Pagina 1 di 1

orologio cucù

Inviato: mer 10 mag 2017, 8:01
da Stefanoba
Buongiorno ho un vecchio cucù 24 ore, sto cercando di rimetterlo in sesto, al momento funziona quasi tutto, l'unico problema è che l'uccellino non esce quando batte la mezza e l'ora intera, sembra che la staffa a L che fa il movimento sia bloccata o qualcosa non consenta il movimento della stessa,cosa posso fare


Ringrazio e Saluto

Stefano

Re: orologio cucù

Inviato: mer 10 mag 2017, 8:07
da carlo
Stefanoba ha scritto:Buongiorno ho un vecchio cucù 24 ore, sto cercando di rimetterlo in sesto, al momento funziona quasi tutto, l'unico problema è che l'uccellino non esce quando batte la mezza e l'ora intera, sembra che la staffa a L che fa il movimento sia bloccata o qualcosa non consenta il movimento della stessa,cosa posso fare
Ringrazio e Saluto

Stefano
Penso che una cosa abbastanza logica sia verificare "cosa blocca la staffa ad L o cosa non ne consenta il movimento".... ""==""

...e direi che solo tu sei nella condizione di verificare sul campo le diverse opzioni [[]

Cordialità. :lol:
Carlo

Re: orologio cucù

Inviato: gio 11 mag 2017, 14:00
da Stefanoba
foto
foto
Buongiorno, purtroppo non riesco a capire dove è il blocco o perchè non fa il movimento, cerco di allegare una foto Grazie per la Sua cortesia, rimango in attesa del Suo prezioso aiuto

cordiali Saluti Stefano

Re: orologio cucù

Inviato: ven 12 mag 2017, 9:17
da carlo
.... nel forum è previsto un tono più confidenziale ...e quindi il "Sua" non è necessario.... :lol:

Peraltro devo confessare che non avendo il movimento fra le mani è difficile capire quale possa essere l'inconveniente che limitala funzionalità del tuo orologio.
Con santa pazienza devi verificare in quale momento la logica evoluzione degli accadimenti, che sono il presupposto del buon funzionamento del meccanismo, si interrompono: a quel punto eliminare le cause che l'hanno determinata non dovrebbe essere difficile....e mi rendo conto di non esserti di grande aiuto.... ma di più, senza visionare il movimento, direi che è impossibile suggerirti ""=="" ""==""

Cordialità ""==""
Carlo

Re: orologio cucù

Inviato: lun 15 mag 2017, 22:48
da 1972merlino
Ciao per quanto possa esserti d'aiuto,io smonterei le asticelle dei fischietti e del cucù.e farei lavorare l'orologio a vuoto,verificando se la ruota che gestisce l'automazione si muova libera.a quel punto rimonta una ad una le bacchette,magari chi ha messo mano al meccanismo ha piegato qualcosa, farei rintoccare ad ogni asticella montata l'orologio.
Ciao Antonio

Re: orologio cucù

Inviato: mar 16 mag 2017, 14:22
da Stefanoba
Ciao Antonio,

ho già smontato i fischietti e l'orologio lavora a vuoto ma il movimento dell'asta a L è bloccato da un fermo ma non capisco da cosa è comandato e come funziona, dalla foto che ho allegato non riesci a capire qualcosa?

Comunque grazie per l'interessamento.

Saluti

Re: orologio cucù

Inviato: mar 16 mag 2017, 23:03
da 1972merlino
Purtroppo per te e anche a mio malincuore non sono un esperto,ne ho revisionato uno qualche anno fa.
Bisognerebbe averlo davanti,come dice Carlo.
Però se muovi a mano si muove libero o magari è bloccato?prima di te qualcun altro lo ha revisionato?magari c'è qualcosa montato male o al contrario o piegato,facci altre foto

Re: orologio cucù

Inviato: mar 16 mag 2017, 23:09
da 1972merlino
Mi è venuto un dubbio,ma se lo appendi ,riesci a caricare i 2 movimenti orologio e suoneria?o fai fatica?i pesi sono uguali?

Re: orologio cucù

Inviato: mer 17 mag 2017, 9:22
da Stefanoba
20150616_175205 (1).jpg
20150616_175205 (1).jpg (168.83 KiB) Visto 1823 volte
Buongiorno Antonio,

l'orologio credo non sia mai stato revisionato, se manovro la staffa a L non fa il movimento che dovrebbe far uscire l'uccellino.

Ho appeso il meccanismo senza cassa e funziona bene le due pigne scendono regolarmente una per il movimento delle lancette e una per la suoneria, le pigne sono di peso uguale, adesso allego una foto dal davanti se può servire per capire cos'è che blocca questa leva.

Grazie Comunque

SALUTI

Re: orologio cucù

Inviato: mer 17 mag 2017, 9:24
da Stefanoba
Buongiorno Antonio,

l'orologio credo non sia mai stato revisionato, se manovro la staffa a L non fa il movimento che dovrebbe far uscire l'uccellino.

Ho appeso il meccanismo senza cassa e funziona bene le due pigne scendono regolarmente una per il movimento delle lancette e una per la suoneria, le pigne sono di peso uguale, adesso allego una foto dal davanti se può servire per capire cosè che blocca questa leva.

Re: orologio cucù

Inviato: ven 19 mag 2017, 17:08
da 1972merlino
se sposti a mano l'asta del cucu si muove o no?
se si muove controlla da qualche parte chi l'aziona.
se non si muove controlla chi la blocca ,e da li cerca di capire come sbloccarla.
senza forzare niente naturalmente