400 giorni elettrico

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

400 giorni elettrico

Messaggio da carlo »

Come penso succeda a molti di noi sembra che gli amici ci considerino l'ultima "spiaggia" per i loro orologi non funzionanti.

E così, dato che non ne ho mai visti prima e proprio non mi piacciono per niente >>||<< >>||<< , mi hanno portato questo 400 giorni elettrico al quale sono riusciti a stirare in modo orrendo la spirale
IMG_4037.JPG
IMG_4037.JPG (247.73 KiB) Visto 724 volte
Non potendo rintracciare l'originale ho sostituito questa spirale con una che avevo nei miei "rispetti" :lol: , ma non sono riuscito a capire come vada posizionato il magnete ( in effetti sono 2, uno sopra ed uno sotto) fissato sul corpo oscillante rispetto alla bobina.
IMG_4048.JPG
IMG_4048.JPG (188.88 KiB) Visto 724 volte
Nella posizione di riposo del corpo oscillante il magnete va posto in corrispondenza del centro della bobina oppure a fine oscillazione, oppure dove?

Grazie per i suggerimenti.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: 400 giorni elettrico

Messaggio da sobas66 »

Penso che sia puramente estetica..... ""=="" secondo me la puoi mettere dove vuoi..... [[]

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: 400 giorni elettrico

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto:
dom 7 gen 2018, 19:18
Penso che sia puramente estetica..... ""=="" secondo me la puoi mettere dove vuoi..... [[]

Ciao
Questo non lo credo proprio ""==""
Perché l'impulso sia massimo immagino che debba esserci una posizione ben precisa tra magnete ( e quindi corpo oscillante ad esso solidale) e bobina
ed io immagino che questo accada quando, con il bilanciere nella posizione mediana, il centro del magnete sia proprio in corrispondenza di quello della bobina...almeno!!! credo ""==""

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: 400 giorni elettrico

Messaggio da sobas66 »

carlo ha scritto:
dom 7 gen 2018, 19:35

ed io immagino che questo accada quando, con il bilanciere nella posizione mediana, il centro del magnete sia proprio in corrispondenza di quello della bobina...almeno!!! credo ""==""

Cordialità.
Carlo
Esatto....almeno credo......è lo stesso principio del pendolo nei movimenti elettronici, la bobina serve per dare l'impulso....e contrasta la posizione dei magneti permanenti..in qualunque posizione siano.....

Prova! [[]

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: 400 giorni elettrico

Messaggio da pendolum »

Premetto che anch'io non ne ho mai visto uno fatto in questo modo, ma, usando la logica, mi verrebbe da dire che l'impulso della bobina sul magnete debba intervenire a fine corsa e non al centro della corsa.
Un po' come negli ATO, in cui la bobina è posta ad un estremo della corsa del pendolo. Del resto anche nello scappamento dei pendoli meccanici l'impulso avviene quando viene liberato il dente della ruota di scappamento, cioè verso la fine della corsa del pendolo.

Del resto se volessimo mantenere in oscillazione un'altalena in quale punto della sua corsa daremmo la spinta?

Però anche la spiegazione di Daniele potrebbe essere giusta. Infatti dipende da come è fatto il circuito elettronico della bobina. Nei giochini di "moto perpetuo" in cui nella base è posta una bobina con la batteria e sul corpo oscillante è posto un magnete, di solito l'impulso avviene a metà corsa e sospinge il magnete (contrastandone la polarità) per metà corsa fino al punto morto. E viceversa.

Penso che non resti che provare...

Rispondi