ennesimo misfatto su suonerie indifese

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

ennesimo misfatto su suonerie indifese

Messaggio da toni »

Un mio carissimo amico (giuro che non sono io), peraltro valido orologiaio, possiede una bella pendola di Neuchatel alla quale sono state asportate tutte le leve ed i rastrelli della suoneria. Fortunatamente le ruote sono tutte quante presenti, tant'è che l'orologio marcia perfettamente, ma naturalmente non suona. Consapevole della difficoltà (leggi: quasi impossibilità) della riparazione, gli ho suggerito di sostituire il movimento con uno francese tipo occhio di bue, cosa che comporterebbe la sostituzione del bel quadrante smaltato originale, data la non corrispondenza dei fori di carica. Io naturalmente non lo farei, e manterrei il movimento originale, seppur mutilo della suoneria. Abbiamo cercato sul web un movimento neuchateloise con gli interassi compatibili (61 - 32 - 32) senza ovviamente trovare nulla. Abbiamo anche cercato una pendola di tale tipologia, completa di quadrante, ma anche questa è stata una ricerca infruttuosa. Qualche amico del forum ci può aiutare?
Cordiali saluti
Toni

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: ennesimo misfatto su suonerie indifese

Messaggio da sobas66 »

Prova a postare una foto e vediamo se in un libro c'è qualcosa...... [[]

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Rispondi