comportamento strano suoneria "henry blanc geneve"

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
GordonFreeman
Messaggi: 10
Iscritto il: mar 24 mag 2016, 22:28

comportamento strano suoneria "henry blanc geneve"

Messaggio da GordonFreeman »

Ne approfitto qua perchè non ho trovato una categoria adatta, io ho un pendolo da parete junghans "henry blanc geneve" con meccanismo B42, il pendolo funziona alla perfezione solo che la suoneria delle ore da letteralmente i numeri...
dall'una fino alle 7 i rintocchi sono esatti, poi dalle 8 in poi i rintocchi vanno indietro di un ora (esempio... alle 8 suona 7 volte alle 9 suona 8 volte ecc...) ma da una settimana circa dopo essersi scaricata la molla delle ore anche sulle ore 1 a volte inizia a suonare 2 o 3 volte, poi tirando la levetta per far ripetere la suoneria, mi suona in modo corretto 1 volta... poi le altre ore fino alle 7 sempre corrette :():
secondo voi che cavolo può essere? non ho trovato da nessuna parte un problema così singolare e una possibile soluzione :():

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: comportamento strano suoneria "henry blanc geneve"

Messaggio da carlo »

Dovresti cortesemente mettere delle foto del movimento ( non dell'orologio) con vista della parte anteriore e posteriore per poter cercare di capire l'origine dell'anomalia.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: comportamento strano suoneria "henry blanc geneve"

Messaggio da guidomaria »

B42 non è il tipo di movimento, ma indica che è stato costruito nel secondo semestre del 1942 (una codifica tipica di Junghans).

In effetti senza vedere il tipo di suoneria non possiamo dire nulla di sensato, quindi pubblica le foto richieste

Rispondi