Movimento Junghans 1925

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Avatar utente
radiofalcone
Messaggi: 140
Iscritto il: lun 16 gen 2012, 20:40

Movimento Junghans 1925

Messaggio da radiofalcone »

Buonasera a tutti,
sono alle prese con un movimento Junghans standard, per così dire, a cui dovrei sostituire la molla del tempo.
Non ho ancora mai smontato un movimento del genere ma credo di potercela fare perché l'ho attentamente osservato
e mi sembra che non presenti eccessive difficoltà, a parte dei leveraggi che sono ridotti nei movimenti francesi.
Appena iniziato lo smontaggio, però, la prima difficoltà : come si estrae, senza far danno, dal perno della ruota di centro
il pignone con le due alette che sollevano la leva della suoneria? Ho fatto dei cauti tentativi senza risultato. Forse serve un attrezzo adatto?
Ovviamente è ben gradito qualsiasi consiglio sulla procedura di smontaggio di questi meccanismi.
Grazie dell'attenzione.
Enzo.
IMG_1817rid.JPG
IMG_1817rid.JPG (121.17 KiB) Visto 1883 volte

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Movimento Junghans 1925

Messaggio da carlo »

Non ricordo esattamente, ma sei sicuro che non si possa sfilare l'asse del bariletto e far uscire il bariletto stesso dalle platine senza smontare tutto il movimento?

Per quello che riguarda la chaussèe dovresti utilizzare due leve da interporre fra la platina e la faccia inferiore della chaussèe.
Devi stare molto attento ad utilizzare una forza equilibrata su entrambe le leve per non piegare l'asse di centro. "Alla disperata", se proprio questa chaussèe è veramente difficile da estrarre, lasciala lì e smonta il resto del movimento: ti rimarrà l'asse di centro sempre attaccato alla platina anteriore, ma questo, se hai un pò di pazienza non è un gran danno.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
radiofalcone
Messaggi: 140
Iscritto il: lun 16 gen 2012, 20:40

Re: Movimento Junghans 1925

Messaggio da radiofalcone »

carlo ha scritto:
gio 21 dic 2017, 19:22
Non ricordo esattamente, ma sei sicuro che non si possa sfilare l'asse del bariletto e far uscire il bariletto stesso dalle platine senza smontare tutto il movimento?

Per quello che riguarda la chaussèe dovresti utilizzare due leve da interporre fra la platina e la faccia inferiore della chaussèe.
Devi stare molto attento ad utilizzare una forza equilibrata su entrambe le leve per non piegare l'asse di centro. "Alla disperata", se proprio questa chaussèe è veramente difficile da estrarre, lasciala lì e smonta il resto del movimento: ti rimarrà l'asse di centro sempre attaccato alla platina anteriore, ma questo, se hai un pò di pazienza non è un gran danno.

Cordialità.
Carlo
No, Carlo, purtroppo speravo anche io che fosse possibile sfilare l'asse del bariletto, ci ho tentato, ma senza risultato.
Per la chausee io speravo di aprire dalla platina anteriore per tirare più facilmente fuori il bariletto ma senza sfilarla
non è possibile, ovviamente.
Aprendo da platina posteriore, invece, comunque bisogna tirar fuori la ruota di centro per rimuovere le altre. In pratica, siccome il movimento è pulito e anche lubrificato, volevo cercare, se possibile, di aprire, tirar fuori il bariletto e poi lasciare le ruote e gli assi inseriti e pronti al rimontaggio.
Ma non so se è un mio sogno... :():
Comunque grazie per la risposta.
Vi farò sapere.
Enzo.

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: Movimento Junghans 1925

Messaggio da toni »

Ne ho pulito uno identico recentemente, incontrando le stesse difficoltà, e facendo come suggerisce "alla disperata" Carlo. Non mi parrebbe comunque risalire al 1925, ma ai primissimi anni 50.
Cordialità
Toni

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Movimento Junghans 1925

Messaggio da sobas66 »

Due gocce di svitol nell'asse...attendi qualche minuto..poi con due cacciaviti piatti vai leva da due lati interponendo fra il cacciavite e la platina un pezzetto di cartoncino o una stecca di legno...

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
radiofalcone
Messaggi: 140
Iscritto il: lun 16 gen 2012, 20:40

Re: Movimento Junghans 1925

Messaggio da radiofalcone »

sobas66 ha scritto:
ven 22 dic 2017, 8:41
Due gocce di svitol nell'asse...attendi qualche minuto..poi con due cacciaviti piatti vai leva da due lati interponendo fra il cacciavite e la platina un pezzetto di cartoncino o una stecca di legno...

