Piccolo Congreve clock (terminato)

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto - Congreve clock

Messaggio da carlo »

....da queste parti di funghi ne stanno nascendo tantissimi ( anche se io sono solo un modesto raccoglitore che non si è ancora cimentato... ""=="" ) ...e così anche nel mio laboratorio ogni momento nasce un problema...come i funghi >>||<<

Direi che lo sballottamento dei braccetti è stato eliminato e rilevo solo un piccolo loro sobbalzo in corrispondenza dell'arresto del treno: non credo che sia quindi necessario spostare i punti morti , cosa che senz'altro, credo, ridurrebbe il rendimento del sistema.

Ora , dopo 10- 15 minuti di funzionamento dell'orologio ( cosa che ogni volta mi dà speranza... ""=="" ) , la tavola, dopo che vi è stato lo sgancio del treno, si ferma a metà strada ....segno evidente della mancanza di energia. $£"&&

Se l'orologio ha funzionato per un quarto d'ora c'è da immaginare che qualcosa lungo il treno di ingranaggi crei un attrito che ne limita la funzionalità.
...ma..., se tolgo la pallina alla fine della sua corsa , il tavolo completa il ribaltamento con vigore; se rimetto la pallina al suo fine corsa e posiziono manualmente il tavolo a metà corsa, rilevo che esso non si muove.

Mi viene da pensare che sia il peso della pallina ad essere un impedimento al corretto ribaltamento del tavolo (....anche se riconosco che dopo 15 minuti di regolare funzionamento questa mia ultima osservazione sia facilmente contestabile... ""=="" )

Domani provo ad eliminare parti superflue del tavolo nel tentativo di limitarne il peso alle estremità... $£"&& ...fatemi i vostri auguri... :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
DavideCN
Messaggi: 99
Iscritto il: lun 18 dic 2017, 20:59

Re: nuovo progetto - Congreve clock

Messaggio da DavideCN »

Non potendo fare molto, certo che gli auguri te li faccio Carlo %%$%%
Poi tifo per te e per il Congreve.

Davide

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto - Congreve clock

Messaggio da carlo »

>>||<< >>||<<

>>||<< >>||<< ..e la manovella si è fermata a 90°... $£"&&
aa_congreve_77.jpg
aa_congreve_77.jpg (79.01 KiB) Visto 1678 volte
....non rimane che dare un occhiata al treno di ingranaggi ..$£"&&

Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
DMO
Messaggi: 503
Iscritto il: gio 18 ott 2018, 8:03
Località: Milano

Re: nuovo progetto - Congreve clock

Messaggio da DMO »

Carlo hai provato con una sfera diversa, più leggera?

Avendo messo la manovella in una posizione intermedia e non all'estremità del piano basculante, nel momento in cui la sfera arriva al termine del suo percorso, con il suo peso ti crea una coppia ed una forza che si oppongono alla spinta data dalla manovella che potrebbe anche essere di notevole importanza numerica.

Questo significa che potrebbe esserci un istante in cui la spinta data dalla manovella possa essere inferiore alla risultante che si genera con la sfera in quel punto e ti mette in stallo il sistema.
Il motivo per cui questo non accade sempre potrebbe essere dovuto al fatto che le due circostanze debbano coincidere e dato che il moto della sfera non è lineare, la cosa diventa apparentemente casuale.

Non potendo variare il sistema, io proverei a variare il peso della sfera, considera che il peso della struttura, essendo distribuito ha una scarsa influenza sotto questo aspetto.

Se fosse un problema al treno di ruote, il fenomeno si ripeterebbe in modo ciclico...ma questo lo sai già!

Comunque la mia è soltanto un'ipotesi e un mio personale punto di vista... ""==""
Orologeria - Manuale di riparazione e restauro - Hoepli editore
Orologeria meccanica - Manuale di progettazione - Hoepli editore
Apprendista orologiaio - Teoria e revisione orologi da polso - SANDIT editore
Orologiaio restauratore - Teoria del restauro - SANDIT editore

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto - Congreve clock

Messaggio da carlo »

Davide , Grazie per il tuo continuo interessamento e sostegno!!
DMO ha scritto:
sab 10 set 2022, 8:18
Carlo hai provato con una sfera diversa, più leggera?
Una sfera più leggera non riuscirebbe ad accumulare durante il suo percorso l'energia cinetica necessaria per muovere le leve di blocco del treno di ingranaggi.
Ma , cosa ancora più determinante, una sfera più leggera (che associo ad una di diametro più piccolo) non si adatterebbe alla sagoma ( semicerchio) che si trova in corrispondenza del cambio di direzione nei binari e finirebbe quasi sicuramente con l'uscire dai binari stessi.
aa_congreve_84jpg.jpg
aa_congreve_84jpg.jpg (57.53 KiB) Visto 1639 volte
DMO ha scritto:
sab 10 set 2022, 8:18
>>><<< Non potendo variare il sistema, io proverei a variare il peso della sfera, considera che il peso della struttura, essendo distribuito ha una scarsa influenza sotto questo aspetto.
Mosso dalla tua considerazione, io invece ho tentato di cambiare completamente le cose ed avendo due triangoli che avevo fatto a suo tempo in previsione del fatto che avrei potuto commettere degli errori <a>
aa_congreve_79.jpg
aa_congreve_79.jpg (61.41 KiB) Visto 1639 volte
ho deciso di tentare con un cambiamento radicale della configurazione degli elementi che costituiscono il sistema per il ribaltamento.
E così dopo una veloce e provvisoria sostituzione dell'ultimo triangolo ( quello in uso era scheletrato) <a>
aa_congreve_80jpg.jpg
aa_congreve_80jpg.jpg (102.19 KiB) Visto 1639 volte
ho spostato l'attacco superiore della biella in corrispondenza di questo nuovo ultimo triangolo ( al momento, ripeto, provvisorio).
(L'allineamento biella manovella non è corretto solo nel momento in cui ho scattato la foto) <a>
aa_congreve_81jpg.jpg
aa_congreve_81jpg.jpg (80.32 KiB) Visto 1639 volte
La nuova configurazione ha imposto l'uso di un ben più consistente contrappeso dalla parte opposta di dove è ubicata la biella ed ho ripristinato la possibilità di una regolazione più facile per determinarne il corretto peso ( tutto provvisorio, naturalmente [[] ) .
aa_congreve_83jpg.jpg
aa_congreve_83jpg.jpg (53.32 KiB) Visto 1639 volte
Riconosco che, forte dell'immagine che ho avuto finora dell'estetica generale del mo piccolo Congreve, questo è decisamente più "brutto" ...ma nel caso che la funzionalità ne fosse beneficiata ...ben venga.
Ai primi veloci test i risultati non sembrerebbero essere confortanti in quanto l'inghippo precedentemente manifestatosi sembra ripetersi....ma devo fare delle prove più attente... [-_-]
DMO ha scritto:
sab 10 set 2022, 8:18
Se fosse un problema al treno di ruote, il fenomeno si ripeterebbe in modo ciclico...ma questo lo sai già!
Ho verificato l'ingranamento coppia per coppia singoli di ingranaggi e ricontrollato con il compasso la distanza dei singoli fori dei pivot di tutto il treno...e tutto sembrerebbe ( verbo al condizionale... [-_-] ) essere in ordine... $£"&&

Commenti sempre bene accetti... :lol:

Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
DMO
Messaggi: 503
Iscritto il: gio 18 ott 2018, 8:03
Località: Milano

Re: nuovo progetto - Congreve clock

Messaggio da DMO »

Per Sfera più leggera intendevo una sfera dello stesso diametro ma di materiale differente...

Per il resto, devi fare delle verifiche, ma il problema adesso, con questa nuova configurazione è che la camma e la sua asta sono inclinate rispetto al piano e quindi nei due punti morti ad agire sono le risultanti della forza motrice.
L'ideale sarebbe stato di avere la camma come in precedenza ma posta all'estremo del piano basculante.
Orologeria - Manuale di riparazione e restauro - Hoepli editore
Orologeria meccanica - Manuale di progettazione - Hoepli editore
Apprendista orologiaio - Teoria e revisione orologi da polso - SANDIT editore
Orologiaio restauratore - Teoria del restauro - SANDIT editore

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto - Congreve clock

Messaggio da carlo »

DMO ha scritto:
dom 11 set 2022, 12:19
Per Sfera più leggera intendevo una sfera dello stesso diametro ma di materiale differente...
direi che è virtualmente impossibile trovarla... ""==""
DMO ha scritto:
dom 11 set 2022, 12:19
Per il resto, devi fare delle verifiche, ma il problema adesso, con questa nuova configurazione è che la camma e la sua asta sono inclinate rispetto al piano e quindi nei due punti morti ad agire sono le risultanti della forza motrice.
E' quello che mi ha sempre trattenuto dall'effettuare la modifica in questione, ma un tentativo credo che andasse fatto, anche se penso che tornerò alla configurazione originale.
DMO ha scritto:
dom 11 set 2022, 12:19
L'ideale sarebbe stato di avere la camma come in precedenza ma posta all'estremo del piano basculante.
in questo caso, sì, dovrei rifare completamente le platine... >>||<< .... o forse? ..... [-_-] [-_-] :(): ...qualche modo per restare impegnato con qualche soluzione alternativa devo ben trovarlo....a patto che poi non mi dirai di tutto.... $£"&&

Cordialità. :lol: :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
DMO
Messaggi: 503
Iscritto il: gio 18 ott 2018, 8:03
Località: Milano

Re: nuovo progetto - Congreve clock

Messaggio da DMO »

Sei un grande... :lol:
Sono certo che riuscirai a farlo funzionare perfettamente!
Orologeria - Manuale di riparazione e restauro - Hoepli editore
Orologeria meccanica - Manuale di progettazione - Hoepli editore
Apprendista orologiaio - Teoria e revisione orologi da polso - SANDIT editore
Orologiaio restauratore - Teoria del restauro - SANDIT editore

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto - Congreve clock

Messaggio da carlo »

mhhhhh..... io non sarei così sicuro.... $£"&&

Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto - Congreve clock

Messaggio da carlo »

°§evv§ °§evv§
°§evv§ °§evv§

Dopo aver scheletrato anche l'ultimo triangolo
aa_congreve_85.jpg
aa_congreve_85.jpg (72.71 KiB) Visto 1562 volte
e dopo una serie infinita di regolazioni per cercare di trovare il giusto equilibrio fra tutte le forze in gioco, finalmente l'orologio ha incominciato a funzionare con regolarità per ore e ore. :lol:

Sono indeciso se tornare alla configurazione originale della biella-manovella ....ma penso che finirò con il mantenere quella attuale che sembra aver dato i suoi frutti... :lol:



Mi manca ora la base di legno ( quella nel filmato è ovviamente provvisoria), ma sembra che una buon'anima si sia offerto di tagliarmela... :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
DMO
Messaggi: 503
Iscritto il: gio 18 ott 2018, 8:03
Località: Milano

Re: nuovo progetto - Congreve clock

Messaggio da DMO »

Complimenti Carlo, ne ero certo che ci saresti riuscito!
Orologeria - Manuale di riparazione e restauro - Hoepli editore
Orologeria meccanica - Manuale di progettazione - Hoepli editore
Apprendista orologiaio - Teoria e revisione orologi da polso - SANDIT editore
Orologiaio restauratore - Teoria del restauro - SANDIT editore

Avatar utente
DavideCN
Messaggi: 99
Iscritto il: lun 18 dic 2017, 20:59

Re: nuovo progetto - Congreve clock

Messaggio da DavideCN »

Evvaiiiiiiiiiiiii %%$%% °§evv§ °§evv§ °§evv§ son proprio contento tu ci sia riuscito Carlo! <><> <><> <><>

Davide

Avatar utente
DavideCN
Messaggi: 99
Iscritto il: lun 18 dic 2017, 20:59

Re: nuovo progetto - Congreve clock

Messaggio da DavideCN »

Dimenticavo Carlo, io terrei la configurazione attuale, visto il successo :-D
Ancora complimenti, anche per la tenacia %%$%%

Davide

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto - Congreve clock

Messaggio da carlo »

DavideCN ha scritto:
mer 14 set 2022, 12:43
Dimenticavo Carlo, io terrei la configurazione attuale, visto il successo :-D
...infatti. è quello che penso di fare... :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto - Congreve clock

Messaggio da carlo »

"Contrordine compagni"
:lol: :lol: i meno giovani, come il sottoscritto, si ricorderanno di questa battuta che si burlava di certa faciloneria ... :lol:

C'è qualcosa che non quadra e chissà che con il vostro aiuto io non riesca a individuarla. $£"&&
aa_congreve_86.jpg
aa_congreve_86.jpg (108.7 KiB) Visto 1228 volte
Come si vede nella foto, dopo un certo tempo di regolare funzionamento, la manovella non compie un mezzo giro completo ed il tavolo si ferma a metà del suo ribaltamento.

Nel filmato qua sotto si vede come la pallina abbia la quantità di energia per sbloccare il treno di ingranaggi ( che inizia a muoversi) ma poi all'improvviso quest'ultimo si arresti.



Riesco ad imputare la causa di tale arresto unicamente ad una "mancanza di energia" nel sistema. Già! Ma come identificarla?
Quelle che io sono riuscito a scorgere sono:
  • 1) -- un "difetto" nella costruzione del treno di ingranaggi
    2) -- un peso eccessivo del tavolo
1) la verifica, a treno completamento scarico, della qualità della rotazione dei vari ingranaggi si è dimostrata essere molto soddisfacente in quanto essi giravano molto , molto lentamente anche sotto solo la spinta esercitata da una minima forza delle mie dita.

2) forse in modo errato continuo a credere che l'inghippo sia proprio nell'eccessivo peso della tavola ribaltante.
Nel filmato qua sotto



si vede come, CREDO, l'energia per muovere la tavola potrebbe essere sufficiente se non fosse per la presenza della pallina: infatti,
  • -- nella prima parte del filmato , mentre io con un dito sulla farfalla ( e con la pallina all'estremità della sua corsa) la muovo avanti ed indietro senza che la manovella riesca a compiere la sua semi rotazione ma, al contrario, appaia come evidente una certa reticenza a completarla,
    -- nella seconda parte , quando io ho tolto la pallina dal tavolo, il completamento della rotazione della manovella avviene con
    determinazione a dimostrazione che la forza presente nel treno di ingranaggi è adeguata al caso. $£"&&
Il tavolo basculante è in equilibrio in quanto il peso del sistema biella-manovella è bilanciato dal contrappeso fissato dalla parte opposta del tavolo stesso.... per cui l'unico elemento di squilibrio dovrebbe essere la pallina che con il suo peso contrasta l'energia proveniente dalla molla motrice dell'orologio....e se quindi io riducessi il peso del tavolo ?( anche se sono ben conscio che esso è in equilibrio? :(): )

...ma poi il tavolo non si ribalta secondo una logica precostituita...ma così, ogni tanto...dopo un'ora , mezz'ora, 5 minuti... e se per tutto quel tempo il tavolo si è ribaltato regolarmente...allora ciò significa che c'è stata SOLO in un determinato momento una carenza di energia che giunge alla manovella?

Sperando che mi venga qualche idea "£$£" , continuo il lavoro per completare la base di legno.... $£"&&

Cordialità. :lol: :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto - Congreve clock

Messaggio da carlo »

Sembra che i problemi non mi vogliano dare tregua... >2<£ >2<£

Lo "sballottamento" dell'asta solidale all'arresto del treno di ingranaggi <a>



vuol solo significare che il rischio di uno sganciamento non voluto del treno è in ogni momento incombente... >>||<< ... con tutte le brutte conseguenze che ne seguono.
Quindi:
  • 1) se aumento il braccio del contrappeso, la pallina non ha più l'energia per muovere la leva che a sua volta sgancia il treno.
    2) se diminuisco la distanza di contatto fra i due elementi dell'arresto, mi espongo al rischio di arresti insicuri e quindi soggetti a sganciamenti incontrollati
Sto seriamente considerando di modificare radicalmente il design di tutto il sistema di ribaltamento del tavolo....sperando di individuare una giusta via... $£"&&

Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi