Un saluto e una richiesta agli esperti

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
utente cancellato
Messaggi: 43
Iscritto il: gio 4 gen 2018, 15:37

Un saluto e una richiesta agli esperti

Messaggio da utente cancellato »

Possiedo il regolatore di cui allego le immagini da ben 34 anni. L'ho comprato a Brescia da un noto commerciante di orologi antichi, ora non più in attività.
Qualcuno mi aiuta a datarlo? Mi sapete dire di che tipo di scappamento è dotato? Grazie e buon anno a tutti
Allegati
IMG_20180106_101045.jpg
IMG_20180106_101045.jpg (106.25 KiB) Visto 1441 volte
IMG_20180103_122645.jpg
IMG_20180103_122645.jpg (78.36 KiB) Visto 1441 volte
IMG_20171221_185529.jpg
IMG_20171221_185529.jpg (90.45 KiB) Visto 1441 volte

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Un saluto e una richiesta agli esperti

Messaggio da sobas66 »

E' un bellissimo regolatore, con secondi al centro, lo scappamento è a caviglie, un tipo di scappamento utilizzato nei regolatori e movimenti da campanile.

Datarlo è già più difficile..... ""==""

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

utente cancellato
Messaggi: 43
Iscritto il: gio 4 gen 2018, 15:37

Re: Un saluto e una richiesta agli esperti

Messaggio da utente cancellato »

Grazie. La scritta 'Giuseppe Silva in Milano' che appare sul quadrante non aiuta a datarlo?

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Un saluto e una richiesta agli esperti

Messaggio da carlo »

..da buon critico, quali tutti mi conoscete ""=="" ( ...qualcuno osa dire "romp...lle" :lol: :lol: ), preferisco portare in evidenza quella che mi sembra essere una mancanza di carattere costruttivo.

Vedendo un mio disegno qua sotto (tratto da una mia pagina web http://www.clockmaker.it/unpoditeo23.htm

Immagine

appare evidente come la posizione di sostegno della sospensione dell'orologio di Dario ( suppongo ""=="" ) sia completamente sbagliata $£"&&

Nella prima foto che Dario ha pubblicato , nella parte più alta in prossimità del foro del gancio, sembra esserci un'altro foro e FORSE quella potrebbe essere la posizione originale del sostegno della sospensione ...ma bisognerebbe poter disporre di altre visuali della piastra in questione e poter quindi dare un fondamento hai miei dubbi .

Mi riesce infatti difficile pensare che il costruttore di quell'orologio abbia commesso un errore così vistosamente grossolano.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

utente cancellato
Messaggi: 43
Iscritto il: gio 4 gen 2018, 15:37

Re: Un saluto e una richiesta agli esperti

Messaggio da utente cancellato »

Non sono a casa in questo momento e perciò non posso fare altre foto. Appena torno fotografo per bene e invio. Intanto grazie per l'interessamento. Non so se ho ben capito: l'asta della lente dovrebbe essere attaccata nel buco più alto? Inoltre: avete notato che l'asta ha due fori verticali? In quello più in alto c'è la forchetta. Quello più in basso a che serve? Non è l'asta originale? O ha ragione Carlo che l'asta deve stare nel buco più alto?

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: Un saluto e una richiesta agli esperti

Messaggio da toni »

Il Morpurgo riferisce che Francesco Silva a Milano costruiva cronometri da marina nella metà dell'ottocento. Eccellente regolatore, che daterei intorno alla seconda metà del XIX secolo. Che sia il figlio di questo orologiaio? Non dici se è funzionante
Cordiali saluti
Toni

utente cancellato
Messaggi: 43
Iscritto il: gio 4 gen 2018, 15:37

Re: Un saluto e una richiesta agli esperti

Messaggio da utente cancellato »

Perfettamente funzionante. Parecchio preciso.

utente cancellato
Messaggi: 43
Iscritto il: gio 4 gen 2018, 15:37

Re: Un saluto e una richiesta agli esperti

Messaggio da utente cancellato »

Ecco le foto. In effetti si vede che il buco più alto è stato sottoposto a qualche intervento. Lo si nota osservandolo sul retro.
Ma, se si dovesse spostare l'attacco dell'asta sul buco alto, non è che l'oscillazione sarebbe impedita dal rostro reggi-quadrante?
Scusate per il disturbo ma sono curioso di sentire la vostra opinione. Grazie ancora
Allegati
IMG_20180107_173653.jpg
IMG_20180107_173653.jpg (93.25 KiB) Visto 1393 volte
IMG_20180107_173614.jpg
IMG_20180107_173614.jpg (52.3 KiB) Visto 1393 volte
IMG_20180107_173556.jpg
IMG_20180107_173556.jpg (50.22 KiB) Visto 1393 volte
IMG_20180107_172431.jpg
IMG_20180107_172431.jpg (101.54 KiB) Visto 1393 volte

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Un saluto e una richiesta agli esperti

Messaggio da sobas66 »

dariocc ha scritto:
dom 7 gen 2018, 17:16
Perfettamente funzionante. Parecchio preciso.
La citazione parecchio preciso mi piace un sacco >()<

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Un saluto e una richiesta agli esperti

Messaggio da carlo »

Gino Bartali: L'è tutto sbagliato, l'è tutto da rifare! ... :lol: :lol: :lol:

Dario, sarà ora apparso chiaro anche a te che nel tempo, in quell'orologio, sono state apportate tante modifiche alle quali dovrai ora porre rimedio.

Per quanto riguarda il pendolo, devi in buona sostanza ripristinare le condizioni che io ho rappresentato nel mio messaggio precedente .
Tieni presente che anche l'attacco della sospensione è stato montato sotto-sopra ( la parte piana va nella parte superiore).
L'asta del pendolo andrebbe, a mio avviso, rifatta in quanto tutti quei fori sono antiestetici. Ti confesso che anche non mi è chiaro il "percorso" delle corde.

