In questo tipo di scappamento, registrando la reciproca distanza dei rubini ( con le viti sull'ancoretta) e regolando la "profondità" con la quelli essi entrano in contatto con i denti della RdS (con l'eccentrico che sostiene il pivot dell'asse dell'ancoretta), se ne può ottimizzare la funzionalità. Anche se io non credo di esserci riuscito perfettamente, peraltro mi sembra do aver ottenuto un discreto risultato.
Si vede infatti come l'estremità del dente della RdS entri in contatto con il rubino nella sua parte più "alta", come poi il dente scorra nel suo cammino supplementare sempre nella parte più alta, per poi tornare indietro ed abbandonare il rubino.
Nella prima parte del filmato la velocità di riproduzione è quella normale, mentre nella seconda parte, per poter meglio visualizzare l'andamento delle cose, essa è ridotta del 50%.
Cordialità.
Carlo
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Se il rubino và a battere proprio sulla punta del dente a lungo andare e a causa dello sfregamento, si potrebbe assottigliare e poi piegarsi....
Ma questo succede con denti ben più fini dei tuoi.
Ciao
Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli." "Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama
Daniele, temo che abbia commesso una piccola svista ( ...come spiegherò più avanti io ne ho fatta una gigantesca... ) : non è il rubino che va a battere contro la punta del dente, ma è il contrario. E' la RdS ( tramite i suoi denti) che da energia al sistema.
Quindi sarà sempre (comunque) la punta del dente che scontra il rubino: la cosa importante, per un buon funzionamento del sistema, è determinare dove essa debba farlo. Ed appunto, perchè non ci siano perdite di energie provenienti dalla RdS, il punto di contatto DEVE essere la parte più "alta" del rubino.
Se il punto di contatto fosse prima della parte alta, per rimontare fino ad essa la RdS dovrebbe consegnare al dente ( e quindi disperdere) una certa quantità di energia per contrastare quella posseduta dal pendolo che muove il rubino (solidale al pendolo) dalla parte opposta.
remontoir_119.jpg (16.22 KiB) Visto 694 volte
Le parole della mia descrizione non sono quelle appropriate ma quelle, credo che rendano meglio il succedersi degli eventi.
remontoir_118.jpg (18.31 KiB) Visto 695 volte
§ - il dente si appoggia sulla parte più alta del rubino ,
§ - il pendolo continua nel suo verso la sua oscillazione,
§ - il rubino scorre sulla parte piana del dente
§ - terminata la sua oscillazione il pendolo comincerà a tornare indietro ( nel senso in cui la RdS darà un impulso)
§ - la parte piana del dente scorre sul rubino
§ - fino a quando la punta del dente della RdS dal punto più alto del rubino per tutto il suo "quarto di circonferenza", consegna attraverso ad esso energia al pendolo per una nuova oscillazione.
Spero di essere stato chiaro
Ma non ho il coraggio di parlare della mia svista.... .... d'ora in poi se volete contattarmi non cercatemi più nel mio laboratorio ma al locale Circolo Bocciofilo....
Cordialità.
Carlo
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Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli." "Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama
...Per il momento solo una spalla su cui piangere....
Ciao
Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli." "Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama
...che peccato l'aver sbagliato tutto... ...e il filmato nel mio post precedente testimonia inesorabilmente il mio abbaglio...
Anche se la regolazione della lunghezza del pendolo è stata una veloce, i risultati sembrano dar valore all'inserimento del remontoir nel movimento...la lettura della media di10 oscillazioni non varia più di qualche millesimo di secondo...ma! mamma mia che svista ( sviste ) ho commesso...
Ho trovato interessante questa lettura
remontoir_122.jpg (11.65 KiB) Visto 652 volte
Pazienza...vedrò di trovare qualche soluzione...
Cordialità.
Carlo
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Io ho immaginato un treno classico
90x78x60x2/13x9x60= 120 ma l'introduzione della ruota folle con ( io ho pensato) 100 denti crea ovviamente un inversione del senso di rotazione della RdS.
