Schwarzwald Romana

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
mariner

Re: Schwarzwald Romana

Messaggio da mariner »

se piangevi un po' prima te ne mandavo qualche metro ............... <v<v< <v<v<
comunque ne ho da 3 mm se ne hai bisogno fammelo sapere

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: Schwarzwald Romana

Messaggio da guidomaria »

Grazie di tutto cuore, ma a questo punto è in arrivo.

E' un vero piacere sentirla suonare .... pensare che odiavo gli orologi con carica di un giorno ed avevo deciso di tenerla ferma, invece è proprio stupenda con le due campane ...

Ora sono in cerca di due pesi: uno da 1300g per la suoneria ed uno da 1000 - 1100g per il tempo. Uno da 200g per la sveglia ed uno da 30-50g come contrappeso

Li vorrei di ferro nero, ma non tozzi, slanciati ...

Qualche consiglio?

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Schwarzwald Romana

Messaggio da carlo »

guidomaria ha scritto: >>><<<
Qualche consiglio?
Quello più scontato di provare a guardare nei mercatini o su internet.

Come alternativa crearteli con barre di ferro. Dopo averli correttamente preparati cercherai di "antichizzare" sotterrandoli per un pò di tempo. Ho letto questo, non ricordo se qua sul forum o in un altro sito ( confesso che io non ho mai provato ""=="" ).

Le mie felicitazioni per il buon risultato che hai ottenuto con il restauro che hai portato avanti e con la soddisfazione che ne hai provato. [[]

Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: Schwarzwald Romana

Messaggio da guidomaria »

Grazie Carlo,

Quando cercavo notizie sulle Schwarzwald avevo scoperto questo sito di Tiziano Albrigi http://www.tizianoalbrigi.com/it
Artista del legno e restauratore di Foresta Nera ... gli ho scritto ed oggi mi ha risposto, per cui abbiamo fatto una piacevole chiacchierata.

Insieme ad un socio, che si occupa del restauro meccanico, è collezionista, restauratore e anche commerciante esclusivamente di orologi Foresta nera, di cui si vanta di possedere una collezione piccola (una ventina di pezzi), ma costituita solo da pezzi di grande valore, che segue cronologicamente l'evoluzione di questo tipo di orologio dalla fine del '700 alla fine dell'800. fa anche delle mostre itineranti in materia.

In particolare ama quelli con organo, di cui lui stesso restaura la parte musicale.

L'ho invitato a leggere il mio post su questo forum e quindi a conoscere il forum e, se mi legge, lo saluto di nuovo ringraziando per le info.

Il mio orologio è davvero un Meyer e Daub, ditta che produceva in maniera ancora semiartigianale orologi di questo tipo tra la metà e fine dell' '800.

La suoneria alla romana ed il costume regionale della giovane donna (quasi certamente una decalcomania) indicano che deve essere stato prodotto per l'Italia, dato che era usanza "regionalizzare" gli orologi in funzione del paese dove andavano venduti. La datazione è metà '800 o poco più

mariner

Re: Schwarzwald Romana

Messaggio da mariner »

per i pesi avevo adottato il sistema dei tubi dei ponteggi . se ne trova gia' diciamo ........stagionati ben arrugginiti a costo irrisorio .
si possono riempire col piombo fuso .

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: Schwarzwald Romana

Messaggio da guidomaria »

Mi sono lasciato tentare dell' acquisto di due pesi di ferro originali Schwarzwald datati intorno al 1880 con sezione esagonale.... ci ho speso, ma mi veniva sempre in mente l'ascia di Benjamin Franklin $£"&&

Poi ho scoperto che le due catene sono molto simili, ma non del tutto uguali:

una ha passo 7mm spessore filo 1,5 mm (però molti anelli sono aperti, come se si fosse tentato di ingrandire il passo)
l'altra ha passo 7,25mm e spessore filo 1,55 mm (e si trova ora alla suoneria)

Quella più grossa sembrava quella che si riavvolgeva meglio, ma oggi l'ho sentita "scattare" più volte come per un improvviso adattamento sul rocchetto, molto sgradevole a sentirsi e, immagino, poco piacevole per la cascata di ruote.

