Morbier senza bilanciere e pesi

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
Michele Peruch
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 22 mar 2017, 10:16

Morbier senza bilanciere e pesi

Messaggio da Michele Peruch »

Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco, e avendo la passione degli orologi ne ho acquistato uno su ebay come accennavo sulla pagina di benvenuto, e spero di trovare degli aiuti tecnici su come sistemare il Morbier. Mi è arrivato!! vedo di postare delle foto che farò sabato.
Ora dovrei pulirlo/sgrassarlo e poi come mi accennavi Carlo i pesi e il bilancere potrei ricostruirli eventualmente? Vedo di postare le foto così potete indicarmi quale bilancere potrei ricercare usato in vendita o magari ricostruirlo in chiave moderna, tipo.. la lente non bombata ma piatta in acciaio.... se scrivo cose errate ditemi, suggeritemi..

GRAZIE

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Morbier senza bilanciere e pesi

Messaggio da carlo »

Attendiamo le foto. Per quanto riguarda il pendolo, sarei ( personalmente ""=="" ) più propenso per uno classico....ma deve piacere sopratutto a te.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Michele Peruch
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 22 mar 2017, 10:16

Re: Morbier senza bilanciere e pesi

Messaggio da Michele Peruch »

Ciao a tutti, ecco come promesso le foto del mio bel Morbier :-)
Allegati
8.JPG
8.JPG (42.53 KiB) Visto 1966 volte
7.JPG
7.JPG (53.81 KiB) Visto 1966 volte
6.JPG
6.JPG (41.93 KiB) Visto 1966 volte
2.jpg
2.jpg (52.07 KiB) Visto 1966 volte
1.JPG
1.JPG (57.14 KiB) Visto 1966 volte

Avatar utente
Michele Peruch
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 22 mar 2017, 10:16

Re: Morbier senza bilanciere e pesi

Messaggio da Michele Peruch »

e ecco alcuni particolari
Allegati
Ecco questa scritta era incisa all'interno di una delle due porticine, cosa poterebbe significare?
Ecco questa scritta era incisa all'interno di una delle due porticine, cosa poterebbe significare?
4.JPG (29.09 KiB) Visto 1966 volte
5.jpg
5.jpg (52.68 KiB) Visto 1966 volte
3.JPG
3.JPG (31.41 KiB) Visto 1966 volte

Avatar utente
Michele Peruch
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 22 mar 2017, 10:16

Re: Morbier senza bilanciere e pesi

Messaggio da Michele Peruch »

Ciao a tutti, ecco le foto del mio Morbier, ho letto alcuni post inerenti al a questo orologio, e dove scrivevate per la realizzazione del pendolo e dei pesi. Per i pesi consigliavate 380 GR e per il pendolo cosa potete dirmi? uno semplice va bene o anche fatto in casa; ma lunghezza, peso e diametro del disco cosa devo tener conto? GRAZIE

Avatar utente
Michele Peruch
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 22 mar 2017, 10:16

Re: Morbier senza bilanciere e pesi

Messaggio da Michele Peruch »

Michele Peruch ha scritto:Ciao a tutti, ecco le foto del mio Morbier, ho letto alcuni post inerenti al a questo orologio, e dove scrivevate per la realizzazione del pendolo e dei pesi. Per i pesi consigliavate 380 GR e per il pendolo cosa potete dirmi? uno semplice va bene o anche fatto in casa; ma lunghezza, peso e diametro del disco cosa devo tener conto? GRAZIE
Scusatemi, potete darmi una risposta? che peso deve avere il bilancere? e i pesi per il modello di pendola postata nelle foto sopra, grazie.

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: Morbier senza bilanciere e pesi

Messaggio da guidomaria »

Il diamtero del disco è una questione estetica: di solito le comtoise avevano un pendolo con lente liscia di grosse dimensioni ed asta sottile (pieghevole),
liscio.JPG
liscio.JPG (253.79 KiB) Visto 1917 volte
oppure pendoli a lira con un sistema di finto compensatore fatto da barre di ferro e di ottone,
gasato.JPG
gasato.JPG (222.92 KiB) Visto 1917 volte
oppure pendoli molto grandi ed elaborati in ottone battuto che riprendevano i motivi della cornice del quadrante.
ferrarelle.JPG
Nel caso di lente liscia 20 - 25 cm di diamtero mi sembrerbbero esteticamente adeguati, data la grandezza del quadrante. Ma un quadrante elaborato con motivi floreali si addice di più al tuo tipo di orologio.