Ciao
toni ha scritto:
ven 22 dic 2017, 8:22
Ne ho pulito uno identico recentemente, incontrando le stesse difficoltà, e facendo come suggerisce "alla disperata" Carlo. Non mi parrebbe comunque risalire al 1925, ma ai primissimi anni 50.
Cordialità
Toni
Ok grazie dei consigli. Ma volevo chiedere, se riuscissi a tirare via la chausee poi, per rimetterla sull'asse della ruota di centro, dovrei dargli una posizione obbligata o no? In pratica deve essere in una certa posizione per alzare la leva alla mezz'ora e all'ora piena.
Per Toni : il meccanismo porta stampato sotto il simbolo della stella B25 che, se ricordo bene dovrebbe essere il II semestre del 1925.
Buona giornata a tutti e buoni preparativi per le festività.
Enzo.

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: Movimento Junghans 1925

Messaggio da Gia »

Diventa poi difficile, una volta tolta, rimettere la chausseè a farfalla a lposto giusto; ti conviene non toglierla e lavare la ruota con la piastra. La ruota a frizione, dovrebbe essere tenuta con una copiglia che si toglie e si rimette facilmente.
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
carlocor
Messaggi: 204
Iscritto il: lun 10 giu 2013, 10:00
Località: brescia

Re: Movimento Junghans 1925

Messaggio da carlocor »

Come dice giustamente Gia, la ruota centro è la ruota che permette di regolare le lancette. Di solito che fa da frizione c'è una molla a stella che è trattenuta da una copiglia. Togli la copiglia sfila la molletta e vedrai che i bariletti escono. Non ti avventurare , se non c'è la necessità, a togliere la camme che muove la leva della suoneria. Un saluto Carlocor

Avatar utente
radiofalcone
Messaggi: 140
Iscritto il: lun 16 gen 2012, 20:40

Re: Movimento Junghans 1925

Messaggio da radiofalcone »

carlocor ha scritto:
ven 22 dic 2017, 17:50
Come dice giustamente Gia, la ruota centro è la ruota che permette di regolare le lancette. Di solito che fa da frizione c'è una molla a stella che è trattenuta da una copiglia. Togli la copiglia sfila la molletta e vedrai che i bariletti escono. Non ti avventurare , se non c'è la necessità, a togliere la camme che muove la leva della suoneria. Un saluto Carlocor
Gia ha scritto:
ven 22 dic 2017, 15:03
Diventa poi difficile, una volta tolta, rimettere la chausseè a farfalla a lposto giusto; ti conviene non toglierla e lavare la ruota con la piastra. La ruota a frizione, dovrebbe essere tenuta con una copiglia che si toglie e si rimette facilmente.
Va bene, ho seguito i vostri consigli : d'altra parte ve li ho richiesti. La cosa bella che aperto il meccanismo, se non me lo aveste detto voi, non avrei mai pensato che togliendo la molla di frizione dalla ruota di centro sarebbe venuta via la ruota stessa dal suo asse. L'ho detto prima, mi sono spesso cimentato con meccanismi di parigine e alcuni morbier. Mai con movimenti tedeschi.
IMG_1831rid.JPG
IMG_1831rid.JPG (108.71 KiB) Visto 1830 volte
Questo è il movimento all'apertura delle platine.
Purtroppo, però, ciò che prevedevo si è verificato :
IMG_1846rid.JPG
IMG_1846rid.JPG (101.92 KiB) Visto 1830 volte
Non so proprio se riuscirò a raddrizzare quei due dentini, riscaldando un po' ,ma senza esagerare.
Altrimenti bisognerà fare una "protesi" >()< ma avrò bisogno dell'opera di qualcuno.
Infine una foto della molla rotta nel bariletto e di un'altra molla con cui vorrei fare la sostituzione.
Secondo voi la molla "nuova" , più lunga, avrebbe spazio nel bariletto per riavvolgersi visto che il diametro dei due bariletti è pressoché eguale?
IMG_1850rid.JPG
IMG_1850rid.JPG (158.69 KiB) Visto 1830 volte
Basta non voglio più tediarvi ma solo augurare a tutti Buon Natale e serene festività.
Enzo.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Movimento Junghans 1925

Messaggio da carlo »

radiofalcone ha scritto:
sab 23 dic 2017, 18:39
>>><<<
Non so proprio se riuscirò a raddrizzare quei due dentini, riscaldando un po' ,ma senza esagerare.
Altrimenti bisognerà fare una "protesi" >()< ma avrò bisogno dell'opera di qualcuno.
A me sembra che uno dei due denti sia veramente malmesso...a meno che non sia una distorsione della foto.
Reputo, personalmente, completamente inutile "scaldare un pò" l'ottone : o si scalda o non si scalda. Anche "da freddo", con un cacciavite e sopratutto facendo forza con moderazione q.b. ( ....come il sale...quanto basta :lol: ) puoi tentare di raddrizzare il dente...se qualcosa dovesse andare storto ci sarà sempre modo di rimediare [[]

