Tempus Fugit, come ripararlo?

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
dodecaedro
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 10 dic 2017, 23:18

Tempus Fugit, come ripararlo?

Messaggio da dodecaedro »

Salve a tutti, vi scrivo in quanto ho un orologio a Pendolo Tempus Fugit che, da qualche giorno, ha smesso di funzionare.
Anni fa si era fermato ma con dell'olio negli ingranaggi ero riuscito a rimetterlo in moto. Invece il problema di questi giorni è differente.
In pratica mi sono accorto che il ticchettio non parte più quando il pendolo è in posizione verticale, ma quando è in posizione laterale. In pratica, il pendolo in moto non riesce a raggiungere la posizione (laterale) per il tic e quindi dopo alcune oscillazioni smette di ticchettare. Infine, si ferma.

Ho tentato dapprima di mettere dell'olio negli ingranaggi. Poi ho provato a inclinarlo leggermente e vedevo che funzionava (non si fermava più). Tuttavia, il suono del tic-tac non era più lo stesso di prima. Allora ho tentato un azzardo.

Ho provato a smontare il pendolo e ho visto che c'è una rotellina che in pratica viene bloccata da due linguette collegate al pendolo. In sostanza, questa linguetta scattava non più al centro (quando il pendolo è verticale), ma in posizione laterale.
Ho provato dunque a correggere la linguetta con una pinza, dopo avere smontato il pendolo. Successivamente ho provato a tirare la catena del peso dell'orologio (era poggiato sul tavolo e non potevo mettere il peso) per vedere se gli ingranaggi scorrevano. Spero di non avere fatto danni qui! Infatti, tirando la catena, l'orologio si mette in moto e gli ingranaggi scorrono e si muovono le lancette. Dopo però si è bloccato tutto.
Ho provato a tirare, mettere olio e vedevo che gli ingranaggi di tanto in tanto si sbloccavano, poi ribloccavano.
Non sapendo più che fare, l'ho momentaneamente rimesso al muro ma è fermo, non funziona più.
Adesso neanche inclinandolo riesco a metterlo in moto.
Non fa più il tic-tac, inoltre.

Cosa posso fare per ripararlo?
vi porgo anticipatamente i ringraziamenti.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Tempus Fugit, come ripararlo?

Messaggio da carlo »

Visto che il movimento è smontato, e le tue descrizioni non sono granché comprensibili, prova a pubblicare una foto dalla parte della platina posteriore, cercando di chiarire dove sei intervenuto. (per cortesia, foto dalle dimensioni consentite.Grazie).

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
dodecaedro
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 10 dic 2017, 23:18

Re: Tempus Fugit, come ripararlo?

Messaggio da dodecaedro »

carlo ha scritto:
lun 11 dic 2017, 8:31
Visto che il movimento è smontato, e le tue descrizioni non sono granché comprensibili, prova a pubblicare una foto dalla parte della platina posteriore, cercando di chiarire dove sei intervenuto. (per cortesia, foto dalle dimensioni consentite.Grazie).

Cordialità.
Carlo
Al momento ho rimontato tutto. Comunque non appena posso invio una foto del meccanismo interno.
Ma di cosa si potrebbe trattare? Ed è riparabile secondo voi?

Ancora grazie

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Tempus Fugit, come ripararlo?

Messaggio da sobas66 »

Sembrerebbe fuori battuta...... :():

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlocor
Messaggi: 204
Iscritto il: lun 10 giu 2013, 10:00
Località: brescia

Re: Tempus Fugit, come ripararlo?

Messaggio da carlocor »

Le linguette che dici certamente sono le leve dell'ancora. Spera di non aver piegato qualcosa lì perché altrimenti sono dolori. Se non è stato spostato prima che si fermasse, cosi potrebbe essere andato fuori battuta, allora il difetto è lo sporco e magari anche qualche foro ovalizzato ecc, anche perché non si mette mai olio senza fare una revisione, anche se con un pò di olio poi per qualche tempo funziona, ma aggrava i difetti che lo avevano portato a fermarsi. Un saluto Carlocor

Rispondi