molla di carica da sostituire

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
iron
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 3 set 2023, 20:29

molla di carica da sostituire

Messaggio da iron »

Buongiorno , sono un nuovo iscritto , appassionato e possessore di alcuni orologi a pendolo , ne ho diversi nella mia abitazione di Torino e un paio nella mia abitazione di mia madre nelle Marche . Giorni fa ero in vacanza nelle Marche e caricando un pendolo di mia mamma , un Gustav Becker Westminster sulla terza carica quella più a destra , ho sentito un rumore strano come da sganciamento della molla e dopo questo episodio la chiave di carica girava a vuoto .
Nel paese di mia madre c'è un solo orologiaio , non so quanto abile con i pendoli , mi aveva detto che quel pendolo aveva un meccanismo inglese , sono io che gli ho spiegato che il simbolo di Gustav Becker sono l' ancora con la G e la B sui lati , allora ha capito che trattasi di meccanismo tedesco . Lui sostiene che per sostituire quella molla c'è da smontare tutto il meccanismo e mi ha preventivato un costo di 350 euro . Ho visto in giro per il web che le molle costano 10 euro circa , ci sarà anche tutto il lavoro , ma non vi sembra una cifra elevata ?

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: molla

Messaggio da carlo »

iron ha scritto:
lun 4 set 2023, 7:36
>>><<<
Ho visto in giro per il web che le molle costano 10 euro circa , ci sarà anche tutto il lavoro , ma non vi sembra una cifra elevata ?
Anche se probabilmente il costo di quella molla potrebbe essere leggermente superiore, credo che dovresti tener anche conto che la sostituzione di essa comporta il completo smontaggio di tutto il movimento, la sua pulizia , eventuale verifica e correzione dei giochi dei pivot di tutti gli assi ( giochi che nel tempo si saranno sicuramente generati), l'assemblaggio di tutti i componenti e le verifiche per un corretto funzionamento .

Non sono un orologiaio professionista, ma considerato il tempo necessario per l'intervento e la professionalità necessaria, credo di poter dire che la richiesta che ha fatto il tuo orologiaio sia ragionevole .

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi