movimento francese

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
serafino
Messaggi: 76
Iscritto il: gio 1 dic 2016, 18:31

movimento francese

Messaggio da serafino »

Cari amici, avrei bisogno di un consiglio..... :():
per quanto riguarda un acquisto che ho fatto, in questi giorni..... ><><><
Sapevo che l'orologio non funzionava infatti anche il prezzo e stato modesto...il venditore mi ha detto che l'orologio è fermo da anni.... <v<v<

Una volta aperto il pendolo da dietro, ho scoperto che l'asticella del pendolo era inclinata, messa male, quindi per questo non funzionava. ==))((/
e poi ho visto i martelletti praticamente molto storti e la suoneria, i gong tutti spostati da un lato e non allineati.... >2<£
vi mando delle foto per far rendere l'idea.
l'asticella del pendolo sono riuscito a metterla a posto, era semplicemente sganciata, mentre il complesso della suoneria di destra non sono riuscito, e non ho voluto forzarla perché avevo paura di fare qualche danno irreparabile, quindi vi chiedo aiuto su due punti....

1) secondo voi come è possibile che succeda una cosa del genere?
2) come posso sistemare i martelletti e i gong? ( vedendo meglio la foto mi sono accorto inoltre che mancano anche delle molle ai piedi dei martelletti; e che alcuni non sono a 90gradi come gli altri....)

Se qualcuno ha la cortesia di darmi qualche consiglio ve ne sarei grato...
grazie Antonio

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: movimento francese

Messaggio da sobas66 »

L'unica leva quasi a posto è la prima verso l'obiettivo...ho visto che sono uscite dalla sede anche le mollette....

Non è che l'orologio te lo ha spedito così com'è senza bloccare asta del pendolo e martelletti della suoneria <<<<)) ?

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
serafino
Messaggi: 76
Iscritto il: gio 1 dic 2016, 18:31

Re: movimento francese

Messaggio da serafino »

Oggi ho avuto un po di tempo e mi ci sono dedicato.....ho iniziato a smontare le lancette, ho tolto il quadrante dalla sede, ho aperto il retro... e quindi ho smontato la suoneria, per avere più spazio....a disposizione.....
Ho tolto l'asta del pendolo e ho visionato la molla di sospensione.....che si trova nella situazione della foto...
accetto consigli....
1) la molla deve essere sostituita o può andare ancora bene quella.........
2) come raddrizzo i martelletti della suoneria?
Grazie a tutti del contributo....
Antonio

ecco la molla si trova in queste condizioni....secondo voi è ancora valida o è necessario sostituirla.... grazie <a>

Immagine

mi accorgo che c'è un problema nella molla di sospensione... <a>

Immagine

Tolta la suoneria tolgo anche l'asta del pendolo.... per iniziare a districare la situazione. <a>

Immagine

suoneria tolta... <a>

Immagine

Cacciavite magico che arriva dapertutto. <a>

Immagine

osserviamo dove è posizionata la suoneria. <a>

Immagine

tolte le lencette e il quadrante troviamo il movimento. <a>

Immagine

nota di carlo:
ho sistemato io le foto.... [[]

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: movimento francese

Messaggio da carlo »

La sospensione va decisamente sostituita [[]

Per quanto riguarda il ritorno dei martelletti dovresti trovare delle mollette a spirale eguali a quelle presenti ( se ne sono rimaste) . Nel caso siano andate perse tutte cercherò di inviarti una foto ( se ne riesco a trovare una fra le mie cianfrusaglie) .

Dato che il martelletto generalmente "picchia" nella parte alta dell'asta è importante che dette aste non tocchino fra loro e, piuttosto che romperle nel tentativo di raddrizzarle, se, appunto non toccano fra loro, lasciale così.

Per poter operare con tranquillità, dovresti togliere il movimento dalla cassa e magari costruirti un semplice supporto di legno dove fissarlo e poter anche osservare che tutte le cose siano al loro posto.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi