Notturno/Hermle... info?

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
Federico_94
Messaggi: 25
Iscritto il: mar 8 ago 2017, 22:37
Località: Bologna
Contatta:

Notturno/Hermle... info?

Messaggio da Federico_94 »

Ciao a tutti,
sono da poco entrato in possesso di uno splendido orologio in stile barocco/rococò, pagato una sciocchezza da un amico che voleva disfarsene.
Ho fatto qualche ricerca in rete e risulta essere stato costruito in Italia da un'azienda artigiana di Sorrento, Notturno Intarsio, tutt'ora esistente. Se vi capita di andare a vedere il loro sito (forse un po' antiquato) c'è una splendida collezione di orologi intarsiati.
Ho contattato via mail l'azienda ma non ho ricevuto alcuna risposta, voi potete darmi qualche informazioni in più su questo orologio?
Grazie mille

Ciao, Federico
IMG_2242.JPG
IMG_2242.JPG (169.19 KiB) Visto 1065 volte
IMG_2243.JPG
IMG_2243.JPG (127.46 KiB) Visto 1065 volte
IMG_2241.JPG
IMG_2241.JPG (180.93 KiB) Visto 1065 volte
IMG_2240.JPG
IMG_2240.JPG (164.46 KiB) Visto 1065 volte
«Mio padre era un orologiaio. Lasciò il suo lavoro quando Einstein scoprì che il tempo è relativo».
(Watchmen, 2009)

Avatar utente
Federico_94
Messaggi: 25
Iscritto il: mar 8 ago 2017, 22:37
Località: Bologna
Contatta:

Re: Notturno/Hermle... info?

Messaggio da Federico_94 »

Nessuno mi sa dare un aiuto? >>aa>>
«Mio padre era un orologiaio. Lasciò il suo lavoro quando Einstein scoprì che il tempo è relativo».
(Watchmen, 2009)

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Notturno/Hermle... info?

Messaggio da carlo »

Credo che alcuni siano in vacanza, ma , a prescindere da quello e dal fatto che esteticamente il tuo orologio sia alquanto carino, l'unica nota interessante è che esso è una riproduzione dei bellissimi orologi Cartel.

Se digiti "cartel" con google e poi guardi le "immagini" ti potrai rendere conto della bellezza di questo tipo di orologi e quindi del perchè si sia sentita la necessita di tentare alcune riproduzioni per le quali, avendo peraltro esse un fine prettamente commerciale, se ne è dovuto sintetizzare l'estetica.

Il movimento è un affidabile di recente produzione e quindi ti garantirà il funzionamento dell'orologio per un buon tempo ( dopo il quale non dovrai dimenticarti di fare o far fare una accurata revisione. [[] )

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Federico_94
Messaggi: 25
Iscritto il: mar 8 ago 2017, 22:37
Località: Bologna
Contatta:

Re: Notturno/Hermle... info?

Messaggio da Federico_94 »

Grazie Carlo per la risposta.
Sono tornato proprio ora dall'orologiaio della mia città, che tra l'altro è lo stesso che tiene dietro al movimento dell'orologio di Piazza Maggiore.
Mi sono fatto fare un preventivo, la revisione dovrebbe costare attorno ai 200€ massimo. Credo proprio che la farò fare!
Purtroppo mi hanno detto che non fanno perizie, eppure mi piacerebbe avere un qualche certificato di autenticità.
Per caso qualcuno del forum conosce chi realizza perizie per gli orologi a pendolo?
Grazie mille

Federico
«Mio padre era un orologiaio. Lasciò il suo lavoro quando Einstein scoprì che il tempo è relativo».
(Watchmen, 2009)

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Notturno/Hermle... info?

Messaggio da carlo »

Federico_94 ha scritto:
mer 30 ago 2017, 17:42
>>><<<
Purtroppo mi hanno detto che non fanno perizie, eppure mi piacerebbe avere un qualche certificato di autenticità.
Per caso qualcuno del forum conosce chi realizza perizie per gli orologi a pendolo?
Grazie mille
Non credo che sia pensabile un certificato di autenticità per un orologio di produzione commerciale di serie.
Tu stesso scrivi
Federico_94 ha scritto:
gio 17 ago 2017, 15:03
pagato una sciocchezza da un amico che voleva disfarsene
e quindi, ....goditi il piacere della compagnia del tuo nuovo orologio... :lol: :lol: :lol:

Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Federico_94
Messaggi: 25
Iscritto il: mar 8 ago 2017, 22:37
Località: Bologna
Contatta:

Re: Notturno/Hermle... info?

Messaggio da Federico_94 »

carlo ha scritto:
mer 30 ago 2017, 19:12
Federico_94 ha scritto:
mer 30 ago 2017, 17:42
>>><<<
Purtroppo mi hanno detto che non fanno perizie, eppure mi piacerebbe avere un qualche certificato di autenticità.
Per caso qualcuno del forum conosce chi realizza perizie per gli orologi a pendolo?
Grazie mille
Non credo che sia pensabile un certificato di autenticità per un orologio di produzione commerciale di serie.
Tu stesso scrivi
Federico_94 ha scritto:
gio 17 ago 2017, 15:03
pagato una sciocchezza da un amico che voleva disfarsene
e quindi, ....goditi il piacere della compagnia del tuo nuovo orologio... :lol: :lol: :lol:

Cordialità. :lol:
Carlo
Ahah, in effetti l'ho preso da un mio caro amico che non dà alcun valore agli oggetti d'epoca, contrariamente al sottoscritto :lol:
L'orologio apparteneva a suo nonno (scomparso da oltre vent'anni) e, ovviamente, non è più stato caricato da allora.
Ho intenzione di tenerlo nel mio soggiorno e ridarli nuova vita!
Comunque ho effettuato una ricerca in rete e orologi simili dotati dello stesso identico movimento hanno un valore non trascurabile: diciamo solo che l'ho pagato sette volte in meno il suo prezzo reale <><>

A presto,
Federico
«Mio padre era un orologiaio. Lasciò il suo lavoro quando Einstein scoprì che il tempo è relativo».
(Watchmen, 2009)

Rispondi