Siccome finora non l'aveva mai fatto, ho pensato ad un eventuale mal posizionamento della catena ... tuttavia mi sono ordinato due catene da 7,0 e 7,1 mm
per vedere se risolvono il problema. Credo che il materiale che poi hai nei cassetti sia destinato a crescere continuamente nel tempo ==))((/

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Schwarzwald Romana

Messaggio da carlo »

guidomaria ha scritto: >>><<<
per vedere se risolvono il problema. Credo che il materiale che poi hai nei cassetti sia destinato a crescere continuamente nel tempo ==))((/
....è una cosa che mai, mai , mai e poi mai vorrei capitasse a qualcun'altro, ma quando mi si è allagato il laboratorio a seguito dell'inondazione ho gettato via una montagna ( sì...una MONTAGNA...) di roba >>aa>>

Come credo un pò tutti, quando avevo fra le mani qualcosa che al momento non mi serviva , la mettevo via in qualche scatola o in qualche cassetto..."non si sa mai che prima o poi possa servire"... [[] .... e poi quando mi serviva , mi dimenticavo di averla ( lo scoprivo in seguito) e quindi andavo ad acquistarla $£"&&

Con una bella inondazione ho fatto piazza pulita di una montagna di rumenta che era andata sommersa e che in venti anni avevo accumulato e si era dimostrata non servire virtualmente a NIENTE... [[] :lol: :lol: :lol:

Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: Schwarzwald Romana

Messaggio da guidomaria »

LA cosa peggiore che possa succedere ad un hobbista è portare a termine un lavoro in maniera decisamente soddisfacente e poi rischiare di rovinare tutto per una distrazione quasi alla fine.

Ho deciso di finire la pendola durante questo fine settimana: mi sono arrivati i pesi, autentici, dalla Germania ed ho rimesso mano alla finitura della mensola di sostegno. Mentre la lucidavo con gommalacca e mordente noce, ho deciso di dare una ulteirore passata di gommalacca al quadrante, ma il pennello era un po' sporco di mordente e così ho macchiato un po' il quadrante in alto a sinistra.

Quando ho cercato di pulirlo, ho peggiorato il danno, per cui ho dovuto riguadagnare la calma e rifare tutta la parte sinistra della lunetta, partendo dalla vernice di fondo grigio chiara, rifare le linee azzurre, ridare il fissativo acrilico e poi una mano di gommalacca. Per evitare di pasticciare con il solvente, mi sono fatto un po' di gommalacca in base alcol, invece che in base acetone... e al terzo tentativo mi sembra di essere riuscito ad uniformare la parte nuova con quelle precedenti, anche se il grigio è venuto una inezia più scuro di quanto sarebbe stato corretto.
zzfinita (1)P.jpg
zzfinita (1)P.jpg (85.16 KiB) Visto 1880 volte
Altro piccolo intervento è stata la correzione delle sedi delle sfere: quella delle ore ho dovuto riforarla e farci una boccola per avere un posizionamento sicuro sul cannotto della chaussee e anche quella dei minuti ha richiesto una restrizione della sede quadrata che mostrava troppo gioco.

Ho rimontato anche i portellini di legno che chiudono lateralmente il movimento, ma permettono un facile accesso.
DSCF2701P.jpg
DSCF2701P.jpg (71.81 KiB) Visto 1880 volte
L'orologio funziona molto bene ... unico difetto, la soneria parte 1,5 minuti prima del momento corretto, ma ho deciso di tenerla così.

Ora devo trovare un posto nel mio salottino per il 21esimo orologio ... impresa sempre più ardua :():
zzfinita (5)P.jpg
zzfinita (5)P.jpg (71.92 KiB) Visto 1880 volte

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Schwarzwald Romana

Messaggio da sobas66 »

.....Beh che dire.... :(): .....impeccabile come al solito! [[]

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
sigihi
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 3 gen 2018, 11:15

Re: Schwarzwald Romana

Messaggio da sigihi »

Dear Guidomaria, dear Italian Schwarzwald-clock-friends and experts,
with big interest, I have read all the reports and comments in the thread “Schwarzwld Romana”. Unfortunately, I cannot read Italian language, but with the help of GOOGLE-translator, I could understand all technical details and most philosophic comments.
As I am currently searching about “Meyer & Daub”, I have got the link to pendoleria.com-forum, and according to the advice of administrator Carlo core, who told me to write in English, I am happy to do so.
I am a Fan of Clock history and technic, mainly Black Forest, but also other, and I am also a collector and I am busy in museums in our town “St.Georgen / Schwarzwald”, hometown of quite a lot of Mechanical industries like Tob. Baeuerle, Math. Baeuerle (EMBEE; Peerless), KUNDO, A. Maier, Philipp Haas (PHS), STAIGER, DUAL, PE, and more.
The most interesting details in this specific clock is the suggestion, that it is a Black-Forest clock from about 1880 with a “Surrer” chime-system, which was exported by Meyer & Daub (Mainz) to Italy.
For me, there are two very remarkable facts, that make this object so specific:
The one is, that Meyer & Daub was very often in our Town “St.Georgen” to buy good quantities of Black forest clocks from our local clock-Makers. For the Italian Market the specific Model with Surrer-Chime (which allows repetition) was specially ordered for importing to Italy.
The second is, that one of this clockmakers had from 1869 to 1888 a Farmhouse near St.Georgen and produced exactly those clock-types for Meyer & Daub. This Clockmaker was Mathias Baeuerle and he opened in the year 1988 a factory in the town, which exists until today and which produced Clock-movements (later in brass instead of wood) calculation machines from 1905, and owns the famous trademarks EMBEE, M B, Peerless. (https://www.mb-bauerle.de/unternehmen/u ... /historie/ )

Du to the fact, that the oldest son of Mathias Baeuerle has written a lot of diary, and has reported about exporting to Italy and later also trying direct business, after having travelled to Italy, there are a lot of details available, which may be worth to discuss with local clock-experts.

