le disavventure di un principiante

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: le disavventure di un principiante

Messaggio da carlo »

Il Nostro ha avuto modo di scrivere:
.... per avere due punti di appoggio sicuri ai lati, come da buona regola di meccanico ...
e quindi si auto-qualifica "buon meccanico" :():

Pur avendo avuto io quasi una vita a contatto con le "macchine" come Macchinista Navale, la mia specializzazione non era la costruzione, ma la conduzione degli impianti del reparto Macchine di una nave. Una stretta vicinanza a macchinari di infinite tipologie me ne ha fatto acquisire qualche conoscenza!
...e da "meccanico", non da buon meccanico, vedo cose che ad altri sembrano sfuggire.

Fermo restando che ormai il Nostro, anche dopo un'ultima possibilità che gli è stata offerta per rivedere le cose e che pervicacemente ha rifiutato di considerare, ha dato ampia dimostrazione di non essere a conoscenza dei principi base che regolano l'orologeria, ....anche per quanto riguarda la "meccanica" sembra "perdere qualche colpo" :lol:

Il disegno rappresenta l'asse sul quale il Nostro ha fissato la RdS sul suo manufatto con tante ruote dentate:
yt76$$$.jpg
yt76$$$.jpg (10.95 KiB) Visto 2069 volte
1pignone2cuscinetto a sfere
3supporto cuscinetti a sfere4cuscinetto a sfere
5asse6mozzo RdS
7ruota scappamento8lancetta secondi

Ma il "buon meccanico" ( non io!) avrebbe come minimo:
yt76$$$aaa.jpg
yt76$$$aaa.jpg (20.5 KiB) Visto 2069 volte
  • ricavato l'asse dalla stessa barretta sulla quale aveva tagliato il pignone 1
  • creato delle "battute" 2 per i cuscinetti 3 e una battuta 4 per il mozzo 5 così che gli elementi in questione abbiano una posizione reciproca ben precisa
  • creato un supporto per la RdS sul mozzo 5 in modo tale che l'accoppiamento possa essere senza giochi e non come sostiene il Nostro "l'alberino ha un mozzo montato in interfrenza sul quale viene fissata con tre viti la ruota di scappamento, centrata sull'albero con un minimo gioco, <v<v< ma anche questo c'è.
Un buon meccanico??? >()<

Cordialità. :lol:
carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: le disavventure di un principiante

Messaggio da carlo »

A causa di questa stramaledetta pandemia siamo confinati in casa e parte del tempo che usualmente dedichiamo ai nostri passatempi siamo costretti a trascorrerlo davanti al computer....e così diventano inevitabili gli inutili :lol: scambi di opinione attraverso internet... :lol:

Sono stato accusato di non avere confidenza con il disegno tecnico...ed è vero! ""=="" ...sono più di 60 anni da quando. a scuola, utilizzavo matita ,riga. squadra compasso e china...allora non esistevano i CAD ( Computer-aided design )...in buona sostanza con " aided" si vuole puntualizzare il fatto che è il computer che aiuta a fare dei disegni tecnici a tecnici disegnatori che non sono capaci a farli da soli... :lol: :lol: :lol:

...e così nel buio della sentina della Sala Macchine ( chissà se il Nostro sa cosa essa sia) dove il mio contendente mi ha relegato, osservo il disegno che ha composto ( ...tramite il CAD :lol: )
$£$£££.jpg
$£$£££.jpg (51.69 KiB) Visto 2005 volte
Il buio è tanto e la luce è scarsa, ma mi pare di intravvedere nel disegno tecnico che l'estremità dell'asse faccia virtualmente capolino fra le ali del pignone..( 3 ) . <><> ><><>< [-_-]
Limitare la profondità del foro che alloggia l'asse di un paio di mm. NO? Quasi certamente il pignone si sarebbe potuto considerare più solido.

Probabilmente da 60 anni a questa parte le cose sono cambiate rispetto a come io disegnavo un cuscinetto a sfere in un disegno tecnico , però mi sembra strano che con un CAD non si riesca a comporre in modo proprio un tale elemento ( probabilmente basta cliccare un solo tasto e per magia esso appare... :lol: ).
Io invece sono costretto ad interpretare il disegno di un professionista disegnatore tecnico in modo tale per cui gli oggetti 2 e 3 siano delle boccole, non dei cuscinetti a sfere...ma si sa! il professionista ha sempre ragione!! ""=="" ""==""

Insomma: orologiaio non preparato, meccanico di scarso livello, disegnatore superficiale, progettista incauto.... e chissà ...forse però uomo che sa porre rimedio alle parole sgradevoli che qualche anno fa ha scritto nei miei confronti .... :lol: :lol:

...va beh! se dal profondo di una sentina non si scherza un pò!! :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: le disavventure di un principiante

Messaggio da carlo »

il Nostro è troppo spassoso... :lol: :lol:

Con riferimento al disegno del mio precedente messaggio il cui asse è virtualmente fermo ( 1 giro al minuto ) il Nostro parla
  • di "precarico" ( come se fosse necessario regolare i giochi dei cuscinetti in modo per cui ad 1 giro al minuto essi non siano, fra le altre cose, troppo rumorosi ... >()< .
  • di "cuscinetti obliqui" ( come se nel caso in questione ci fossero sollecitazioni longitudinali) .... >()<
  • riconosce che l'opzione che ho proposto io degli spallamenti è valida ma " a meno di spiantare i cuscinetti tutte le volte" , come se togliere e rimettere un cuscinetto non fosse una operazione di routine ( naturalmente bisogna saper portare esattamente a misura e trattare correttamente le sedi dei cuscinetti [[] )
  • Sostiene che la rappresentazione corretta di un cuscinetto a sfere in un disegno eseguito con un CAD aumenta il peso del suo file >()<
  • ritiene ridicola la qualità di un foro H8 e poi non riesce a forare a misura esatta la ruota di scappamento perché calzi perfettamente all'asse tanto che per sua ammissione essa è eccentrica. Se tanto mi da tanto le sedi dei suoi cuscinetti hanno una tolleranza H8 oppure li ha tenuti fermi con la loctite ? ... >()<
Lasciamolo alle incombenze per aumentare il Q ( sempre che sappia cosa esso sia) del pendolo del suo giocattolo con tante ruote dentate... :lol: :lol:

Cordialità. >()< >()<
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi