Meccanismo parigina si ferma dopo un'ora

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
Carlosil
Messaggi: 6
Iscritto il: mar 16 mag 2017, 16:10

Meccanismo parigina si ferma dopo un'ora

Messaggio da Carlosil »

Salve,

ho un orologio con meccanismo parigina che si ferma dopo un' ora o più.

Inizialemente durava solo 10 minuti, poi regolando la forchetta sono riuscito a farlo andare per più di un'ora.

Ora mi sto chiedendo se devo regolare ancora la forchetta oppure il problema adesso potrebbe essere un altro.

In aggiunta porta sempre 5 minuti di ritardo ogni ora. Devo accorciare il pendolo giusto?

Grazie per le risposte
Carlo

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Meccanismo parigina si ferma dopo un'ora

Messaggio da sobas66 »

Benvenuto! :-D

Un ritardo di 5 minuti mi fà pensare a qualcosa di più che soltanto la regolazione della forchetta [-_-]

Quando hai raggiunto il tic = al tac la forchetta è registrata [[]

Bisognerebbe sapere da quanto il movimento è stato revisionato......

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
Carlosil
Messaggi: 6
Iscritto il: mar 16 mag 2017, 16:10

Re: Meccanismo parigina si ferma dopo un'ora

Messaggio da Carlosil »

Grazie! :D

Appena revisionato. Tutto e' oleato e pulito all'interno.

Il problema e' che durante il trasporto (me lo hanno spedito), credo che il pendolo si sia spostato e non sia piu' a piombo.

I problemi sono due.

Si ferma dopo anche 4 o 5 ore.

Accumula un ritardo di 5 minuti in un'ora (senza pendolo pero e' oovviamente accelerato e mangia i minuti)

Grazie mille per il vostro aiuto! :)

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: Meccanismo parigina si ferma dopo un'ora

Messaggio da guidomaria »

Se si ferma dopo tante ore, c'è evidentemente qualcosa che non va e di solito è più rognoso da trovarsi che non quando si ferma subito. In generale verrebbe fatto di pensare ad un impulso insufficiente, oppure ad un punto di maggiore resistenza al rotolamento di un asse.

Dici che l'hai revisionato, mi permetto di chiederti: come? l'hai completamente smontata, pulita e rimontata, ruota per ruota? oppure l'hai pulita senza smontarla? Quando si rimonta il movimento, si verificano le resistenze al rotolamento prima ancora di rimettere in funzione le molle.

Secondo punto: senza il pendolo funziona continuativamente per, diciamo, 3 giorni o si ferma ugualmente ogni tanto?

Se non si fermasse mai, potremmo concentrarci sul pendolo che potrebbe essere non il suo (a giudicare dal ritardo di 5 minuti/ora, dovrebbe essere di circa il 20% troppo lungo) ... forse anche troppo pesante?

Infine sarebbe bene vedere l'ampiezza di oscillazione, per renderci conto se non fosse l'impulso insufficiente.

Il pendolo fuori battuta non è un problema, dato che la forchetta di solito è frizionata e tu puoi, con cautela e passi piccolissimi, spostarla rispetto all'ancora nella direzione in cui alzeresti l'orologio per ridargli regolarità di battuta. Esempio: alzando l'orologio dalla parte destra il battito diventa regolare. Allora porti il pendolo completamente a destra e poi lo forzi un po' oltre il limite di modo che cambi l'angolo tra forchetta ed ancora. Poi riprovi... se non hai esagerato ora potrebbe andare meglio, se hai esagerato (cosa inevitabile all' inizio), sarà fuori battuta dall' altra parte e ti toccherà sollevare l'orologio a sinistra per ovviare, per cui ripeterai l'operazione con maggiore cautela dalla parte opposta, finchè non raggiungi il risultato. Ovviamente devi scavalcare i piolini limitatori messi apposta per evitare che movimenti violenti della forchetta possano mettere l'orologio fuori battuta.

Se la frizione fosse bloccata, puoi ottenere lo stesso effetto piegando un po' la forchetta. Tieni presente che se la battuta è corretta con il pendolo agganciato, difficilmente lo sarà con la sola forchetta e viceversa. Quello che conta è che sia in battuta con il pendolo, ma per fare la prova di marcia con la sola forchetta, puoi semplicemente inclinare l'orologio per tenerlo in battuta.

Avatar utente
Carlosil
Messaggi: 6
Iscritto il: mar 16 mag 2017, 16:10

Re: Meccanismo parigina si ferma dopo un'ora

Messaggio da Carlosil »

Innanzitutto grazie mille per la lunga e dettagliata risposta. E' stato veramente gentile.

L'orologio l'ho comprato qualche mese fa ed era stato tutto revisionato ed oleato a detta del venditore. Io pero' non l'ho mai messo in funzione per lunghi periodi fino ad adesso. L'nterno comunque risulta pulito ed oleato.

Ho tolto il pendolo ieri sera ed ho notato che si fermava lo stesso. In piu' ho notato che arriva ad un punto in cui non riparte proprio piu' se non ricarico la molla (che pero' e' gia praticamente caricata al massimo).

Ascoltando poi come cammina noto delle differenze di velocita'. Arrivano dei minuti in cui e' come se rallentasse.

