Orologio Ibrido

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Orologio Ibrido

Messaggio da sobas66 »

Con tutte le macchine che si vedono in giro chiamate "Ibride" cioè con un motore termico, uno elettrico e una batteria, ho visto questo movimento che non potevo lasciare in oblio delle discariche ferrose :-D
s-l1600 (1).jpg
s-l1600 (1).jpg (53.46 KiB) Visto 19993 volte
Si tratterebbe di un movimento hermle 531-020 costruito dalla casa tedesca intorno agli anni sessanta, constava di un movimento meccanico del tempo con pendolo e una suoneria a rastrello, il tutto tenuto in moto da una piccola molla che veniva ricaricata da un motorino elettrico mosso da una pila a Torcia da 1,5 Volt.
Quindi un sistema che possiamo chiamare Ibrido :-D , da quello che si legge sulla rete comunque non ha avuto molto successo, probabilmente presto surclassato dai movimenti al quarzo.

Il mio è abbastanza preso male dalla parte elettrica, mentre la meccanica sembra perfetta, questo sarebbe come dovrebbe essere il movimento completo
s-l1600.jpg
s-l1600.jpg (57.82 KiB) Visto 19993 volte
Un' altra avventura affascinante %%$%%

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Orologio Ibrido

Messaggio da carlo »

Penso che sia una bella impresa riuscire a trovare quel motore elettrico e quindi non posso che augurarti buona fortuna nella ricerca... :lol: :lol:

Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Orologio Ibrido

Messaggio da sobas66 »

20240219_203132.jpg
20240219_203132.jpg (79.89 KiB) Visto 19979 volte
Beh...ho il codice, dovrei trovarlo in fornitura.... :lol: :lol: :lol:

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Orologio Ibrido

Messaggio da sobas66 »

Sull'asse della ruota dei minuti c'è una molla che mantiene il moto fino al prossimo rintocco delle ore che fà azionare il motorino e funzionare la suoneria e ricaricare la molla
20240219_204633.jpg
20240219_204633.jpg (132.44 KiB) Visto 19973 volte
Un barilettino della grandezza di una moneta da 20 centesimi
20240219_205824.jpg
20240219_205824.jpg (119.83 KiB) Visto 19973 volte
Con all'interno una molla e un sistema frenante all'esterno simile a quello che avevo visto sul bariletto dell'orologio a cartellini della Solari :-D coincidenze? :-D

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Orologio Ibrido

Messaggio da sobas66 »

Io continuo a divertirmi ed ad avere belle soddisfazioni da questo orologio (magari mi accontento di poco... ""=="" )
Sono riuscito a riparare il motorino, l'acido fuoriuscito dalla batteria aveva intaccato il coperchio del motorino e aveva creato un buco, ho tornito internamente la sede dell'indotto in modo che potesse girare agevolmente, puliti oliati i perni funziona egregiamente.
Smontata la meccanica, pulita e rimontata ho scoperto come funziona :-D
20240222_212103.jpg
20240222_212103.jpg (101.89 KiB) Visto 19920 volte
Il motorino si aziona ogni volta che parte la suoneria e oltre a far muovere la suoneria carica di una porzione la molla del barilettino solidale alla ruota minutaria.
Quindi deduco che per il corretto funzionamento sia necessario azionare più volte la suoneria in modo che la molla del barilettino si carichi a sufficienza per tener in funzione il treno del tempo per quella mezz'ora di buco che trascorre fra un rintocco ed un altro.
20240222_212134.jpg
20240222_212134.jpg (102.32 KiB) Visto 19920 volte
Questo è il particolare del contatto che aziona il motorino (un sistema un po' grezzo che utilizza tutto il meccanismo per portare la tensione al motorino) infatti l'ingranaggio che aziona il motorino è di bachelite in modo da isolare il circuito.
Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Orologio Ibrido

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto:
ven 23 feb 2024, 7:58
>>><<<
Quindi deduco che per il corretto funzionamento sia necessario azionare più volte la suoneria in modo che la molla del barilettino si carichi a sufficienza per tener in funzione il treno del tempo per quella mezz'ora di buco che trascorre fra un rintocco ed un altro.
>>><<<
Non ho mai visto questo tipo di orologi per cui i miei commenti potrebbero essere di nessuna consistenza.

...ma quando l'orologio è nuovo , oppure fermo da tanto tempo, come può una persona "normale" ( non avvezza alle cose orologiere) pensare ad una simile operazione... :(): ....imagino che potrebbe esserti sfuggito qualcosa. $£"&&

Cordialità. :lol: :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Orologio Ibrido

Messaggio da sobas66 »

Non ci sono altri metodi per poter caricare il barilettino del tempo se non quello di azionare la suoneria $£"&& $£"&& $£"&&

Non mi sono inventato nulla, in un forum inglese ho trovato a riguardo di un movimento analogo le istruzioni riportate in una etichetta posta all'interno della porticina posteriore dell'orologio.

1) Insert the battery and secure it with the large white washer.
2) Sound 40 shots of the Bim Bam ringtone by moving the long hand forward.
To set the clock to the correct time you need to turn the hand backwards without making the alarm strike.

Questo và a discapito del poco successo che hanno riscosso questi movimenti oltre al fatto che poco dopo sono stati soppiantati da quelli al quarzo <v<v<

Ciao

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Orologio Ibrido

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto:
ven 23 feb 2024, 17:03
>>><<<
2) Sound 40 shots of the Bim Bam ringtone by moving the long hand forward.
...ed ecco spiegato perchè questo orologio non ha avuto futuro..... $$$

Cordialità
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
elan
Messaggi: 152
Iscritto il: dom 4 mag 2014, 19:11

Re: Orologio Ibrido

Messaggio da elan »

carlo ha scritto:
ven 23 feb 2024, 18:40
sobas66 ha scritto:
ven 23 feb 2024, 17:03
>>><<<
2) Sound 40 shots of the Bim Bam ringtone by moving the long hand forward.
...ed ecco spiegato perchè questo orologio non ha avuto futuro..... $$$

Cordialità
Carlo
Buonasera a tutti
ne presentai uno in questo post
viewtopic.php?f=2&t=3555&p=29729&hilit=hermle#p29729
Li trovo intriganti e mi permetto di contraddire Daniele perchè i "pendoli" al quarzo erano già presenti quando misero sul mercato questi ibridi/meccanici simil 400 giorni,
ben diversi dai regolatori elettromeccanici.
ne ho 2 identici... $$$
Cordialmente

Rispondi