riboccolare platina

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
Vincenzo 58
Messaggi: 9
Iscritto il: mar 13 feb 2018, 19:16

riboccolare platina

Messaggio da Vincenzo 58 »

Salve a tutti, mi chiamo enzo sono un nuovo iscritto, malato da un anno di pendoleria.
In questo anno ho imparato qualcosa su come smontare pulire rimontare messa in battura , cercando di apprendere con fai da te in giro sui forum.
Ora per la prima volta mi accingo a riparare un mio pendolo a catena dove ho travato ovalizzati i fori del rocchetto di carica tempo , foro ruota scappamento, foro ruota suoneria. Scusate se sbaglio a chiamare i pezzi con i loro nomi ma sto cercando di rimediare.
Ora chiedo io ho tre fori da fare sulla platina dove le boccole hanno per diametro esterno una, 5, 3, 2 mm di quando devo ridurre il foro affinchè
riesca a inserire lo boccole senza rovinare il tutto.E' se qualcuno mi puo illustrare metodi ed esperienze ne farò tesoro.
Grazie a tutti
Vincenzo 58

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: riboccolare platina

Messaggio da carlo »

Dovresti essere un pò più preciso.

Penso che la boccola da 5 mm. per l'asse di carica sia un pò piccola e quindi non adatta.
Per darti qualche suggerimento dovresti aiutarci a capire quale è la tua attrezzatura. Hai un trapano da banco? Un tornio? Alesatori pentagonali? Insomma, come penseresti tu , allo stato delle cose, di risolvere il problema?

Ci aiuteresti così a capire quali sono le difficoltà da superare.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Vincenzo 58
Messaggi: 9
Iscritto il: mar 13 feb 2018, 19:16

Re: riboccolare platina

Messaggio da Vincenzo 58 »

Ho un trapano a colonna da banco, e devo farare con punte HSS una morsa per mantennere la platina una punta per cetrare foro. la bocola che ho trovato va perfetta nel pivot del rocchetto di carica ed di diametro esterno 5 mm, ho anche degli alesatori pentagonali piccolini .

Vincenzo

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: riboccolare platina

Messaggio da carlo »

Gli strumenti per fare le riparazioni in orologeria ( come in tutti i settori) hanno caratteristiche ben precise...ma se mancano quelli bisogna cercare di arrangiarsi: se manca il cavallo ci accontenteremo dell'asino.... certamente non potremo aspettarci grandi risultati ma potrebbe essere che ad una soluzione del problema ci si possa avvicinare.
  • 1- Con una punta da trapano più piccola di 0,5 mm del diametro della boccola allarga il foro dove essa andrà impiantata.
    2- Se hai uno scarto di lastra di ottone più o meno dello stesso spessore della platina fai lo stesso foro anche lì e piano piano con l'alesatore pentagonale allarga il foro fino a quando la boccola vi entrerà forzata ( tieni presente che Bergeon prevede una differenza fra i diametri del foro e della boccola di 3/100).
    3- Segna con un pennarello sull'alesatore fin dove "sei arrivato" dentro al foro.
    4- Avendo questo riferimento allarga il foro dove andrà impiantata la boccola
    5- Spingi a pressione la boccola nel foro


Prima di allargare il foro sulla platina esercitati alcune volte sullo scarto di lastra per cercare di individuare la profondità dell'alesatore a cui dovrai "arrivare" per garantire alla boccola una perfetta tenuta nel suo foro.

Sappimi dire se incontri difficoltà ( ...che senz'altro incontrerai... $£"&& )

Cordialità.
carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Vincenzo 58
Messaggi: 9
Iscritto il: mar 13 feb 2018, 19:16

Re: riboccolare platina

Messaggio da Vincenzo 58 »

Ti ringrazio farò tesoro di questo insegnamento sopratutto mi esrcitero" su di una piastra di rame scartata.ti faccio Sapere.
Saluti Vincenxo

Avatar utente
Vincenzo 58
Messaggi: 9
Iscritto il: mar 13 feb 2018, 19:16

Re: riboccolare platina

Messaggio da Vincenzo 58 »

Lavoro finito riboccolatura completata, grazie ai vostri consigli l'orologio ha ripreso a funzionare.
Insomma un po di attrezzatura in più ora è a mia disposizione
Grazie
Vincenzo58

Avatar utente
Miche
Messaggi: 41
Iscritto il: sab 3 nov 2018, 8:26

Re: riboccolare platina

Messaggio da Miche »

Buongiorno, ho seguito la conversazione e credo di avere lo stesso problema di dover rimboccolare le platine di una pendola.
A disposizione come attrezzatura avrei un trapano a colonna con morsa e il tornio ( non da orologiaio) ma riesco a lavorare lo stesso pezzi abbastanza piccoli.
Non possiedo gli alesatori pentagonali e le boccole
Si comprano già di misura?
Grazie
Michele
Allegati
0DE44082-2F58-4558-9AED-BCC73B7499F4.jpeg
0DE44082-2F58-4558-9AED-BCC73B7499F4.jpeg (139.08 KiB) Visto 1689 volte
AB5E9D44-34E8-444C-8CE6-3FA91820E42A.jpeg
AB5E9D44-34E8-444C-8CE6-3FA91820E42A.jpeg (125.09 KiB) Visto 1689 volte
D88FE7D8-3115-4595-8612-B174C2FCBE54.jpeg
D88FE7D8-3115-4595-8612-B174C2FCBE54.jpeg (97.06 KiB) Visto 1689 volte

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: riboccolare platina

Messaggio da carlo »

Da una osservazione superficiale, quella consentita dalla visione delle foto, SEMBREREBBE che i fori dei pivot della seconda e terza fotografia non necessitino di boccole....ma ovviamente bisognerebbe poter controllare di persona.
Al contrario il foro del coperchietto del bariletto sembrerebbe alquanto consumato e lì sarebbe il caso di intervenire.

