Barilotto pazzo!

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Avatar utente
Simona
Messaggi: 15
Iscritto il: ven 5 gen 2018, 13:03

Barilotto pazzo!

Messaggio da Simona »

Salve, a tutti!
Eccomi a esporvi il mio problema.
Come ho detto nella mia presentazione ora devo occuparmi del pendolo di famiglia. È un pendolo a muro lungo circa140 cm cassa in noce credo con meccanismo viennese a pesi, poi voi più esperti mi sapreste dire meglio! [[] La cassa ricordo che mio padre la fece restaurare circa 25 anni fa, e riscoprimmo un altro pendolo tolta la verniciatura nera che presumibilmente mio nonno fece $$$ .

Per quanto riguarda il funzionamento non ricordo una revisione da un orologiaio, ma mio padre si arrangiava e riusciva sempre a farlo andare! Presenta diverse saldature arrangiamenti ed è molto sporco. Da dire che io l'ho sempre conosciuto appeso con una leggera inclinazione, a piombo non camminava. Da circa due mesi è sotto la mia custodia, per il trasporto ho dovuto smontare l'orologio dalla cassa.

Ho provato poi ad appenderlo rimontarlo ma niente non andava.. decisi di portarlo da un restauratore per farmelo sistemare ma aimè quando lo vide si spaventò e visto che non riuscì a farmi un preventivo non glielo lasciai. Lo appesi nuovamente, per giorni provai, provai, muovi là, sposta un po' qui, insomma iniziò ad andare! Miracolo! Per due cariche circa 10 giorni è andato. Non era preciso infatti prendeva circa 5 minuti in più al giorno.

Fino a quando ricaricando la terza volta ho notato il filo del peso che si era incastrato sotto il barilotto, così per sbrogliarlo ho dovuto slegare la parte fissa del filo e disincastrarlo. Ho legato nuovamente il filo e riavolto ma adesso il barilotto non tiene più, ruota avanti e indietro <v<v< come mai? Esiste un blocco?
Vi allego alcune foto... non spaventatevi...

Avatar utente
Simona
Messaggi: 15
Iscritto il: ven 5 gen 2018, 13:03

Re: Barilotto pazzo!

Messaggio da Simona »

Manca la cornice in alto
Manca la cornice in alto
p5.jpg (27.83 KiB) Visto 1401 volte
p1.jpg
p1.jpg (63.26 KiB) Visto 1401 volte
p2.jpg
p2.jpg (58.73 KiB) Visto 1401 volte
ecco dove si era incastrato il filo
ecco dove si era incastrato il filo
p3.jpg (62.14 KiB) Visto 1401 volte
p4.jpg
p4.jpg (47.11 KiB) Visto 1401 volte

Avatar utente
carlocor
Messaggi: 204
Iscritto il: lun 10 giu 2013, 10:00
Località: brescia

Re: Barilotto pazzo!

Messaggio da carlocor »

E' un bel pezzo, tenuto veramente male. L'unica cosa che mi sento di consigliarti è di portarlo da un bravo orologiaio, ne vale la pena. Fatti fare un preventivo. un saluto Carlocor

Avatar utente
Simona
Messaggi: 15
Iscritto il: ven 5 gen 2018, 13:03

Re: Barilotto pazzo!

Messaggio da Simona »

Ecco da un bravo orologiaio lo porterei volentieri il problema è che più di cercare nelle pagine gialle non ho idea se fidarmi... qualcuno ha conoscenze in quel di Bologna? Grazie

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Barilotto pazzo!

Messaggio da carlo »

Concordo con Carlo. L'orologio sembra essere decisamente troppo sporco e pieno di olio.
Quella che a prima vista sembrerebbe una impresa impossibile, probabilmente si dovrebbe risolvere con una immersione nel TiBi ( dopo aver disassemblato il movimento) e qualche lavoretto addizionale. A ben vedere, dalle foto a disposizione, non una gran cosa.... [[]

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: Barilotto pazzo!

