Pendolo "REGULADORA"

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
Emilioem
Messaggi: 18
Iscritto il: mer 20 set 2017, 20:15
Località: Napoli

Pendolo "REGULADORA"

Messaggio da Emilioem »

Un saluto a tutti, pur essendo da sempre affascinato dagli orologi a pendolo da pochissimo tempo ho iniziato ad interessarmene fattivamente e ho deciso di costituire una mia piccola collezione. Da poco ho acquistato un pendolo di marca "REGULADORA" fabbrica di orologi portoghese. Purtroppo per mia inesperienza non riesco a risalire alla data di fabbricazione dell'orologio e so pochissimo di questa marca che fino ad ieri mi era completamente sconosciuta. Qualcuno potrebbe dirmi qualcosa su questa fabbrica? ed in particolare su quest'orologio di cui posto le foto? L'ho acquistato per circa di 50 Euro.
Allegati
Orologio made in Portogallo
Orologio made in Portogallo
reguladora 1.jpg (69.99 KiB) Visto 943 volte
Modello e Istruzioni
Modello e Istruzioni
reguladora 2.jpg (124.34 KiB) Visto 943 volte
Il tempo passato rimane, ma quello futuro possiamo impegnarlo come vogliamo.

Avatar utente
DavideCN
Messaggi: 99
Iscritto il: lun 18 dic 2017, 20:59

Re: Pendolo "REGULADORA"

Messaggio da DavideCN »

Bello %%$%% ottimo acquisto. Mi ha colpito la scritta sul retro......suoneria Westminster e Ave Maria di Fatima, chissa' come sarà [-_-]
Negli anni cinquanta la fabbrica ha chiuso, poi rilevata dai dipendenti, davvero interessante.
Il tuo direi anni 60/70 ma non ne sono sicuro.
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Reguladora
Ciao Davide

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Pendolo "REGULADORA"

Messaggio da carlo »

Del tuo orologio è anche interessante il fatto che mantenga le originali ed integre istruzioni attaccate sulla cassa.

Penso che dovrai anche fare una revisione , ma se è la prima volta che ti cimenti in questo esercizio, non cominciare con questo esemplare che potrebbe essere alquanto complicato per te.
Acquista una "cavia" ( anche solo il movimento senza cassa) più semplice con soli 2 treni di ingranaggi ed esercitati con essa... monta e smonta e monta e smonta finché non avrai acquisito una certa dimestichezza.... [[]

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Emilioem
Messaggi: 18
Iscritto il: mer 20 set 2017, 20:15
Località: Napoli

Re: Pendolo "REGULADORA"

Messaggio da Emilioem »

Buongiorno e grazie per i preziosi suggerimenti. Andrò per mercatini a cercare il meccanismo suggeritomi da Carlo e inizierò a fare un poco di pratica. In effetti questo pendolo Reguladora funziona benissimo, solo che sul lato destro, dietro al quadrante ha una leva: In alto suona Westminster, in basso Ave Maria di Fatima (potrei mettere un video dove si sente quest'ultima suoneria ma non so come fare), posizionando la leva al centro si dovrebbero disinserire le suonerie per la notte. Dico si dovrebbero perché la leva sarà "spanata" ed è difficile trovare il punto esatto per disinserirle, ma con un poco di pazienza ci riesco. Credo che lo porterò a revisionare da un orologiaio esperto. :lol:
Il tempo passato rimane, ma quello futuro possiamo impegnarlo come vogliamo.

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Pendolo "REGULADORA"

Messaggio da sobas66 »

Dovrebbe essere qualcosa del genere..... :():


Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
DavideCN
Messaggi: 99
Iscritto il: lun 18 dic 2017, 20:59

Re: Pendolo "REGULADORA"

Messaggio da DavideCN »

Grazie Daniele :lol: anche simile a questa......doppia suoneria. Sul metterci mano sono d'accordo, come inizio non sarebbe proprio il massimo visto la complicazione della suoneria <<ZZ<<
Davide

Avatar utente
Emilioem
Messaggi: 18
Iscritto il: mer 20 set 2017, 20:15
Località: Napoli

Re: Pendolo "REGULADORA"

Messaggio da Emilioem »

E' uguale a quella postata da Davide. Siete stupendi !
Il tempo passato rimane, ma quello futuro possiamo impegnarlo come vogliamo.

Rispondi