L'intervento che ti suggerirei non è proprio uno professionale ma immagino che la tua preoccupazione sia quella di risolvere il problema.

Se il mandrino del tuo tornio "gira" ragionevolmente preciso metti il coperchio fra le grife ed allarga ( con un utensile e non con una punta da trapano) il foro di 2-3 mm ( se il diametro è 6 mm. portalo a 8 mm , meglio 9 mm.)

Verifica che tra il bariletto e la platina ci sia "dello" spazio e prepara una boccola con diametro esterno 9 mm. , con diametro interno ( ottenuto con tornitura solo dopo aver forato con una punta da trapano di diametro inferiore) che calzi con un piccolissimo gioco sull'asse del bariletto. La boccola dovrà avere una piccola battuta del diametro di circa 1 mm superiore al diametro esterno e che sistemerai sulla parte esterna del coperchietto.
Ovviamente questa "battuta" avrà uno spessore di circa 1 mm ( se la distanza fra bariletto e platina lo consente e lo spessore rimanente sarà quello del coperchietto)

Con una microfiamma, dopo aver "bagnato" i componenti con del disossidante ( io in genere adopero acquaforte ma va bene anche quello che usano gli idraulici per saldare i tubi di rame) posi una goccia di stagno fino a quando lo vedi "camminare" fra boccola e coperchietto.

So di averti suggerito una pratica poco ortodossa ...ma nel tuo caso, il fine giustifica i mezzi.... :lol:

Se hai dei dubbi, manifestali. [[]

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Miche
Messaggi: 41
Iscritto il: sab 3 nov 2018, 8:26

Re: riboccolare platina

Messaggio da Miche »

Per quanto riguarda i fori ovalizzati, forse c’è ne sarebbe da fare uno ma non ho l’attrezzatura e non saprei dove procurarmela, invece il coperchio del barilotto e‘ evidente che ha bisogno di un intervento. Però non c’è spazio per mettere una boccola con battuta, eventualmente non potrei tornire la battuta della boccola visto che la saldo?
Grazie per la cortese risposta
Michele

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: riboccolare platina

Messaggio da carlo »

Miche ha scritto:
mar 10 dic 2019, 7:09
Per quanto riguarda i fori ovalizzati, forse c’è ne sarebbe da fare uno ma non ho l’attrezzatura e non saprei dove procurarmela, invece il coperchio del barilotto e‘ evidente che ha bisogno di un intervento. Però non c’è spazio per mettere una boccola con battuta, eventualmente non potrei tornire la battuta della boccola visto che la saldo?
Possibile mai che fra il coperchio del bariletto e la platina non ci sia uno spazio di un paio di mm o anche meno?
La funzione della battuta, in questo caso, sta solo nell'aumentare la superficie di contatto fra boccola e coperchio, superficie che diversamente si ridurrebbe unicamente a quella di un semplice anellino. Una maggiore superficie in contatto garantirebbe una miglior tenuta dei componenti saldati.

Cordialità.
carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: riboccolare platina

Messaggio da carlo »

Proprio oggi pomeriggio mi è capitato di dover mettere una boccola ad un bariletto e ti propongo alcuni passaggi.

Ho allargato il foro dell'asse del bariletto serrandolo in una pinza a tazza sul mio Schaublin 70 <a>
IMG_0531.JPG
IMG_0531.JPG (60.57 KiB) Visto 1005 volte
IMG_0533.JPG
IMG_0533.JPG (51.76 KiB) Visto 1005 volte
Ho quindi tagliato su misura del foro e del "pivot" dell'asse del bariletto una boccola <a>
IMG_0536.JPG
IMG_0536.JPG (75.99 KiB) Visto 1005 volte
Con dello stagno ho saldato la nuova boccola sul bariletto <a>
IMG_0538.JPG
IMG_0538.JPG (55.08 KiB) Visto 1005 volte
Ed infine, sempre serrando il bariletto nella pinza a tazza ho eliminato la parte eccedente della battuta della boccola. <a>
IMG_0539.JPG
IMG_0539.JPG (44.92 KiB) Visto 1005 volte
Spero che le foto ti possano essere di qualche aiuto.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Miche
Messaggi: 41
Iscritto il: sab 3 nov 2018, 8:26

Re: riboccolare platina

Messaggio da Miche »

Va bene, proverò a lasciare 3/4 decimi di battuta.
complimenti per il lavoro fatto sul barilotto.
Le auguro buon natale
Saluti
Michele

Rispondi