Carlo
remontoir_122.jpg (15.54 KiB) Visto 545 volte
Quella sopra una parte del mio messaggio del 28 giugno di quest'anno con riferimento al treno del costruendo orologio con un pendolo da 1/2 secondo.... non uno, NON UNO! che mi abbia aperto gli occhi...ed ora sono nella disperazione più nera
Cordialità.
Carlo
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Ringrazio tutti , iscritti al forum e suoi lettori, che hanno seguito questa mia disgraziata impresa... ...ma la destinazione naturale del mio catenaccio (tutt'ora mancante di lancette e ruote della minuteria)
non può che essere questa
rattomazione.jpg (40.12 KiB) Visto 517 volte
... ma queste altre possono ancora aspettare...
rattomazione_1.jpg (22.09 KiB) Visto 517 volte
Cordialità.
Carlo
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Riposte le bocce in soffitta ho provato a pensare a qualche soluzione per evitare l'intervento del
rag.jpg (33.77 KiB) Visto 364 volte
Nonostante abbia cercato di ricalcare la disposizione dei componenti come da questa foto
remontoir_124.jpg (65.64 KiB) Visto 364 volte
qualcosa sembra essere andato storto e mi son trovato a dover ripensare ad una completamente nuova configurazione del meccanismo.
Ho provato a stimolare l'interesse dei lettori di questo argomento sottoponendo alla loro visione questo filmato
ma sembra che nessuno abbia individuato l'evidente anomalia che in esso appare
Provo a sollecitare la loro arguzia ( entrerò nei dettagli del mio errore solo dopo che esso sarà stato evidenziato da qualcuno ) sottoponendo un nuovo filmato , la visione del quale dovrebbe consentire di scoprire la mia "svista"...
Buona visione e ...buon lavoro....
Cordialità.
Carlo
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Non vedo niente di strano.......basta rifare il quadrante.... rovescio....
Oppure fai come gli orologiai del 1500 che modificavano lo scappamento da foliot al pendolo....metti gli ingranaggi del quadrante dalla parte del pendolo e modifichi l'asta con lo scanso che evita il perno delle lancette come quello delle comtoise per capirci...
Tutto facile a dirsi...
Ciao
Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli." "Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama
Daniele, il senso di rotazione dell'asse di centro è corretto e quindi non c'è necessità di rifare il quadrante: forse ti sei lasciato ingannare da quanto hai visto nel mio ultimo filmato dove io giravo casualmente la ruota di centro per far vedere il corretto ingranamento delle ruote dentate ad essa collegata.
!
Messaggio da: carlo
Peraltro, con un pò di sconforto, una riflessione mi viene spontanea: mi sembra che l'interesse per la pendoleria stia mano a mano scemando.
Leggo in altri forum la richiesta di informazioni su come cambiare una sospensione, sul come sceglierla e come poi i più esperti si affrettino a dare consigli...oppure la richiesta di come risolvere altre elementari problematiche di questo tipo...raramente, meglio mai, uno studio più approfondito sul come certi orologi siano stati concepiti, sui loro limiti oppure sulla raffinatezza su come certe questioni siano state affrontate e risolte...niente, neanche da parte di chi istituzionalmente dovrebbe interessarsi a queste cose....niente più del ripetitivo bla bla.
Non credo sia necessario dover costruire un orologio per poter discutere delle sue caratteristiche di tipo meccanico, ma nell'osservazione di quanto già realizzato dovrebbe esistere l'opportunità di discutere delle scelte tecniche in esso contenute.
Capisco perfettamente che l'interesse per la pendoleria possa avere diverse connotazioni: chi vuole stabilire l'epoca in cui un particolare orologio sia stato costruito, a quale tipologia esso appartenga, chi desidera constatarne l'autenticità o altre cose di questo genere ma uno sguardo più complessivo che comprenda tutte le sue peculiarità credo che , da parte di forum dedicati all'orologeria, dovrebbe essere una priorità.
Buon proseguimento nel vostro interesse per la pendoleria...
Cordialità.
Carlo
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Allora ti piace confondere le idee...
Così non vale! Noi poveri comuni hobbisti ci riuscirà difficile trovare il difetto...
Per quanto riguarda il resto, io ti posso dire la mia:
Nel mio settore io ho sempre elargito consigli e dritte a riguardo di problematiche difficili o già incontrate, sono sempre stato visto come una pecora nera perché gli altri colleghi si tenevavo tutti i segreti e mi additavano come uno che sperperare la propria conoscenza e dovevo lasciare gli altri nel loro "pantano" e risolversi la cosa da soli...
Ma a che pro? Eppure è questo il "modus operandi" di gran parte della gente.
Come vediamo ogni giorno di gente nel forum ne passa più di quella che scrive...perché è più facile guardare e stare zitti! Io preferisco dire cavolate ed essere corretto ( come in questo caso) IGNORARE è la cosa che è più in voga ai giorni nostri
Ciao
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Le sviste nelle quali sono occorso sono più di una
La prima sta nel fatto che non avevo pensato che durante il tempo in cui il pesetto motore della RdS si abbassa tutto il resto del treno sta fermo e quindi mentre la lancetta dei secondi avanza regolarmente quella dei minuti e quella delle ore stanno ferme immobili e si muovono solo in corrispondenza della ricarica del pesetto motore.
Ovviamente questa dobbiamo considerarla una peculiarità di questo tipo di remontoir e, a meno che non mi sia sfuggito alcunché, è qualcosa che non è modificabile.
La seconda, ben più grave e della quale sono responsabile è la disposizione delle ruote che comprendono il treno di ingranaggi.
Io avevo cercato di attenermi alla configurazione evidenziata nella foto pubblicata sul libro per poi scoprire di aver commesso un irreparabile errore.
Come si può vedere nell'immagine qua sotto, a prescindere dal senso di rotazione degli ingranaggi, dovrebbe esserci la corrispondenza che io avevo immaginato indispensabile:
remontoir_127.jpg (75.19 KiB) Visto 216 volte
I più attenti ( io l'ho scoperto solo quando, disperato, mi sono reso conto che la lancetta dei minuti avanzava troppo velocemente ) si saranno accorti che la ruota evidenziata con la freccia rossa non è parte integrante del treno di ingranaggi che io avevo previsto per il mio orologio con un pendolo da 0,5 secondi (90x78x60x2/13x9x60= 120)... è una ruota che, a prescindere dal fatto che da "movimento" al pignone con il quale ingrana lateralmente, non si integra al treno di ingranaggi che muove la RdS.
"Mancando" quindi una ruota nel treno di ingranaggi esso si muove più velocemente come appare nel filmato che ho riproposto più volte; il pignone dell'asse di centro che ingrana col la ruota dentata del conoide compie un grande percorso angolare come si può constatare nella seconda parte di questo filmato ( dove la lancetta dei minuti è una provvisoria tagliata lì per lì per portare avanti l'esperimento )
Che fare? per ridurre la velocità di rotazione del treno bisognerebbe quindi inserire una ruota, magari fra il conoide e l'asse di centro....ma il che significherebbe dover ritagliare due platine completamente nuove.
Ho risolto il problema in modo diverso e anche se ho già mostrato l'accomodamento ne parlerò più dettagliatamente nel mio prossimo post.
Cordialità.
Carlo
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il pesetto motore si ricarica ogni 10 secondi e, con la configurazione attuale del treno di ingranaggi, l'asse di centro compie un giro ogni 10 minuti esatti.
Con una ,chiamiamola, "minuteria" ( con un rapporto di riduzione 6:1 ) ho fatto in modo che un canotto coassiale all'asse di centro compia 1 giro all'ora:
remontoir_130.jpg (49.87 KiB) Visto 760 volte
il poco visibile pignone 1 (fissato con una vite sull'asse di centro) ingrana con la ruota dentata 2 che a sua volta da indirettamente il movimento alla piccola ruota dentata su cui è solidale il canotto 3 ...che diventa così a sua volta un ( chiamiamolo) "asse di centro" che compie 1 giro nell'arco di 1 ora.
Con riferimento a questo nuovo "asse di centro" ho realizzato la consueta minuteria per dare il movimento alla lancetta delle ore dell'orologio :
remontoir_131.jpg (49.79 KiB) Visto 760 volte
Ammetto : soluzione poco ortodossa , ma qualcosa dovevo pur inventarmi...
Cordialità.
Carlo
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