A proposito della foto in questione , a me sembra che anche il foro del pivot della ruota che ingrana con i denti del bariletto sia alquanto malmesso... :(): ...lì, in qualche modo, dovresti intervenire.
radiofalcone ha scritto:
sab 23 dic 2017, 18:39
Infine una foto della molla rotta nel bariletto e di un'altra molla con cui vorrei fare la sostituzione.
Secondo voi la molla "nuova" , più lunga, avrebbe spazio nel bariletto per riavvolgersi visto che il diametro dei due bariletti è pressoché eguale?
IMG_1850rid.JPG
Enzo.
Direi che puoi sostituire le molle in tutta tranquillità.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: Movimento Junghans 1925

Messaggio da Gia »

carlo ha scritto:
sab 23 dic 2017, 19:42
radiofalcone ha scritto:
sab 23 dic 2017, 18:39
>>><<< [[]
radiofalcone ha scritto:
sab 23 dic 2017, 18:39
Infine una foto della molla rotta nel bariletto e di un'altra molla con cui vorrei fare la sostituzione.
Secondo voi la molla "nuova" , più lunga, avrebbe spazio nel bariletto per riavvolgersi visto che il diametro dei due bariletti è pressoché eguale?
Enzo.
Questo bariletto mi sembra di un movimento cinese 31gg.; a mio avviso la molla è troppo lunga e se montata, riempiendo troppo il bariletto, perderebbe di forza necessaria rispetto a quella originale. Poi bisognerebbe sapere se ha la stessa altezza e lo stesso spessore. Le molle con misure giuste si trovano facilmente in fornitura o in rete.
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
radiofalcone
Messaggi: 140
Iscritto il: lun 16 gen 2012, 20:40

Re: Movimento Junghans 1925

Messaggio da radiofalcone »

Non so in quanto è un movimento acquistato su una bancarella per pezzi di ricambio.
In ogni caso, oltre la possibilità di estrarre il bariletto senza smontare ( con difficoltà) ho apprezzato l'idea di poter svitare la corona dentata dal bariletto in modo da poterla sostituire in caso di denti piegati (ovviamente quando si trovavano i ricambi)
IMG_1851rid.JPG
IMG_1851rid.JPG (154.43 KiB) Visto 1809 volte
La stessa corona ha il passo tra i denti uguali a quello del mio bariletto danneggiato : potrebbe servire in caso di "trapianto".
Devo ovviamente prendere le misure prima di sostituire la molla ma intanto Buon Natale a tutti.
Enzo.

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: Movimento Junghans 1925

Messaggio da Gia »

Questi movimenti cinesi (ex coreani), non hanno pezzi di ricambio, dato che un orologio completo di cassa e guarnitura, si può trovare a 50€.
Solo il movimento si trovava a 35€. Ed alcuni ho riscontrato che hanno lavorato anche per 15/20 anni.
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
radiofalcone
Messaggi: 140
Iscritto il: lun 16 gen 2012, 20:40

Re: Movimento Junghans 1925

Messaggio da radiofalcone »

Gia ha scritto:
lun 25 dic 2017, 9:34
Questi movimenti cinesi (ex coreani), non hanno pezzi di ricambio, dato che un orologio completo di cassa e guarnitura, si può trovare a 50€.
Solo il movimento si trovava a 35€. Ed alcuni ho riscontrato che hanno lavorato anche per 15/20 anni.
Adesso, senza che c'entri niente con l'argomento, ho rilevato in altra occasione che i movimenti orientali hanno questo tipo di martelletti :
IMG_1858rid.JPG
IMG_1858rid.JPG (174.8 KiB) Visto 1791 volte
ma generalmente nulla è riportato sulle platine, mentre che sul movimento che ho "cannibalizzato" c'è una data (1972) e anche un marchio

IMG_1861rid.JPG
IMG_1861rid.JPG (142.72 KiB) Visto 1791 volte
Mah, in ogni caso buono a sapersi!
Enzo.

Avatar utente
radiofalcone
Messaggi: 140
Iscritto il: lun 16 gen 2012, 20:40

Re: Movimento Junghans 1925

Messaggio da radiofalcone »

Buongiorno a tutti,
purtroppo , come prevedevo, il dentino accartocciato non ha retto al tentativo di raddrizzamento
IMG_1863rid.JPG
IMG_1863rid.JPG (137.63 KiB) Visto 1772 volte
Lo so mi direte di fare un trapianto anche se non ho che mezzi mooolto scarsi <v<v<
Ho letto un po' i post precedenti relativi a questo argomento e ho visto risultati eccellenti, però non so se me la sento di fare uno scasso sul bariletto per inserire due denti della ruota che ho a disposizione. Dovrei procedere con il minitrapano e una moletta diamantata per effettuare l'operazione.
Tra l'altro l'orologio non è mio ma mi è stato affidato da un familiare.
Buona festività.
Pensiamoci sopra.
Enzo.

Rispondi