Insomma, hai un bel pò di lavoro davanti a te e , se lo credi opportuno, potresti documentarlo qua sul forum così che si possa esserti di aiuto.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

utente cancellato
Messaggi: 43
Iscritto il: gio 4 gen 2018, 15:37

Re: Un saluto e una richiesta agli esperti

Messaggio da utente cancellato »

Quindi se capisco bene l'attacco dell'asta che ora è in B devo spostarlo in A. Ma così facendo, l'asta urta C durante l'oscillazione?
Inioltre non capisco quando dici: 'anche l'attacco della sospensione è stato montato sotto-sopra (la parte piana va nella parte superiore)'. Ti riferisci a quello che attualmente si trova in B? A me sembra montato correttamente visto che ha due protuberanze verticali nella parte anteriore che impediscono all'asta di venire in avanti durante l'oscillazione. Se serve, mando una foto di profilo.
Allegati
IMG_20180107_173556abc.jpg
IMG_20180107_173556abc.jpg (49.2 KiB) Visto 1379 volte

utente cancellato
Messaggi: 43
Iscritto il: gio 4 gen 2018, 15:37

Re: Un saluto e una richiesta agli esperti

Messaggio da utente cancellato »

Questo il giro delle corde. A me sembra corretto
Allegati
IMG_20180108_091704.jpg
IMG_20180108_091704.jpg (92.14 KiB) Visto 1371 volte

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Un saluto e una richiesta agli esperti

Messaggio da carlo »

Spero nella tua comprensione se osservando solo delle foto si possano commettere delle sviste ""=="" ""==""

Osservando meglio sia la posizione dell'appoggio per la sospensione (B) , sia le corde. sembrerebbe che lì tutto sia corretto.

Non riesco ad immaginare dalle foto a cosa possa servire "C". Solo tu sei nella condizione di stabilire se sia un elemento necessario oppure, eliminandolo, il pendolo, con la nuova posizione in "A" del braccetto per la sospensione, possa di oscillare.
Se "C" fosse solo un distanziatore, vedi di trovargli una nuova posizione oppure costruiscine uno nuovo con una sagoma adatta al caso.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

utente cancellato
Messaggi: 43
Iscritto il: gio 4 gen 2018, 15:37

Re: Un saluto e una richiesta agli esperti

Messaggio da utente cancellato »

Innanzi tutto, grazie per la pazienza, tipica di chi conosce le cose di cui parla.
Nelle foto che allego, si vede di profilo la staffa che regge il meccanismo.

(C), (D), (E) servono per reggere il meccanismo.

(B) è l'attuale punto di sospensione della lente.

(A) il punto in cui mi consigli di spostarlo.

Se effettuo lo spostamento, il nuovo punto di sospensione della lente (A) risulterà più alto rispetto al perno (H) della forchetta. Va bene lo stesso?

Il punto (B) è fissato con lo stagno. Lo si vede da una delle foto precedentemente inviate. Come faccio a toglierlo per spostarlo in (A)? Possiedo soltanto un saldatore a stagno molto modesto, con beccuccio. Posso provare lo stesso o é meglio che mi affidi a qualcuno più capace e dotato di attrezzatura adeguata?

Grazie ancora per la consulenza.
Allegati
IMG_20180109_085833ABCDE.jpg
IMG_20180109_085833ABCDE.jpg (54.73 KiB) Visto 1341 volte
IMG_0109ABCDEH.JPG
IMG_0109ABCDEH.JPG (64.2 KiB) Visto 1341 volte

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Un saluto e una richiesta agli esperti

Messaggio da carlo »

dariocc ha scritto:
mar 9 gen 2018, 9:45
>>><<<
(A) il punto in cui mi consigli di spostarlo.
Se effettuo lo spostamento, il nuovo punto di sospensione della lente (A) risulterà più alto rispetto al perno (H) della forchetta. Va bene lo stesso?
Mi rendo conto che a parlare si fa presto quando si ha tutta l'attrezzatura.
Come hai detto tu stesso il tuo orologio funziona e potresti lasciarlo in quelle condizioni: i miei suggerimenti vogliono solo tendere a rendere più prossima ad una più corretta configurazione i vari componenti del movimento che hai sottomano.

La cosa di cui bisogna prendere atto è che il tuo orologio, se pur bello, è il risultato della composizione di vari elementi provenienti da orologi diversi. Ciò detto l'intervenire o sostituire dei pezzi non dovrebbe essere fonte di grattacapi [[]
___________________________________________________

Sempre che il supporto B sia quello originale ( ...ma non ho gli elementi per spiegarmi perchè sia stato spostato così in basso) esso andrebbe spostato in un nuovo foro da praticarsi sotto a quello alto già preesistente.
Ma anche quest'ultimo foro potrebbe andare bene.

Prova a tenere saldo con una pinza tutto il supporto di ottone e mettilo sulla fiamma della cucina a gas ( sperando che tua moglie non abbia preferito a suo tempo un fornello elettrico :lol: ) e con un'alta pinza , quando vedi che lo stagno incomincia a cambiare colore e si liquefa, prova ad estrarre il supporto del pendolo dal foro dove è ospitato.
Se ci riesci, cerca di limare l'eccesso di stagno e verifica che la protuberanza del supporto del pendolo sia tale da poter essere ospitato nel foro alto.

Prova ad andare da un idraulico e questi in un attimo ti salderà con lo stagno i due componenti. Fatto questo, fammi un fischio così che assieme proseguiamo.... :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi