Revisione pendolo elettrico Benzing

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
oscar
Messaggi: 205
Iscritto il: mer 10 gen 2018, 13:36
Località: venezia

Revisione pendolo elettrico Benzing

Messaggio da oscar »

Pietro, sto seguendo le tue indicazioni:
1- Togliere il quadrante e vedere lo stato del movimento.
2- Controllare i contatti elettrici se sono ossidati.
3- pulizia generale (movimento, parti eletriche e cassa).
4. Valutare il funzionamento e oliare se necessario (mi raccomando dosi omeopatiche!).
Elettricamente mi sembra tutto bene , periodicamente il piccolo motore solleva il peso che da' energia al treno, non tocco niente.
L'obiettivo e' una revisione rapida prima di verificare la regolarita' dell' orologio.
Lo smontaggio del movimento e' super semplice e pratico, 2 minuti, ed e' ora in morsa.
Seguono due foto: ancora e ruota
IMG_20231220_163531_627.jpg
IMG_20231220_163531_627.jpg (94.77 KiB) Visto 1817 volte
IMG_20231220_162916_470.jpg
IMG_20231220_162916_470.jpg (74.05 KiB) Visto 1817 volte
a occhio le parti piu' critiche sembrano ok , col flash sembra naturalmente molto piu' sporco che non a occhio, devo pulire? Come?
Possibilmente senza smontare la ruota. Senza capirne niente mi sembra che il livello di usura non sia terribile. I perni della forchetta sono gia' lubrificati immagino lo siano anche gli altri, aggiungo lubrificazione o no?
La regolazione eccentrica della posizione dell'asse dell'ancora non la tocco vero? In quella boccola non c'e' nessuna ovalizzazione percepibile, in quella dalla parte della forchetta c'e' un gioco inferiore ad 1/10 del diametro del perno.
Ci sono deboli segni di dove arrivano i denti della ruota sull'ancora che mi sembrano simmetrici.
la regolazione fine della battuta funziona regolarmente.
Sono pronto per rimontare se mi date l'ok, qualsiasi osservazione da parte di chiunque e' ben vista.
Pensavo di mettere in battuta con clock tuner. Che regolarita' devo aspettarmi da un orologio del genere?

Avatar utente
pietro48
Messaggi: 235
Iscritto il: mer 27 giu 2018, 19:52

Re: Revisione pendolo elettrico Benzing

Messaggio da pietro48 »

Ciao Oscar, dalla quantità di domande traspatre il tuo entusiasmo per l'orologio ::love:: .
Questo pendolo è di precisione e richiede una buona pulizia.
Io inizierei a pulirlo (su come pulirlo dipende dall'attrezzatura che disponi $£"&& ), anche per eliminare l'olio che sarà impastato con la polvere del tempo $$$ .
Codialità e auguri.
Pietro
Immagine

Anche un orologio fermo dà l'ora giusta due volte al giorno.
La differenza fra la genialità e la stupidità e che la genialità ha dei limiti (albert Einstein).

Avatar utente
oscar
Messaggi: 205
Iscritto il: mer 10 gen 2018, 13:36
Località: venezia

Re: Revisione pendolo elettrico Benzing

Messaggio da oscar »

Una domanda ingenua: come si fa a muovere le lancette in questo orologio? La lancetta dei minuti non si muove con uno sforzo discreto e non vorrei far danni, suggerimenti?

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Revisione pendolo elettrico Benzing

Messaggio da sobas66 »

oscar ha scritto:
mer 27 dic 2023, 20:30
Una domanda ingenua: come si fa a muovere le lancette in questo orologio? La lancetta dei minuti non si muove con uno sforzo discreto e non vorrei far danni, suggerimenti?
Dovrebbe avere una frizione come negli orologi meccanici ""==""

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
oscar
Messaggi: 205
Iscritto il: mer 10 gen 2018, 13:36
Località: venezia

Re: Revisione pendolo elettrico Benzing

Messaggio da oscar »

sobas66 ha scritto:
gio 28 dic 2023, 17:29
oscar ha scritto:
mer 27 dic 2023, 20:30
Una domanda ingenua: come si fa a muovere le lancette in questo orologio? La lancetta dei minuti non si muove con uno sforzo discreto e non vorrei far danni, suggerimenti?
Dovrebbe avere una frizione come negli orologi meccanici ""==""

Ciao
Dove si trova la frizione? La lancetta dei minuti e' inserita su un albero a sezione quadrata che non puo' scivolare...

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Revisione pendolo elettrico Benzing

Messaggio da sobas66 »

Nel mio orologio elettrico le lancette si possono spostare agevolmente tramite la frizione posta nella parte frontale del movimento, lo ricupero e ti mando una foto....

Nell'attesa potresti leggere questo capitolo del Garuffa di Orologeria moderna.... :-D

https://drive.google.com/file/d/1hGPqWo ... sp=sharing

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
oscar
Messaggi: 205
Iscritto il: mer 10 gen 2018, 13:36
Località: venezia

Re: Revisione pendolo elettrico Benzing

Messaggio da oscar »

risolto il problema, la lancetta dei minuti si muove spingendola solo in senso orario. e a scatti di un minuto, nel mio caso lo scatto richiede piu' forza di quanto pensassi.
il risultato e' notevole, ho usato un timer e dopo la taratura mi sembra di far meglio di un minuto alla settimana ma la stanza e' riscaldata a temperatura abbastanza uniforme.
C'e' qualcuno che sa dirmi come sapere se l'asta e' di invar? probabilmente il metodo piu' semplice e' riscaldarla molto, decine di gradi, circondando il peso e l'asta con delle lampadine di natale all'interno di un tubo di cartone, e misurare la variazione di periodo col timer. Sicuramente sarebbe meglio con un timer tipo lavatrice che cicli il processo, una volta all'ora per esempio, con un termometro, che nel mio timer e' previsto.

Rispondi