Adesso infatti l'ho caricato al massimo e sta camminando da piu' di un'ora (sempre senza il pendolo).

Per quanto riguarda il ritardo anche io sospetto che sia il pendolo troppo lungo o pesante e lo sistemero' una volta messo a punto il movimento.

Grazie per i vostri consigli.

Carlo :)

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: Meccanismo parigina si ferma dopo un'ora

Messaggio da guidomaria »

Difficilmente chi rivende orologi vecchi si prende la briga di fare una vera revisione. Il più delle volte ci danno dentro con l'olio o addirittura con lo svitol, tanto per poter dire che è funzionante. Quindi non prenderei per oro colato la pretesa revisione dichiarata: del resto se si ferma, direi che non c'è discussione.

Te la senti di tentare una revisione vera? Qui siamo in grado di aiutarti, ma qualche nozione sul funzionamento di orologio e suoneria dovresti averla.

Da quanto racconti, mi sembra che ci siano delle resistenze al moto che il sistema riesce a superare con il massimo della carica, ma ben presto si presenta una configurazione per la quale anche il momento motore massimo non è più sufficiente ed il meccanismo rallenta fino a fermarsi.

La revisione è la base dell intervento. Quando l'orologio sarà scomposto nelle sue parti potrai pulire bene il tutto, ma soprattutto verificare che i pivot, cioè i perni terminali dei vari assi siano tutti diritti. Niente di più facile che qualcuno nel rimontarla abbia forzato un po' piegando leggermente un pivot ed allora hai un aumento di resistenza la moto periodico, in corrispondenza a una specifica posizione di quella ruota rispetto al pignone che le tramette il moto.

Altra causa possibile potrebbe essere localizzata nell'eccessiva ovalizzazione di qualche foro per usura, ma nelle parigine è relativamente raro, perchè sono meccanismi evoluti di grande raffinatezza (ma può sempre essere possibile).

In ogni caso dovresti fare delle foto del meccanismo (e anche di tutta la parigina visto che ci sei), perchè senza immagini si parla solo in teoria.

Avatar utente
Carlosil
Messaggi: 6
Iscritto il: mar 16 mag 2017, 16:10

Re: Meccanismo parigina si ferma dopo un'ora

Messaggio da Carlosil »

Ciao Giudomaria, ancora un grosso ringraziamento per la tua risposta dettagliata e lunga.

Io concordo pienamente con te. Sono convinto anche io ci sia qualcosa che provochi un maggiore attrito in alcuni momenti.

Io non sono proprio un esperto ma con i lavori di precisione e fai da te ci so fare. Se mi guidi passo dopo passo con foto o video possiamo fare la revisione senza problemi.

Comincio con il mandarti una serie di foto che ho cercato di fare nella maniera più dettagliata possibile.

Ancora molte grazie,
Carlo
Allegati
IMG_5180.JPG
IMG_5179.JPG
IMG_5179.JPG (132.54 KiB) Visto 2009 volte
IMG_5178.JPG
IMG_5178.JPG (141.55 KiB) Visto 2009 volte
IMG_5177.JPG
IMG_5177.JPG (145.47 KiB) Visto 2009 volte
IMG_5175.JPG
IMG_5175.JPG (158.22 KiB) Visto 2009 volte
IMG_5174.JPG
IMG_5174.JPG (194.79 KiB) Visto 2009 volte
IMG_5173.JPG
IMG_5173.JPG (174.01 KiB) Visto 2009 volte
IMG_5172.JPG
IMG_5172.JPG (168.02 KiB) Visto 2009 volte
IMG_5171.JPG
IMG_5171.JPG (189.69 KiB) Visto 2009 volte
IMG_5170.JPG
IMG_5170.JPG (160.9 KiB) Visto 2009 volte

Avatar utente
Carlosil
Messaggi: 6
Iscritto il: mar 16 mag 2017, 16:10

Re: Meccanismo parigina si ferma dopo un'ora

Messaggio da Carlosil »

Altre foto
Allegati
IMG_5185.JPG
IMG_5185.JPG (139.65 KiB) Visto 2009 volte
IMG_5184.JPG
IMG_5183.JPG
IMG_5182.JPG
IMG_5181.JPG
IMG_5181.JPG (153.77 KiB) Visto 2009 volte

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Meccanismo parigina si ferma dopo un'ora

Messaggio da sobas66 »

Una cosa è sicura!E' Tutto oleato.....ma proprio tutto!

Quindi è sporca! >>aa>>

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: Meccanismo parigina si ferma dopo un'ora

Messaggio da guidomaria »

concordo con Daniele: è molto sporca e molto unta, quindi va pulita. Del resto solo smontandola e pulendola puoi fare le verifiche necessarie ed il controllo visivo dello stato dei pivot ... Per il resto, da quello che si vede non ha difetti macroscopici.

Avatar utente
Carlosil
Messaggi: 6
Iscritto il: mar 16 mag 2017, 16:10

Re: Meccanismo parigina si ferma dopo un'ora

Messaggio da Carlosil »

Ok.

Potete guidarmi voi o c'è una guida per smontarla?

Grazie ancora

Rispondi