Dove rivolgermi per sistemare orologi a pendolo a Milano?

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
Fabiocala
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 11 dic 2023, 18:34

Dove rivolgermi per sistemare orologi a pendolo a Milano?

Messaggio da Fabiocala »

Buonasera,
Mio papà era appassionato di orologi, e ne aveva diversi, soprattutto da parete e da appoggio. Li aveva fatti sistemare da un orologiaio di sua fiducia che, purtroppo, non c'è più.
L'anno scorso è mancato anche mio papà e gli orologi ora li ho io (anche io ne sono appassionato).
Un paio di orologi a pendolo da parete necessitano di regolazione: purtroppo sono stati riposti in orizzontale con pesi attaccati ed hanno subìto spostamenti. Il problema è che ora zoppicano: ma se li metto fuori bolla funzionano perfettamente.
Non ho conoscenze per intervenire io e vorrei un nominativo onesto cui rivolgermi a Milano.
Consigli?
Grazie in anticipo.

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Dove rivolgermi per sistemare orologi a pendolo a Milano?

Messaggio da sobas66 »

Benvenuto! :-D

Se sei in cerca di un orologiaio, fai pure una ricerca sul web....qui non diamo consigli di questo tipo....quì ci si rimbocca le maniche e si impara a mettere in battuta l'orologio!

Leggi questo per iniziare! [[]

https://www.clockmaker.it/unpoditeo40.htm

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Dove rivolgermi per sistemare orologi a pendolo a Milano?

Messaggio da carlo »

Fabiocala ha scritto:
lun 11 dic 2023, 20:07
>>><<< ...... ora zoppicano: ma se li metto fuori bolla funzionano perfettamente.
....
Se il problema risiede solo in quel "fuori bolla" le indicazioni della pagina del mio sito che ti ha fornito Daniele dovrebbero aiutarti a risolvere facilmente il problema.
Prova, con delicatezza, a regolare la posizione della forchetta...danni non ne farai e potresti con immediatezza riportare in vita i tuoi orologi. %%$%%

Peraltro se gli orologi sono stati fermi per tanto tempo , forse, potrebbero necessitare di una revisione e se non ti senti pronto ad affrontare tu stesso il problema, sì , in questo caso ci sarà necessità di un orologiaio.

Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Fabiocala
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 11 dic 2023, 18:34

Re: Dove rivolgermi per sistemare orologi a pendolo a Milano?

Messaggio da Fabiocala »

Grazie mille ad entrambi.
Ho letto i vostri interessanti articoli e post, ma ho troppa paura di far danni (leggi "rispetto verso queste piccole opere d'arte"), perché sono antichi e avvolti in strutture di legno con nulla a vista/raggiungibile.
Già il solo svitare le piccole viti del legno (per arrivare agli ingranaggi) mi fa paura.
Ho una certa praticità, ma solo su qualcosa di più grande, meno delicato e meno prezioso.
Complimenti ancora per tutto.
Cercherò un bravo artigiano (diffido dei negozi "commerciali") e vi farò poi sapere.
Grazie
Fabio.

Rispondi