Un saluto e una richiesta agli esperti

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
utente cancellato
Messaggi: 43
Iscritto il: gio 4 gen 2018, 15:37

Re: Un saluto e una richiesta agli esperti

Messaggio da utente cancellato »

Andrò da un carrozziere che disponga di un cannello piccolo per fare il lavoro. Farò spostare il supporto dal punto B al punto A. In tal modo non sarò costretto a cambiare l'asta del pendolo. Grazie mille per tutto il tempo che mi hai dedicato.

Cordialmente. Dario

utente cancellato
Messaggi: 43
Iscritto il: gio 4 gen 2018, 15:37

Re: Un saluto e una richiesta agli esperti

Messaggio da utente cancellato »

Spostato da B ad A. Rimontato il tutto. Funziona bene. Per essere sincero, funzionava bene anche prima. Ora non si vede più il secondo 'taglio' sull'asta ed esteticamente va meglio.

Scusa Carlo: hai altre modifiche da suggerimi per il mio pendolo o posso considerare terminato il lavoro?

Grazie per tutto. Cordialmente

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Un saluto e una richiesta agli esperti

Messaggio da carlo »

Direi che l'errore più appariscente è stata corretto.

Desiderandolo, ora si potrebbe pensare di migliorare la performance del tuo orologio rivedendo i dettagli che seppur sembrerebbero soddisfare solo esigenze di carattere teoriche in pratica invece hanno una importanza notevole per quanto riguarda la capacità di un orologio di tenere, nel lungo periodo, un corretto tempo.
Diversamente, che senso avrebbe il sottotitolo del nostro forum: Philosophical Transactions of the Pendoleria.com Society... :lol: :lol:

Se si desidera essere in tempo per non perdere il treno, ovviamente l'ora che potremmo leggere sul tuo orologio potrebbe essere più che adeguata, ma se si accetta la sfida di mettere la sua precisione in concorrenza con quella di un orologio di riferimento ( per esempio uno radiocomandato che potremmo pensare di ritenere abbastanza preciso ""=="" ) , i dettagli non vanno sottovalutati.

Il particolare che ancora è in sospeso , non avendo tu pubblicato una foto del risultato che hai ottenuto con lo spostamento del supporto della sospensione, è la posizione del punto attorno al quale si muove il pendolo nella sua oscillazione.
Esso dovrebbe corrispondere ad 1/5 circa ( partendo dalla parte superiore) della lunghezza attiva della lamina.... e quindi, onde evitare di posizionare nuovamente il supporto della sospensione, si potrebbe intervenire sulla sospensione stessa sostituendo detta lamina.

Mi rendo conto di entrare in un "terreno minato"... ""=="" ...per cui se sei certo che l'ultima revisione del tuo orologio sia stata portata a termine in tempi recenti, considerati soddisfatto.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

utente cancellato
Messaggi: 43
Iscritto il: gio 4 gen 2018, 15:37

Re: Un saluto e una richiesta agli esperti

Messaggio da utente cancellato »

carlo ha scritto:
sab 13 gen 2018, 3:24

...è la posizione del punto attorno al quale si muove il pendolo nella sua oscillazione.
Esso dovrebbe corrispondere ad 1/5 circa ( partendo dalla parte superiore) della lunghezza attiva della lamina.... e quindi, onde evitare di posizionare nuovamente il supporto della sospensione, si potrebbe intervenire sulla sospensione stessa sostituendo detta lamina.
Mi scuso per non aver postato la foto ma ero impaziente di rimontare! Comunque lo spostamento verso l'alto è stato di circa 6 centimetri.
Però non ho capito la frase che hai postato e che riporto qui sopra. Non so che cosa sia la lunghezza attiva della lamina...

In più mi sono messo in testa di sistemare un pendolo da camino (si chiama così?) che fa lo sciocco con la suoneria Westminster e il battito delle ore. Forse per colpa della chiocciola della suoneria.

Aspetto di capire la storia del 1/5 e poi semmai richiedo aiuto anche per quest'altro!

Grazie ancora. Cordialmente

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Un saluto e una richiesta agli esperti

Messaggio da carlo »

sosp.jpg
sosp.jpg (43.67 KiB) Visto 935 volte
  • - Lt è la lunghezza totale della lamina della sospensione
    - La e la lunghezza attiva della sospensione ( sintetizzando, quella che può flettersi)
    - C è la posizione con la quale dovrebbe coincidere il centro dell'asse di rotazione dell'ancoretta.
Spero di essere stato chiaro.
________________________________________________

Non vuole essere una sollecitazione a farti fare altri interventi, ma giusto per il piacere della discussione, è molto importante notare come il movimento sia stato fissato in modo completamente inappropriato alla sua cassa, ovvero ( per quello che riesco a vedere dalle foto) semplicemente appeso tramite un gancio.