So my main interest is, if there is any knowledge about other M&D signed wooden clocks or regulators, or if somebody has ever seen a clock with Mathias Baeuerle signature.

Any advice in this matter would be very much appreciated.

Best regards and a happy New Year to everybody from Black Forest
sigihi (Siegbert Hils)

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Schwarzwald Romana

Messaggio da carlo »

Provo a tradurre il messaggio di Siegbert nella speranza che qualcuno possa essergli di aiuto

Caro Guidomaria e cari amici ed esperti italiani di orologi Schwarzwald,
con grande interesse ho letto tutte le informazioni ed i commenti nel thread “Schwarzwld Romana”.
Sfortunatamente non posso leggere l'italiano , ma con l'aiuto di google translator posso capire tutti i dettagli tecnici e la maggior parte dei commenti.

Siccome sto attualmente facendo delle ricerche su “Meyer & Daub”, mi è stato dato il link a pendoleria.com
(...°§evv§ siamo conosciuti in tutto il mondo... :lol: ) e,come d'accordo con l'amministratore Carlo, scrivo in Inglese e sono molto felice di farlo.

Sono un appassionato di storia e tecnica degli orologi, principalmente Foresta Nera, ma anche di altro tipo, sono anche un collezionista e sono molto occupato nel Museo nella nostra città "St.Georgen / Schwarzwald”, residenza di molte industrie quali Tob. Baeuerle, Math. Baeuerle (EMBEE; Peerless), KUNDO, A. Maier, Philipp Haas (PHS), STAIGER, DUAL, PE ed altre.
________________________

Ritornando all'oggetto di questo thread la cosa più interessante di questo specifico orologio è l'idea che sia un Foresta Nera datato circa 1800 con un sistema di suoneria "Surrer" e che fu esportato in Italia da Meyer & Daub (Mainz).

Per me ci sono due fatti rilevanti che rendono questo orologio così particolare:
  • - Meyer & Daub veniva spesso nella nostra città “St.Georgen” per acquistare rilevanti qyuantita di "Foresta Nera" dai nostri costruttori locali. Gli orologi specificamente destinati al mercato italiano erano provvisti della suoneria tipo Surrer ( che consente la ripetizione).
    -Uno dei costruttori di questi orologi aveva dal 1869 al 1888 un "laboratorio" vicino a St. Georgen e produceva questo tipo orologi per Meyer & Daub.


Questo orologiaio era Mathias Baeuerle ed iniziò il suo lavoro nel 1888 aprendo una fabbrica ( che esiste tuttora) in città e che produceva :



Avendo il figlio di Mathias Baeuerle scritto molti resoconti nei quali riporta i fatti riguardanti l'esportazione in Italia ( dopo aver viaggiato in Italia ed aver tentato egli stesso un suo "business") sono disponibili molti dettagli che varrebbe la pena di discutere con esperti locali di orologi.

Il mio principale interesse è quindi sapere se ci sia conoscenza di altri orologi di legno o regolatori "firmati" M&D e se mai qualcuno ha visto un orologio con la firma di Mathias Baeuerle.

Ogni informazione in merito, sarà molto apprezzata.

I miei migliori saluti e Buon Anno a tutti dal Black Forest sigihi (Siegbert Hils)


Dear Siegbert, sorry for beeing so late in translating your posting but, as you know, I was far from home in vacation. All the best.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: Schwarzwald Romana

Messaggio da guidomaria »

Grazie di cuore Carlo per questo passaggio di eccezionale interesse ai miei occhi.

Ho visto un altro orologio della stesso tipo, marcato M&D, ma con la suoneria regolare a 12 ore, però non c'era traccia di una firma che potesse riportare a Matthias Baeuerle.

Hallo Sigi, sehr interessante Nachrichten hast du uns mitgeteilt. Ich bedanke mich dafuer ganz herzlich. Ein Freund von mir hat eine identische Uhr von M&D restauriert, nur mit 12 Stunden Schlagwerk, allerdings keine der beiden zeigte einen Zeichen den man auf Matthias Baeuerle zurueckfuehren koennte.

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: Schwarzwald Romana

Messaggio da toni »

caro Sigi, siamo in molti in Italia ad apprezzare e collezionare gli orologi della Selva Nera, che sono l'espressione dell'ingegnosità e l'inventiva di grandi artigiani. Sarebbe possibile ricevere pubblicazioni sugli orologi del museo dove svolgi la tua attività? Grazie

Hallo Sigi, wir sind viele in Italien, um die Uhren des Schwarzwaldes zu schätzen und zu sammeln, die der Genialität und Erfindungsgabe großer Handwerker Ausdruck verleihen. Wäre es möglich, Veröffentlichungen zu den Uhren des Museums zu erhalten, in dem Sie Ihr Geschäft betreiben?
Danke
Toni

Avatar utente
sigihi
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 3 gen 2018, 11:15

Re: Schwarzwald Romana

Messaggio da sigihi »

Hallo Guidomaria, thank you for your answer.
It is very normal, that Meyer & Daub has not allowed Math. Baeuerle to write or print his own name on the clock, because he seems to had an exclusive selling right to Italy. But as it is reported, that Mr. Daub personally came to his home and workshop to St.Georgen many times, it is most likely, that M&D sold all their clocks to Italien market.
Only in 1889 the son of founder Mathias Baeuerle, also named Mathias, but Junior, started a trip to Italy to try his own business there. He travelled to Mailand, Turin, Genua, Livorno, Pisa, Florenz and visited wholesalers and importers, but he also realised, that Schlenker, Kienzle, Haller and others had established already their business already, and had started to import clocks in part, to save tax, and to assemble the clocks in Italy. In this respect Herion in Vendig was a very big competitor for EMBEE.

Do you think, you can find sometimes another Black forest M&D Clock with quarterly chime, which you could buy for me?

Best regards from Black Forest
sigihi (Siegbert Hils)

Hallo guidomaria, grazie per la tua risposta.
Sembra essere normale che Meyer & Daub non abbia consentito a Math. Baeuerle di scrivere o stampare il suo nome sugli orologi perché sembra che egli avesse i diritti di vendita in esclusiva in Italia. Ma, come sembra essere ricordato altrove, Mr. Daub si recò molte volte personalmente nella sua casa e nel suo laboratorio a St.Georgen ed è quindi molto probabile che M&D abbia venduto i di lui orologi nel mercato italiano.
Solo nel 1889 il figlio del fondatore Mathias Baeuerle , anche lui di nome Mathias, ma Junior, iniziò un viaggio in Italia per cercare di costituirvi un suo business. Egli si recò a Torino ,Genova, Livorno, Pisa e Firenze ed incontrò grossisti ed importatori ma allo stesso tempo si rese conto come Schlenker, Kienzle, Haller ed altri fossero già competitor affermati e così, per risparmiare sulle tasse importò componenti di orologi che poi assemblava in Italia. Da questo punto di vista , Herion in Vendig fu un valido concorrente per EMBEE.

Pensi di essere nella condizione di trovare ed acquistare per me un altro orologio Black forest M&D con suoneria dei quarti?
Best regards from Black Forest
sigihi (Siegbert Hils)

Avatar utente
sigihi
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 3 gen 2018, 11:15

Re: Schwarzwald Romana

Messaggio da sigihi »

Hallo Toni, thank you for your comment.
In the moment, we do not have a detailed report with fotos of our clock exhibition, but we are planning to create such documentation. For your information, I will just add some pictures.
Please follow this address for some information:
https://www.st-georgen.de/,Lde/Startsei ... useum.html

Best regards from Black Forest
sigihi (Siegbert Hils)

Hallo toni, grazie per il tuo commento.
Al momento non abbiamo un dettagliato catalogo degli orologi presenti nel nostro museo, ma lavoriamo per creare quel documento. Per una tua informazione , aggiungo alcune foto.
Per altre informazioni clicca il link https://www.st-georgen.de/,Lde/Startsei ... useum.html
Saluti dalla foresta Nera
sigihi (Siegbert Hils)
Clocks TB and EMBEE.jpg
Clocks TB and EMBEE.jpg (69.48 KiB) Visto 1554 volte
Clocks Philipp Haas PHS.jpg
Clocks Philipp Haas PHS.jpg (63.88 KiB) Visto 1554 volte
Clocks from St.Georgen Makers.jpg
Clocks from St.Georgen Makers.jpg (68.38 KiB) Visto 1554 volte
Clocks anynomous 2.jpg
Clocks anynomous 2.jpg (60.66 KiB) Visto 1554 volte
Clocks anonymous 1.jpg
Clocks anonymous 1.jpg (78.05 KiB) Visto 1554 volte

Rispondi