Se vai su www.ebay.fr e inserisci "balancier comtoise" nella ricerca, trovari ampia scelta a prezzi interessanti.

Se lo acquisti non ti preoccupare del peso, perchè andrà bene, ma sarà nell' orinde di 200 -400 g

I pesi invece, li puoi trovare come "poids comtoise" sempre ebay.fr stanno sui 3 - 3,5 kg cadauno non 380 grammi

Ovviamente dato che sono pesi, il trasporto incide parecchio, per cui potresti anche farteli con tue pezzi di tubo di ferro nero riempiti di piombo fuso

mariner

Re: Morbier senza bilanciere e pesi

Messaggio da mariner »

per quel tipo di movimento occorre una lente come quelle a lira o similari .
pesi anche sui 4 kg circa .
il tutto lo trovi nei mercatini (con un po' di fortuna )...........

Avatar utente
Michele Peruch
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 22 mar 2017, 10:16

Re: Morbier senza bilanciere e pesi

Messaggio da Michele Peruch »

Ciao!! grazie per le preziose informazioni!! ho guardato come mi avete suggerito su E-bay fr e ho fatto un'offerta per un bilanciere semplice che trovo carino in quanto molto pulito, ossia nn ha risvolti di decori, asta a 7 tondini e lente liscia da 25 cm :-D GRAZIEEEEE spero di accaparrarmi l'offerta, e poi vi allego la foto :-) per i pesi li faccio in casa come da vostri consigli, tubi tondi in ferro che riempio di piombo, ma dove lo trovo i pesi in piombo?? in armeria dove vendono attrezzatura da pesca?? ciaooo e GRAZIEEE

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: Morbier senza bilanciere e pesi

Messaggio da guidomaria »

No, non in armeria ... i pallini di piombo da armeria hanno un coating che rende difficile e sporca la fusione. Vai da un racoglitore di rottami metallici e fatti regalare un po' di cascami di piombo (tubi, piastre di accumulatori) :-D

mariner

Re: Morbier senza bilanciere e pesi

Messaggio da mariner »

quando vai a sostituire le ruote invernali , li ne hanno a chili ...
sono i contrappesi di equilibrazione che tolgono dai cerchioni
con un caffe' li porti a casa

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Morbier senza bilanciere e pesi

Messaggio da sobas66 »

Bello il tuo orologio! [[]
Io ne ho portato in vita uno simile e se hai letto il tread....

http://www.pendoleria.com/forum/viewtopic.php?f=2&t=1073

quarda come ho risolto il problema pesi >()<

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
Michele Peruch
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 22 mar 2017, 10:16

Re: Morbier senza bilanciere e pesi

Messaggio da Michele Peruch »

sobas66 ha scritto:Bello il tuo orologio! [[]
Io ne ho portato in vita uno simile e se hai letto il tread....

http://www.pendoleria.com/forum/viewtopic.php?f=2&t=1073

quarda come ho risolto il problema pesi >()<

Ciao
Ciaooo, si infatti avevo letto questo post, molto utile, bello il tuo orologio sai?? hai fatto un bel lavoro accidenti, io ora sto aspettando che arrivi il bilancere dalla francia, e poi inizio a sistemare il tutto. A proposito come hai risolto alla fine per mantenere l'ottone lucido nel tempo? ciaooo

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Morbier senza bilanciere e pesi

Messaggio da sobas66 »

Michele Peruch ha scritto:.....A proposito come hai risolto alla fine per mantenere l'ottone lucido nel tempo? ciaooo
Il tentativo della cera ha funzionato bene nell'ottone...anche se una parte di lucidità con il tempo viene persa ugualmente...
La cera nel ferro delle platine invece, non conta nulla, sono già presenti delle macchie di ruggine <<<<))

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Rispondi