Non penso certo che tu lo faccia, ma una corretta configurazione prevederebbe che il movimento fosse fissato saldamente al muro con dei perni che attraversano la cassa di legno....ma questo , in una normale casa è forse pretendere troppo ...anche se io, con questo mio orologio con scappamento di gravità, l'ho fatto.... ""=="" ""=="" ....durante l'assenza da casa dell'autorità casalinga... ?(&$ ... :lol: :lol: :lol:

Immagine

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

utente cancellato
Messaggi: 43
Iscritto il: gio 4 gen 2018, 15:37

Re: Un saluto e una richiesta agli esperti

Messaggio da utente cancellato »

Risposta e disegno chiarissimi. Grazie. Beh, si, il meccanismo è appeso...e temo rimarrà tale!

Bello il regolatore che hai appena postato. Scusa l'ignoranza: invece della lente ha un peso? Perchè?

Come avviene la carica? Si deve fermare il pendolo?

Allego la foto del mio regolatore nel suo contesto: tra 'La danza' di Matisse, il salotto 'Straccio' di Zanotta (quello, per capirci, nel cui puff affondava Paolo Villaggio), alcune acqueforti.
Allegati
IMG_20180113_083604.jpg
IMG_20180113_083604.jpg (91.8 KiB) Visto 927 volte

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Un saluto e una richiesta agli esperti

Messaggio da carlo »

Bella la sistemazione del tuo orologio. Complimenti!!

Peraltro mi pervade un certo disappunto nel leggere certe domande se penso a tutta la fatica che ho fatto nel comporre nel mio sito www.clockmaker.it una serie di note sulla teoria e sulla pratica dell'orologeria.... >>||<< >>||<< .... :lol: :lol:

Forse la lettura di queste note può aiutarti a dissolvere i dubbi che hai manifestato Cordialità. :lol: :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

utente cancellato
Messaggi: 43
Iscritto il: gio 4 gen 2018, 15:37

Re: Un saluto e una richiesta agli esperti

Messaggio da utente cancellato »

Il mio regolatore ha peso e contrappeso. Ho ben chiaro il funzionamento.
Nel tuo invece mi pare di vedere soltanto il, anzi, i pesi. Quindi, pur avendo letto i tuoi appunti, non ho capito come funziona la carica nel tuo.
Ammetto di essere un po' tardo, ma faccio tutto un altro mestiere!

Ho imparato comunque un'altra piccola cosa: esistono pendoli senza lente. Nulla dies sine linea.

Per parlare e chiedere lumi sulla suoneria Westminster del mio pendolo da camino devo aprire un nuovo topic o posso farlo qui?

Ancora grazie. Cordialmente

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Un saluto e una richiesta agli esperti

Messaggio da carlo »

Nel caso del mio regolatore una estremità del cavo è fissato sulla struttura che sostiene il movimento.

Per caricare l'orologio utilizzo una chiave di carica e durante quella fase l'orologio ( anche per quanto hai letto nelle mie "note" che ti ho suggerito di leggere) continua a funzionare regolarmente grazie alla presenza del "mantenimento di carica".

La quantità di energia che viene erogata dal peso motore è virtualmente costante ( se si esclude la variazione del valore della forza di gravità "g" che ovviamente varia in funzione del posizione del peso motore a seconda che esso sia completamente "in alto" o durante la sua discesa).
__________________
Per caricare il tuo regolatore devi tirare verso il basso il contrappeso . Dalle foto non capisco se è presente il mantenimento di carica anche se mi riesce difficile pensare che esso non sia stato previsto (quasi sicuramente è quello del tipo Huigens).

Nel caso del tuo orologio ci sono 2 masse ( peso motore e contrappeso) che subiscono l'effetto della variazione di peso con il variare delle rispettive forze di gravità e quindi la forza motrice risente delle variazioni in questione.... che sia ben chiaro, sono infinitesimali, ma se non se ne parla dove va a finire il sottotitolo del nostro forum....Philosophical Transactions of the Pendoleria.com Society .... :lol: :lol: :lol:

Per il pendolo da camino forse è meglio che apri un altro topic .

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

utente cancellato
Messaggi: 43
Iscritto il: gio 4 gen 2018, 15:37

Re: Un saluto e una richiesta agli esperti

Messaggio da utente cancellato »

Chiarissimo, come sempre. Sì, il mio è quello di tipo Huigens.

Allora apro un nuovo topic per la suoneria Westminster.

Grazie ancora per la pazienza. Cordialmente

Rispondi