Messaggio da toni »

piuttosto che sulle pagine gialle, io farei un sopralluogo presso gli orologiai di Bologna, per riscontrare personalmente che tipologia di orologi riparino. Ci sarà sicuramente qualche bravo artigiano. L'orologio merita una buona revisione, condotta a regola d'arte. Non è una cosa difficile, ma lunga. Preparati ad una richiesta sui 200/300 euro, sempre che non ci siano altri danni che dalle foto non è possibile riscontrare, ma il pezzo merita, non fosse altro che è un oggetto di famiglia. Dopo la revisione, sarà molto più preciso di quanto non sia stato in passato.
Cordiali saluti
Toni

Avatar utente
Simona
Messaggi: 15
Iscritto il: ven 5 gen 2018, 13:03

Re: Barilotto pazzo!

Messaggio da Simona »

Sicuro un bel bagnetto nel TiBi lo vorrebbe!
Credo proprio che l'unico orologiaio che ha visto è quello che lo ha costruito! :lol:
Adesso studio un po' di teoria di pendoli di modo che quando vado a trovare un orologiaio so di che parla! [[]

Avatar utente
Simona
Messaggi: 15
Iscritto il: ven 5 gen 2018, 13:03

Re: Barilotto pazzo!

Messaggio da Simona »

Ciao a tutti forse ho trovato un buon artigiano a cui affidare il mio pendolo. Un orologiaio di 74 anni che fin da bambino ha lavorato presso una bottega di un noto artigiano di Bologna formandosi imparando il mestiere e poi facendo scuola anche ad altri giovani. Ci ho parlato ieri e siamo rimasti che sabato glielo porto per farmi un preventivo. Ah è rimasto quasi sorpreso di come glielo ho descritto facendogli capire che almeno non stavo a zero ""=="" questo lo devo a questo forum che leggendo di qua e di là mi ha permesso di conoscere qualcosa di questo mondo. Grazie! %%$%%
Una domanda vi volevo fare: ma perché la carrucola che regge il peso del tempo non mi regge più? Cioè si srotola?
Grazie

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: Barilotto pazzo!

Messaggio da toni »

certo che la carrucola deve ruotare intorno al proprio asse! >()<

Avatar utente
Simona
Messaggi: 15
Iscritto il: ven 5 gen 2018, 13:03

Re: Barilotto pazzo!

Messaggio da Simona »

Forse non mi sono spiegata... quando aggancio il peso scivola giù immediatamente.

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Barilotto pazzo!

Messaggio da sobas66 »

Molto probabilmente si è sganciato l'arpione che blocca il bariletto e permette di ruotarlo solo in un senso....
E' l'ipotesi più plausibile ma non la certa $£"&&

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
Simona
Messaggi: 15
Iscritto il: ven 5 gen 2018, 13:03

Re: Barilotto pazzo!

Messaggio da Simona »

Grazie mille Daniele

Avatar utente
Simona
Messaggi: 15
Iscritto il: ven 5 gen 2018, 13:03

Re: Barilotto pazzo!

Messaggio da Simona »

Preventivo fatto!
Purtroppo oltre alla pulizia e messa appunto c'è anche una rottura da sistemare per ripristinarla come era in principio, anche se era stato fatto un arrangiamento che non comprometteva il funzionamento.
Non vi dico cos'è vediamo se aguzzando la vista la trovate :lol: aiutino si può notare nella foto 2 :-D

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Barilotto pazzo!

Messaggio da sobas66 »

...ma non c'è niente di rotto solo da sistemare il fermo della chiocciola, che dovrebbe essere così
wiener.jpg
wiener.jpg (69.26 KiB) Visto 1271 volte
Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
Simona
Messaggi: 15
Iscritto il: ven 5 gen 2018, 13:03

Re: Barilotto pazzo!

Messaggio da Simona »

Non è quello! Osservare più al centro ho-ho ><><><

Avatar utente
Simona
Messaggi: 15
Iscritto il: ven 5 gen 2018, 13:03

Re: Barilotto pazzo!

Messaggio da Simona »

IMG_20180117_150935-360x309-270x232.png
IMG_20180117_150935-360x309-270x232.png (76.41 KiB) Visto 516 volte
Un altro aiuto

Rispondi