando a questo......

Immagine

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto:.....Mi perdonerai la sincerità........ ""=="" ""=="" ma la massa oscillante se viene nascosta.... forse lo scappamento sembra più bello.....
forse ti è sfuggito che la massa oscillante dell'orologio di Berthoud (che è posizionata sotto alla ruota dello scappamento) in percentuale, rispetto a tutto il "l'insieme" scappamento , occupa molto...molto più spazio rispetto a quella che sto costruendo io. La massa in questione è limitata dal cerchio [[] .

Immagine

Senza contare che nel caso del mio orologio essa è ancora da rifinire esteticamente: è questo un lavoro che svolgo sempre dopo che ho terminato il componente per essere certo di non aver eliminato superfici che invece mi potrebbero servire per collocare qualche elemento ( ...ed appunto in questo caso devo posizionare una leva sulla massa oscillante ....ma non so ancora dove... ""=="" ""==""

Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

Ci pensa lui a redarguirmi senza mezzi termini ""==""

Immagine

"Gl'è tutto sbagliato, gl'è tutto da rifare” £$%&/ £$%&/

""=="" ""==""

Durante il "lavoro" mi fermo spesso ad osservare cosa ho appena completato ed a immaginare i passi successivi che dovrò affrontare. E' stato durante uno di questi momenti che mi sono reso conto del grossolano errore verso il quale mi stavo avviando.

Per i pochi che hanno desiderio di leggermi, affinchè possano anche loro capire dove stavo sbagliando, cerco di sintetizzare il funzionamento di questo tipo di scappamento.

Immagine
  • 1 - la massa oscillante si sposta verso SN
    2 - il braccio L fulcrato in c intercetta l'arpione m che è fissato sulla leva F
    3 - la leva F si sposta verso SN ( essa ha il centro di rotazione in O)
    4 - l'arpione h della leva K ( che è solidale con la leva F e quindi anch'essa ruota verso SN ) libera il dente 1 e la ruota dello scappamento è libera di girare
    5 - il dente 2 intercetta l'arpione g e consegna un impulso alla massa oscillante ( e quindi al pendolo che è sistemato dalla parte opposta dell'orologio)
contemporaneamente a quando descritto sopra accadono altre cose
  • 3a- la leva L dopo aver intercettato l'arpione m continua ancora per un pò la sua corsa oltrepassandolo
    4a- a questo punto la leva F e con essa la leva K cadono per gravità ( ed anche aiutati da un pesetto) e l'arpione h intercetta il dente fra il #1 ed il #2 fermando così la RdS.
Nella sua oscillazione ora verso DR
  • 1- la leva L scorre sull'arpione m fino a quando , fuoriuscita da esso, si appoggia sul suo arresto a
    2 - il ciclo si ripete.
...ma dove sta l'inghippo ? £$%&/
perchè tutto funzioni correttamente
  • - appena la leva L intercetta l'arpione m e lo sposta liberando indirettamente il dente 1 della RdS
    - immediatamente la leva K ( e con essa l'arpione h) deve abbassarsi per poter intercettare il dente fra 1 e 2 della RdS
...ma! ma! ...ho messo in evidenza i punti b e c .... :lol:

continua....

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

se si osserva il disegno qua sotto <a>

Immagine

si può constatare:
  • 1-) (cerchio di SN) che se il punto b si trova a DR della mezzeria , quando la leva L si appoggia su di esso, prima di abbandonarlo, dovrà rimanerne in contatto per tutto l'arco b-c e durante il tempo per percorrere questo "tragitto" la RdS potrebbe essere libera di girare vorticosamente non essendoci nessun arresto.

    2-) (cerchio di DR) se il punto e si trova a SN della mezzeria , quando la leva L si appoggia su di esso, lo sposta ED IMMEDIATAMENTE ne perde il contatto consentendo così un arresto immediato della RdS.
Ho quindi dovuto spostare la leva F ( della foto del precedente messaggio) con il suo arpione m a SN della linea della mezzeria dove passa il suo centro O di rotazione.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

Proseguo nel lavoro di completamento della massa oscillante.

Immagino che la lunghezza della leva L sia condizionante il corretto funzionamento dello scappamento per cui ho deciso di renderla regolabile con 2 elementi uno scorrevole dentro all'altro: ecco la foto di quando mi appresto a tagliare sulla fresa uno di essi <a>

Immagine

La fotografia qua sotto invece mette in evidenza alcuni componenti della massa oscillante quando il tutto è ancora da rifinire <a>

Immagine

Anche se non avrei dovuto... ""=="" ""=="" ""=="" , non ho resistito alla tentazione di vedere se lo scappamento dava qualche segno di vitalità ed esercitando quindi una pressione su una delle ultime ruote del treno del tempo ho potuto osservare l'incerto "sgambettare" $£"&& ...delle varie leve ( non sfugga che non avevo ancora effettuato nessuna regolazione: "montato e provato" ho-ho



..."eppur si muove".... °**°

Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: nuovo progetto

Messaggio da sobas66 »

...E bravo Carlo!!!! <><> <><>

Permettimi la battuta....è brutto ma funziona.... :lol: :lol:

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

sono disperato!!! non ne indovino mai una... $$$

Immagine

...che disdetta!!!!!....==))((/ ==))((/ ...per quanto si possano studiare le cose, poi alla fine ci si dimentica sempre di qualcosa !!acc""

Stavo tentando di correggere un "errore" che avevo fatto nell'incidere il semi quadrante che intendevo collocare nell'orologio

Immagine

quando mi sono reso conto di non aver considerato un fattore decisivo: la lunghezza delle lancette.

Nel tentativo di incidere delle cifre ragionevolmente grandi così da potersi leggere con immediatezza, avevo tagliato il quadrante con il massimo del diametro possibile compatibilmente ad altri elementi già presenti sulla platina anteriore.

Non avevo tenuto conto del fatto che le lancette della corretta lunghezza per quel quadrante sarebbero andate a scontrare con gli elementi ( posti nella parte inferiore del movimento: massa oscillante-RdS- ecc.) che io volevo lasciare in bella vista.... $£"&&

Son così ritornato a considerare un quadrante convenzionale che, preso dallo sconforto, ho inciso immediatamente

Immagine

...anche se la cifra XII capita proprio in corrispondenza del quadro di carica del conoide. <v<v< <v<v< <v<v< ( anche se questo, ovviamente, ero riuscito a prevederlo....ma che potevo fare... $£"&& ""=="" )

non mi resta che.... <a>

Immagine

Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi