Pagina 1 di 2

riparazione frettolosa

Inviato: ven 3 feb 2017, 9:06
da carlo
Come si può vedere nella foto qua sotto, questo movimento è stato oggetto di una riparazione un po' frettolosa... £$%&/ <a>

Immagine

Onde evitare di smontare il meccanismo, chi si è preso cura di esso prima di me ha preferito punzonare, virtualmente tutti, i fori dei pivot per limitarne i giochi.
Qualche volta capita di vedere anche questo... ""==""

La spina del martello era stata tagliata ai fili del foro dove era stata introdotta rendendo impossibile l'uso di una normale pinza per estrarla >>||<<

Mi son così ricordato di una pinza che avevo acquistato in un mercatino in "terra santa" :lol: e che avrebbe potuto servire perfettamente alla bisogna. Quasi sicuramente era una pinza che era stata modificata da qualche orologiaio, peraltro in modo veramente professionale.

Immagine

Su un becco della pinza è fissato un puntalino di piccolo diametro, mentre sull'altro è presente una scanalatura.

L'operatività è evidente: si appoggia il puntalino sulla spina che può fuoriuscire attraverso la scanalatura dell'altro becco...

Immagine

Cordialità.
Carlo

Re: riparazione frettolosa

Inviato: ven 3 feb 2017, 20:12
da sobas66
Io me lo ero fatto... è superutilissimo!!!!
Destro e sinistro [[]

Immagine

Ciao

Re: riparazione frettolosa

Inviato: sab 4 feb 2017, 8:52
da carlo
...confessa che ti eri ispirato alla foto che avevo pubblicato io tanti anni fa.... :lol: :lol:

Immagine

Peraltro questa pinza presuppone che fuoriesca dal foro almeno una piccola porzione di spina contro la quale serrare il becco della pinza stessa.

Diversamente quella di cui ho parlato nel mio precedente messaggio può essere utilizzata quando la spina è completamente tranciata al filo del foro da entrambe le parti... [[] [[] ....beccati questa... :lol: :lol: :lol:

Cordialità. :lol:
Carlo

Re: riparazione frettolosa

Inviato: sab 4 feb 2017, 8:58
da sobas66
Vero l'avevo copiata ""=="" ""=="" da quella ""=="" ""=="" :-D
Effettivamente è un uovo di colombo che ti risolve in un attimo una "rogna" improvvisa [[]

Ciao

Re: riparazione frettolosa

Inviato: dom 5 feb 2017, 14:19
da pendolum
Altrimenti si può usare un punzone a pompa che in alcuni casi riesce a risolvere comodamente situazioni impossibili... [[]

Re: riparazione frettolosa

Inviato: dom 5 feb 2017, 23:03
da Guido
Se ne impara sempre una :-D

Re: riparazione frettolosa

Inviato: mar 7 feb 2017, 10:20
da guidomaria
foto del punzone a pompa?

Re: riparazione frettolosa

Inviato: mar 7 feb 2017, 18:55
da pendolum
Ce l'ho nel laboratorio a Roma. Venerdi sera torno da Milano e spero di ricordarmi di fare un paio di foto....

Re: riparazione frettolosa

Inviato: mer 8 feb 2017, 7:42
da carlo
Ho fato la foto del mio set ...ma ho dimenticato la SD in laboratorio. ""==""
Questa sera dovrei pubblicarla .

Cordialità.
Carlo

Re: riparazione frettolosa

Inviato: mer 8 feb 2017, 19:33
da carlo
Immagine

Collochi il puntalino sporgente dal punzone nel foro e poi assesti un colpo sul punzone stesso che si abbassa lungo il puntalino ( da qui il nome punzone a pompa) .

L'estremità del punzone schiaccia in modo concentrico il metallo verso il centro del foro eliminando così i giochi che si erano creati.

Peraltro la deformazione del metallo rende talvolta precario il posizionamento di una boccola quando si sarà presentata la necessità di una nuova eliminazione del gioco. E' per questo motivo che l'attezzo è guardato con sospetto dai capaci riparatori che preferiscono collocare in posto , fin dalla prima necessità, una boccola. [[]

Cordialità.
Carlo

Re: riparazione frettolosa

Inviato: mer 8 feb 2017, 21:55
da guidomaria
Grazie dell' info ... anche io, che non sono pressato da motivi di sopravvivenza, preferisco inserire tout court la boccola quando ne rilevi la necessità.

Re: riparazione frettolosa

Inviato: gio 9 feb 2017, 10:31
da Gia
I punzoni a pompa si usano esclusivamente su orologi di poco pregio come le sveglie e soltanto per riprendere piccoli giochi; per quelli più grandi è d'obbligo la boccola. Per il corretto uso del punzone, per evitare decentramenti poi difficili da riprendere, si da un primo colpo solo lateralmente per ricentrare il foro disassato, ed una volta controllato inserendo il perno della ruota, che il gioco è quello giusto, si da un colpo secco per restringere uniformemente tutta la corona, quindi si riprende alesando il foro a misura. Se non si usa questa procedura, e si punzona solo restringendo, c'è la possibilità di decentramento del cuscinetto, se non si alesa correttamente solo da una parte. Ma in questo caso riprendere il gioco diventa meno preciso.

Re: riparazione frettolosa

Inviato: sab 11 feb 2017, 16:03
da pendolum
Sono contento per aver suscitato interventi molto interessanti, ma probabilmente mi sono espresso male ed ho usato un termine improprio... ""==""

Infatti quando dicevo "punzone a pompa" io intendevo un punzone dotato di una molla e di una massa battente che, se posizionato su un punto e poi progressivamente premuto contro quel punto, consente, al rilascio della molla, di assestare un colpo secco perfettamente centrato sul punto. Tutto questo usando una sola mano anziché due, come saremmo costretti a fare con punzone e martello.

Mi rendo conto ora di aver usato probabilmente un termine improprio, comunque l'attrezzo è questo:
Immagine.jpg
Immagine.jpg (122.48 KiB) Visto 1842 volte
Nella bustina ci sono i ricambi delle molle e del puntale su cui agisce la massa battente.

Tra l'altro si può aumentare o diminuire la forza del colpo sostituendo la molla della massa con una di quelle in dotazione...

Re: riparazione frettolosa

Inviato: sab 11 feb 2017, 19:11
da carlo
Massimo, direi che quello di cui hai pubblicato la foto, più che un punzone a pompa è un "bulino automatico" che serve. come hai già scritto tu, a segnare un punto che sarà poi utilizzato, per esempio, per fare un foro.

Io ne ho uno , ma lo uso raramente in quanto trovo più funzionale posizionare un normale bulino e poi darci, prima un colpetto leggero con il martello : quindi verificare che la sua posizione corrisponda a quella desiderata...e poi un altro definitivo colpo di martello. [[]

Cordialità.
Carlo

Re: riparazione frettolosa

Inviato: dom 12 feb 2017, 9:38
da pendolum
Basta intendersi... [[]

Comunque a me è venuto utile in diverse occasioni proprio per estrarre coppiglie spezzate a filo con il foro del pilastrino (anche da entrambi i lati :evil: ). L'ho trovato efficace per quell'impiego.

Per tracciare fori non l'ho mai usato....