parigina : problema con suoneria

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
veronica
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 6 lug 2017, 16:03

parigina : problema con suoneria

Messaggio da veronica »

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Veronica e da circa un anno mi sono appassionata agli orologi antichi da tavola e a muro. La mia collezione è ancora modesta. L'altro giorno ho acquistato da un collezionista di Genova una parigina che ero riuscita a mettere in bolla e sembrava funzionare bene. Precisa nell'ora non suona più le mezz'ore e le ore ( le ho sicuramente sfasate io per regolare l'ora) e ora non so come fare per ripristinare la suoneria.

Fra l'altro insieme a pendolo e chiavetta mi è stata data anche una chiavetta piccolissima di cui non riesco a capire la funzione (direi che sembra essere una chiavetta per orologi a cipolla, forse?!).
Mi sono iscritta oggi e non sono molto pratica. Provo a inviare foto. C'È qualcuno che gentilmente può aiutarmi? Grazie infinite
Veronica da Parma

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: parigina : problema con suoneria

Messaggio da carlo »

per darti suggerimenti sul come rimettere a posto la suoneria, dovresti pubblicare una foto , non della cassa ma dalla parte posteriore del movimento ( tanto per capirsi, del meccanismo) .

La chiave piccola serve per la regolazione fine della lunghezza del pendolo.
Vedrai che in corrispondenza della cifra delle ore XII c'è un piccolo quadro e se la chiavetta è quella originale o ha le corrette misure girandola in un senso ( poco ogni volta...non so, 1/4 di giro tanto per capirsi) oppure nell'altro, vari la lunghezza del pendolo e quindi la possibilità che esso sia capace a fornire un "tempo" corretto.
Piano , dopo vari tentativi, hai quindi la possibilità di avere un orologio veramente preciso.

Se non riesci a pubblicare le foto, inviamele a crccrl@gmail.com

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi