Taglio ruota scappamento tipo "Recoil"

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
DMO
Messaggi: 503
Iscritto il: gio 18 ott 2018, 8:03
Località: Milano

Taglio ruota scappamento tipo "Recoil"

Messaggio da DMO »

Mi hanno chiesto di ricostruire una ruota scappamento di una Parigina
IMG20220609170516.jpg
IMG20220609170516.jpg (149.29 KiB) Visto 6228 volte
trovandomi nella condizione di non aver mai avuto occasione di realizzarne una e non avendo purtroppo la fresa adatta, ho cercato in primis presso il produttore dove mi sono trovato sono con questa tabella
2.jpg
2.jpg (18.57 KiB) Visto 6228 volte
la quale dice tutto ma aiuta poco... >>aa>>

Cosi ho deciso di chiedere all'unica persona che ritenessi potesse darmi un aiuto, ovvero Carlo...che ringrazio per l'immediato riscontro odierno!

Fatta questa premessa siamo rimasti che avrei fatto qualche misura, giusto per capire come orientarsi nella scelta della fresa!
Partiamo quindi dallo schema che ci indica i vari punti salienti, nonchè il punto di partenza per il taglio (cosa che per altro analizzando la ruota non mi torna e al quale Carlo ha invece dato una spiegazione che ritengo applicabile, devo ancora verificare bene a livello pratico).
1.jpg
1.jpg (73.31 KiB) Visto 6228 volte
Ora sapendo che il passo è funzione del diametro della ruota e del numero di denti secondo questa semplice equazione
0.jpg
0.jpg (17.45 KiB) Visto 6228 volte
applicando i valori reali, ovvero

De = 16.37 mm
Z = 37

otteniamo circa 1.38 mm

Quindi dalla tabella la scelta della fresa da utilizzare ricadrebbe sulla 1E.

Per verificare quanto sopra e per curiosare meglio su alcune misure quasi impossibili da misurare con mezzi tradizionali come il raggio di curvatura della fresa, ho importato l'immagine in SolidWorks e opportunamente scalata a misura ho simulato qualche rilievo, il primo riguarda proprio il raggio di curvatura.
Come credo sia evidente, l'immagine è affetta da un lieve errore di parallasse e quindi le misure possono a loro volta essere leggermente difformi, ma ci serviranno comunque come parametro di confronto.
3.jpg
3.jpg (73.85 KiB) Visto 6228 volte
il valore rilevato è molto simile a quello indicato in tabella...

passiamo quindi al passo (pitch)
4.jpg
4.jpg (60 KiB) Visto 6228 volte
anche in questo caso la misura sembra corrispondere abbastanza bene sia a quello tabulato che quello calcolato con la formula.

A questo punto credo si possa dire con una certa sicurezza che la fresa da scegliere sia proprio la 1E, rimane da dirimere il modus operandi di come impostare il primo taglio, e in questo confido nell' intervento di Carlo, il quale come ho detto mi ha già dato delle indicazioni in merito ma senza che gli avessi fornito nessu dato se non la foto della ruota.
Resto quindi in attesa di istruzioni ed eventuali commenti in merito a quanto esposto!

Grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato e che vorrai dedicarmi!
Orologeria - Manuale di riparazione e restauro - Hoepli editore
Orologeria meccanica - Manuale di progettazione - Hoepli editore
Apprendista orologiaio - Teoria e revisione orologi da polso - SANDIT editore
Orologiaio restauratore - Teoria del restauro - SANDIT editore

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Taglio ruota scappamento tipo "Recoil"

Messaggio da carlo »

Gentile Davide,
ti ringrazio per la stima che hai nei miei confronti, ma sono più che certo di non meritarmela.... ""=="" ...oltretutto se palesata da un tecnico della tua levatura :lol:

Peraltro, posso cercare di esporre le mie considerazioni circa il problema che hai sottoposto.

Parrebbe indiscutibile, dalle misurazioni che hai effettuato, che la fresa, fra quelle della Thornton, necessaria alla ricostruzione della RdS sia quella indicata con il # 1E ,ma....

La RdS originale è una che è stata tagliata circa 2 secoli fa e quasi sicuramente non con una fresa del tipo che abbiamo appena menzionato.

Dalla figura che ci hai inviato
scapp_dav_2.jpg
scapp_dav_2.jpg (31.62 KiB) Visto 6217 volte
parrebbe che il raggio di curvatura della fresa finisca esattamente in corrispondenza della punta del dente della RdS e quindi ci sarebbe da pensare che se la tua RdS ha un Ø di poco superiore a quello "considerato" nella figura, il profilo del dente che si otterrebbe non sarebbe quello voluto.

Penserei quindi che, limitando la profondità di taglio, la fresa 2E FORSE potrebbe essere più adatta al tuo caso. Avresti in questo caso una "riserva" di curvatura che ti consentirebbe di tagliare un dente la cui punta abbia un adeguato spessore ( come nell'immagine qua sotto) non potendo ovviamente, terminare con un valore eguale a zero ( ovvero una "punta appuntita")
scapp_dav_4.jpg
scapp_dav_4.jpg (33.03 KiB) Visto 6217 volte
Non mi metto certamente a contestare Thornton ma , e forse anche l'immagine seguente potrebbero darmi ragione, la fresa non va posta esattamente in corrispondenza del centro dell'asse della ruota, ma leggermente spostata in modo tale da ottenere un profilo che non sia perfettamente "verticale" .
scapp_dav_3.jpg
scapp_dav_3.jpg (76.38 KiB) Visto 6217 volte
Come hobbista (...ed anche ligure e quindi attento alle spese.... $£"&& :lol: :lol: ) per realizzare delle RdS, io ho sempre creato dei fly cutters come quelli nella foto qua sotto:
20220609_174208.jpg
20220609_174208.jpg (50.93 KiB) Visto 6217 volte
I fly cutters , se tagliati meglio di quello che io sono stato capace a fare... ""=="" , possono essere una risorsa fondamentale per realizzare dei profili particolari di "dentature" e, non ultimo, perfettamente eguali a quelli originali .

Spero che con queste deboli considerazioni la tua stima nei miei confronti non si sia ridotta allo spessore del dente di una RdS.... :lol: :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
DMO
Messaggi: 503
Iscritto il: gio 18 ott 2018, 8:03
Località: Milano

Re: Taglio ruota scappamento tipo "Recoil"

Messaggio da DMO »

Grazie Carlo per la tua analisi e per i preziosi suggerimenti, in merito al posizionamento della fresa concordo pienamente con te!
I miei dubbi sono nati proprio osservando la ruota originale e il disegno che ho inserito e come giustamente hai evidenziato la fresa deve essere inclinata di un certo angolo che ancora devo stabilire.
Fortunatamente l'ultima fresatrice che ho comprato ha la possibilità di essere inclinata opportunamente e quindi non dovrei avere grossi problemi.

Nel frattempo ho ricevuto conferma da Thornton, dopo aver inviato loro foto e misure che la fresa da usare è la 1E, quindi appena mi arriva vedremo cosa riuscirò a combinare! ""==""

Nell'attesa (spero breve) un sentiti grazie di tutto!
Orologeria - Manuale di riparazione e restauro - Hoepli editore
Orologeria meccanica - Manuale di progettazione - Hoepli editore
Apprendista orologiaio - Teoria e revisione orologi da polso - SANDIT editore
Orologiaio restauratore - Teoria del restauro - SANDIT editore

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Taglio ruota scappamento tipo "Recoil"

Messaggio da carlo »

DMO ha scritto:
ven 10 giu 2022, 22:28
>>><<<
I miei dubbi sono nati proprio osservando la ruota originale e il disegno che ho inserito e come giustamente hai evidenziato la fresa deve essere inclinata di un certo angolo che ancora devo stabilire.
Forse mi sono spiegato male...e quasi sicuramente il risultato finale è lo stesso, ma per quello che è la mia esperienza, che si basa su quello che ho letto, la fresa per creare il dente va posizionata esattamente in centro dell'asse della RdS e poi in carro avanzato di una certa quantità : 3 o 4 mm a seconda dell'inclinazione del dente che vuoi ottenere.

Ma, ripeto, se la tua macchina ti consente di inclinare la fresa, immagino che il risultato finale sia lo stesso.

Buon lavoro....e tienici informati ( anche con immagini... , se lo credi ""=="" ) su come intendi portare avanti questo tuo lavoro.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
DMO
Messaggi: 503
Iscritto il: gio 18 ott 2018, 8:03
Località: Milano

Re: Taglio ruota scappamento tipo "Recoil"

Messaggio da DMO »

Ho provato a riguardare bene la ruota, se si sposta la fresa parallelamente all'asse di rotazione, uno dei denti di questa deve risultare parallelo a quest'ultimo, invece da quanto ho potuto vedere, sembrerebbe non essere cosi.
Adesso farò una foto in pianta della ruota e la importo nel SW di disegno e cosi facciamo meglio le verifiche.
A mio parere si deve procedere allineando la fresa e inclinandola, comunque tutto questo lo vediamo prima graficamente con le foto e poi quando mi arriverà la fresa farò delle prove con la ruota esistente.
Orologeria - Manuale di riparazione e restauro - Hoepli editore
Orologeria meccanica - Manuale di progettazione - Hoepli editore
Apprendista orologiaio - Teoria e revisione orologi da polso - SANDIT editore
Orologiaio restauratore - Teoria del restauro - SANDIT editore

Avatar utente
DMO
Messaggi: 503
Iscritto il: gio 18 ott 2018, 8:03
Località: Milano

Re: Taglio ruota scappamento tipo "Recoil"

Messaggio da DMO »

Oggi sono riuscito a fare una foto migliore, anche se non perfetta e ho disegnato un dente per poi fare una ripetizione automatica per verificare se vi era una corrispondenza.
5.jpg
5.jpg (105.64 KiB) Visto 6172 volte
a parte un piccolo spostamento dovuto alla foto non proprio in pianta, tutto sembra corrispondere bene.
Quindi adesso tracciando la perpendicolare all'asse di rotazione è possibile stabilire di quanto il piano rettilineo del dente è inclinato rispetto a questa.
Ovviamente anche tutti gli altri seguono la stessa logica.
6.jpg
6.jpg (114.27 KiB) Visto 6172 volte
di massima risulta uno spostamento angolare di circa 8 gradi.

A questo punto rimane solo una domanda, sarà davvero necessario mantenerlo oppure ipotizzando di eliminare l'angolo secondo quanto previsto in precedenza, il risultato funzionale non cambia?
Orologeria - Manuale di riparazione e restauro - Hoepli editore
Orologeria meccanica - Manuale di progettazione - Hoepli editore
Apprendista orologiaio - Teoria e revisione orologi da polso - SANDIT editore
Orologiaio restauratore - Teoria del restauro - SANDIT editore

Rispondi