Piccolo restauro di una ruota dentata del 700
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Piccolo restauro di una ruota dentata del 700
Un lavoro di recupero...
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Re: Piccolo restauro di una ruota dentata del 700
Scrivi : "saldo brasato"... wikipedia ( per quanto sia essa affidabile) specifica:
Saldobrasatura
È caratterizzata dall'utilizzo di materiali di apporto con temperature di fusione superiori alla brasatura forte e comunque inferiore al punto di fusione del materiale del giunto. La preparazione dei giunti spesso è simile alla saldatura autogena. Le leghe comunemente usate sono ottoni fondenti a temperature relativamente elevate (800˚C). Il processo non è basato sull'attrazione capillare, ma principalmente sulla diffusione atomica della lega d'apporto nella struttura intergranulare del materiale di base.
...è questo il caso della tua saldatura oppure più semplicemente hai usato dello stagno.?
Ricordo che mi era stato detto che la "brasatura" era da riferirsi a quella saldatura di componenti dove il metallo di apporto era ottone : in inglese brass da cui "brasatura" ...ma quasi sicuramente ricordo male....
I commenti sulla qualità del lavoro potrebbero essere scontati...
Cordialità.
Carlo
Saldobrasatura
È caratterizzata dall'utilizzo di materiali di apporto con temperature di fusione superiori alla brasatura forte e comunque inferiore al punto di fusione del materiale del giunto. La preparazione dei giunti spesso è simile alla saldatura autogena. Le leghe comunemente usate sono ottoni fondenti a temperature relativamente elevate (800˚C). Il processo non è basato sull'attrazione capillare, ma principalmente sulla diffusione atomica della lega d'apporto nella struttura intergranulare del materiale di base.
...è questo il caso della tua saldatura oppure più semplicemente hai usato dello stagno.?
Ricordo che mi era stato detto che la "brasatura" era da riferirsi a quella saldatura di componenti dove il metallo di apporto era ottone : in inglese brass da cui "brasatura" ...ma quasi sicuramente ricordo male....
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- DMO
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Re: Piccolo restauro di una ruota dentata del 700
Grazie Carlo, in effetti forse, ho usato un termine improprio per definite il processo di saldatura che comunque è stato eseguito a fiamma utilizzando il Castolin 157 all'argento che fonde alla temperatura dello stagno ma ha una resistenza meccanica molto elevata!
https://www.manomano.it/p/bobina-per-sa ... escription
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Re: Piccolo restauro di una ruota dentata del 700
Quindi si potrebbe saldare anche con la mazzetta? Ho visto che fonde a 221 gradi....
Ciao
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Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
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- DMO
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Re: Piccolo restauro di una ruota dentata del 700
Si può usare anche un saldatore normale da elettronica, il problema è il volano termico che non si riesce a raggiungere su masse importanti.
A volte per piccole saldature, prelevo un po di Castolin con un saldatore da elettronica, lo "fisso" nel punto che mi serve saldare e poi ci passo la fiamma.
grazie anche al flussante, in un secondo fonde e si distribuisce in modo capillare e non si scalda eccessivamente l'ottone.
Il vantaggio di questa lega saldante è la sua grande resistenza, dopo la fusione diventa davvero molto duro e resistente!
A volte per piccole saldature, prelevo un po di Castolin con un saldatore da elettronica, lo "fisso" nel punto che mi serve saldare e poi ci passo la fiamma.
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Re: Piccolo restauro di una ruota dentata del 700
Davide, mi hanno bannato da 1000 forum perchè non riesco a stare zitto: ma, credimi, non è petulanza, ma il piacere di discutere quando trovo elementi che non mi convincono appieno...
Se conosci un pò di dialetto ligure capirai quando scrivo "deighene di numi" ovvero "datecene dei nomi".
Questa lega dal "nome" "Castolin 157 Gaz" ( circa 75 euro 'er 250 grammi ovvero 300 Euro al Kg) è composta QUASI esclusivamente da stagno ( ben 96,5) con una piccolissima percentuale di argento.
Della "Castolin" ho una stima infinita ...ma concedimi qualche dubbio se leggo che vende una bobina, essenzialmente di stagno, a 75 Euro ....e bada bene ( come recita l'etichetta) per effettuare saldature "tenere"... probabilmente tipiche di idraulici che collegano tubi che convogliano gas.
Conscio che la cosa ti lascerà completamente indifferente , ti assicuro che per certi tipi di saldatura ( come quella in questione) continuerò ad usare del volgarissimo stagno.... ...da buon genovese attento alle "palanche"....
Cordialità.
Carlo
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- DMO
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Re: Piccolo restauro di una ruota dentata del 700
In effetti inizialmente ero scettico anche io sulla reale natura di questa lega, ma poi mi sono dovuto ricredere.
Comunque qui trovi alcuni esempi
https://youtu.be/2ZErL1GFHOo?si=0Qw-iiDwjHs4dCjH
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Re: Piccolo restauro di una ruota dentata del 700
Davide, ovviamente il mio proposito non è farti cambiare idea, ma dopo aver visto il filmato che hai suggerito ho voluto rifare l'esperimento ivi proposto utilizzando lo stagno e cercando di capire lo stato delle cose.
Ho utilizzato una lamina di acciaio ( componente delle valvole di lavaggio dei motori marini FIAT GM 756 S) ed una barretta di ottone.
Direi che la saldatura con lo stagno ha dato risultati soddisfacenti, come dimostrano le sollecitazioni a cui ho sottoposto i componenti saldati ( peraltro senza il grosso "cordone" di saldatura visibile nel filmato che hai proposto tu)
Continuiamo ad usare i materiali di apporto che ci sono più congeniali.....
Cordialità.
Carlo
Ho utilizzato una lamina di acciaio ( componente delle valvole di lavaggio dei motori marini FIAT GM 756 S) ed una barretta di ottone.
Direi che la saldatura con lo stagno ha dato risultati soddisfacenti, come dimostrano le sollecitazioni a cui ho sottoposto i componenti saldati ( peraltro senza il grosso "cordone" di saldatura visibile nel filmato che hai proposto tu)
Continuiamo ad usare i materiali di apporto che ci sono più congeniali.....
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