rintocchi del pendolo

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
Pierutti
Messaggi: 56
Iscritto il: lun 18 lug 2016, 17:37

rintocchi del pendolo

Messaggio da Pierutti »

Ciao a tutti gli amici del Forum...il mio problema riguarda un piccolo pendolo. Ho smontato e restaurato il mobile contenitore, poi sono passato al meccanismo; smontato tutto e lavato gli ingranaggi perchè erano molto sporchi e non funzionava niente. Rimontato tutto, funziona ma al rintocco delle ore qualcosa non mi quadra; un paio di minuti prima dell'ora fa un rintocco e dopo due minuti circa suona le ore corrispondenti mentre alla mezza fa un rintocco come dovrebbe essere. Che ne dite non vi sembra che sia strano, non dovrebbe suonare direttamente le ore? Qualcuno mi potrebbe gentilmente dare qualche delucidazione? Grazie ..saluti e Buon Natale a tutti...PIETRO

Avatar utente
carlocor
Messaggi: 204
Iscritto il: lun 10 giu 2013, 10:00
Località: brescia

Re: rintocchi del pendolo

Messaggio da carlocor »

Bisognerebbe sapere che movimento è. E poi una fotografia. Un saluto Carlocor

Avatar utente
Pierutti
Messaggi: 56
Iscritto il: lun 18 lug 2016, 17:37

Re: rintocchi del pendolo

Messaggio da Pierutti »

Ciao Carlo grazie x esserti interessato...è un movimento di poco valore ma il contenitore era carino e di piccole dimensioni, in pessime condizioni ed ho provato a ridargli la luce. Non funzionava perchè era sporco e bloccato e quindi non so come erano i rintocchi in origine, non vi sono incisioni che possano dire di quale marca sia ...ti invio le foto, saluti e grazie PIETRO
Allegati
1
1
DSCN6196.JPG (127.52 KiB) Visto 1266 volte
2
2
DSCN6194.JPG (127.24 KiB) Visto 1266 volte
3
3
DSCN6190.JPG (126.12 KiB) Visto 1266 volte
4
4
DSCN6189.JPG (124.35 KiB) Visto 1266 volte

Avatar utente
carlocor
Messaggi: 204
Iscritto il: lun 10 giu 2013, 10:00
Località: brescia

Re: rintocchi del pendolo

Messaggio da carlocor »

Nella prima fotografia si vede che la leva del martello appoggia sulla stella della ruota. Quando la suoneria si ferma detta leva non deve toccare la stella altrimenti nella preparazione, girando anche poco, innesca il martello. Prova. Carlocor

Avatar utente
Pierutti
Messaggi: 56
Iscritto il: lun 18 lug 2016, 17:37

Re: rintocchi del pendolo

Messaggio da Pierutti »

Si in effetti è proprio come dici.. ma mi sembra inserita nel modo giusto, cosa devo fare? Piegarla in avanti? PIETRO

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: rintocchi del pendolo

Messaggio da Gia »

Sembra uno Junghans carica 2 giorni per casse a parete piccole di legno; In alcuni movimenti, la ruota a stella è frizionata sul proprio albero; prova a vedere se lo è anche questa, spostandola leggermente indietro a circa 2 mm. dalla leva del martello. Altrimenti piega leggermente la leva per allontanarla dalla ruota stella; ma attenzione che potrebbe spezzarsi.
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
Pierutti
Messaggi: 56
Iscritto il: lun 18 lug 2016, 17:37

Re: rintocchi del pendolo

Messaggio da Pierutti »

Perfetto! ragazzi siete fantastici Carlo e Giuseppe, è bastata una foto ed avete individuato il problema. Ho provato a piegare la leva del martello ma non bastava perchè si agganciava sempre allora sono inetervenuto sulla ruota partiora sulla quale e montata la ruota a stella, non friziona ma è fissa; allora l'ho tolta e inserita ruotandola di un dentino rispetto all'ingranaggio al quale si incastra ed è bastato a fare funzionare tutto correttamente, appena finisco di assemblare tutto vi mando una foto anche se come vi ho già detto non è niente di particolare. Non mi resta che ringraziarvi e augurare a voi e a tutti gli amici del forum BUON NATALE ....PIETRO

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: rintocchi del pendolo

Messaggio da Gia »

Pierutti ha scritto:
gio 14 dic 2017, 13:25
Perfetto! Ho provato a piegare la leva del martello ma non bastava perchè si agganciava sempre allora sono inetervenuto sulla ruota partiora sulla quale e montata la ruota a stella, non friziona ma è fissa; allora l'ho tolta e inserita ruotandola di un dentino rispetto all'ingranaggio al quale si incastra ed è bastato a fare funzionare tutto correttamente. Non mi resta che ringraziarvi e augurare a voi e a tutti gli amici del forum BUON NATALE ....PIETRO
Avendo fatto questo, sei già esperto. Bravo.
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
Pierutti
Messaggi: 56
Iscritto il: lun 18 lug 2016, 17:37

Re: rintocchi del pendolo

Messaggio da Pierutti »

Ciao a tutti, come promesso eccolo quà. Saluti PIETRO
Allegati
20171003_173627.jpg
20171003_173627.jpg (171.43 KiB) Visto 1199 volte

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: rintocchi del pendolo

Messaggio da Gia »

Si; è proprio il movimento Junghans 2 giorni tipo piastre da sveglia.
Saluti

Giuseppe

Rispondi