Informazioni Pendolo Junghans

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
massimol
Messaggi: 1
Iscritto il: sab 25 giu 2016, 16:44

Informazioni Pendolo Junghans

Messaggio da massimol »

Salve, spero di aver scritto nello spazio giusto.

Ho trovato un vecchio pendolo Junghans, sul meccanismo interno c'è marchiato il logo con la stella ad 8 punte, la J (grande) e unghans in piccolo, più la sigla V.52B. Inoltre in alto a sinistra c'è il numero 2. Sapreste dire o come posso avere maggiori informazioni sull'orologio?

La seconda domanda riguarda il pendolo, nel senso che ho solo il basculante senza asta... mi piacerebbe rimetterlo su, dove posso trovare dei ricambi?
Grazie,
Massimo

Avatar utente
zemanlandiabis
Messaggi: 11
Iscritto il: lun 20 lug 2015, 8:57

Re: Informazioni Pendolo Junghans

Messaggio da zemanlandiabis »

Da quel che son le mie conoscenze so che tendenzialmente Junghans marchiava i propri movimenti incidendo pure la data di fabbricazione. In questo caso B dovrebbe voler dire secondo semestre e 52 l'anno ovvero 1952. spero di non sbagliarmi. Ai più esperti l'ardua sentenza:)

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7557
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Informazioni Pendolo Junghans

Messaggio da carlo »

Direi che Jacopo, per quanto riguarda le incisioni sulla platina, ha ragione !

Per quanto invece concerne l'asta del pendolo, potrebbe non essere difficile ricostruirla utilizzando un listello di legno ( non conosco il nome esatto ma, per capirsi, di quelli semi tondi e lucidi da una parte) acquistabile in molti "fai da te" e poi realizzare , ispirandosi a modelli esistenti, entrambe le estremità ( o magari, cannibalizzare queste ultime da un vecchio pendolo acquistato in un mercatino) .

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
zemanlandiabis
Messaggi: 11
Iscritto il: lun 20 lug 2015, 8:57

Re: Informazioni Pendolo Junghans

Messaggio da zemanlandiabis »

carlo ha scritto:Direi che Jacopo, per quanto riguarda le incisioni sulla platina, ha ragione !

Per quanto invece concerne l'asta del pendolo, potrebbe non essere difficile ricostruirla utilizzando un listello di legno ( non conosco il nome esatto ma, per capirsi, di quelli semi tondi e lucidi da una parte) acquistabile in molti "fai da te" e poi realizzare , ispirandosi a modelli esistenti, entrambe le estremità ( o magari, cannibalizzare queste ultime da un vecchio pendolo acquistato in un mercatino) .

Cordialità.
Carlo
Grazie Carlo, posso umilmente chiedere se può darmi una consulenza sul marchio dell'orologio che ho acquistato ieri e ho postato nel mio argomento:)?
Grazie in anticipo

Rispondi