come sostituire la ruota di scappamento

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
lupi
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 7 lug 2016, 16:58

come sostituire la ruota di scappamento

Messaggio da lupi »

Buongiorno a tutti,
ho un problema di natura tecnica e spero che qualcuno possa illuminarmi sulla corretta procedura. Ho comprato su ebay un orologio a pendolo a colonne il cui movimento presentava uno dei pivot della ruota si scappamento rotto. Casualmente avevo una ruota uguale di altro orologio che però aveva invece i denti dello scappamento rovinati. L'idea sarebbe di togliere la ruota di scappamento sana e di inserirla nell'asse dell'altra che ha i pivot a posto. Domanda: come fare senza rovinare ambedue le ruote? Grazie a chiunque mi possa aiutare. Lucio.

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: come sostituire la ruota di scappamento

Messaggio da guidomaria »

potresti inserire fotografie di entrambe?

Avatar utente
lupi
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 7 lug 2016, 16:58

Re: come sostituire la ruota di scappamento

Messaggio da lupi »

Ecco la foto. Io penso che probabilmente essendo un accoppiamento acciaio ottone possa essere stato montato con "interferenza" e quindi potrebbe essere una buona idea scaldare la base della ruota provocando una dilatazione sufficiente al distacco. L'orologio è databile intorno a metà 800. Qual è probabilmente la tecnica di accoppiamento di queste ruote? Grazie. Lucio.
Allegati
foto.jpg
foto.jpg (106.01 KiB) Visto 1063 volte

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: come sostituire la ruota di scappamento

Messaggio da guidomaria »

Scusa ma i denti della ruota con entrambi i pivot interi sono in condizioni ancora peggiori di quelli della ruota con il pivot spezzato? ><><><

Avatar utente
lupi
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 7 lug 2016, 16:58

Re: come sostituire la ruota di scappamento

Messaggio da lupi »

Grazie Guidomaria, ma ho preso coraggio ed ho riscaldato la ruota che è scivolata via dal suo asse in men che non si dica: era saldata a stagno ed ho potuto così creare un ibrido che, col calibro, dovrebbe funzionare. Incrocio le dita!!! Spero che questa mia esperienza possa venire utile a qualcuno. BUONA PASQUA A TUTTI.
PS: Spero di riuscire a sincronizzare la suoneria a ruota partitora nel rimontaggio del movimento perché altrimenti mi toccherà chiedere consulenza.....

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: come sostituire la ruota di scappamento

Messaggio da carlo »

lupi ha scritto:Grazie Guidomaria, ma ho preso coraggio ed ho riscaldato la ruota che è scivolata via dal suo asse in men che non si dica: era saldata a stagno ed ho potuto così creare un ibrido che, col calibro, dovrebbe funzionare.
Potrebbe farlo se hai anche raddrizzato i denti della RdS ed hai verificato che la ruota , rimontata in posto, sia centrata con il suo asse. :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi