Regolazione 400 giorni

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Avatar utente
ROBY
Messaggi: 23
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 22:14
Località: PIACENZA

Messaggio da ROBY »

Per apreslapluie una foto di 400gg. purtroppo solo dal davanti per ora
Immagine
Saluti
Roby

wmax1953

Messaggio da wmax1953 »

Ciao Roby, esatto sono anch'io classe 53 e ho la passione di riparare tutto quello che si guasta, ma a volte mi scontro con cose impossibili come questo 400gg. Il modello e' quello con la platina 44 x70 che secondo quanto mi avevi indicato, ha una sospensone 0,064 Io ho trovato lo 0,065.le altre sospensioni (0,060 e 0,070 ) le ho prese per avere eventualmente una flessibilita' , visto che sono vicine a quella indicata. Grazie

Avatar utente
ROBY
Messaggi: 23
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 22:14
Località: PIACENZA

Messaggio da ROBY »

Ciao Wmax
La tua sospensione dovrebbe essere una di queste che poi sono praticamente uguali, la lunghezza totale è di 103/104 mm. quando la avrai ci risentiremo per il passo successivo
Ciao Roby

Avatar utente
ROBY
Messaggi: 23
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 22:14
Località: PIACENZA

Messaggio da ROBY »

Dimenticavo l'immagine.
Immagine

wmax1953

Messaggio da wmax1953 »

Ciao Roby , il gruppo sospensione e' il 28A il primo riprodotto sul disegno (quello completo di sospensione ). la lunghezza e' 103 mm. ho gia' la sosp. 0,065. resto in attesa di tue istruzioni Grazie mille (ti manderei volentieri una foto del 400gg ma non ho capito come fare...prima o poi ci riusciro')

Avatar utente
ROBY
Messaggi: 23
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 22:14
Località: PIACENZA

Messaggio da ROBY »

Ciao, se l'orologio è in funzione come prima cosa come ti è già stato detto bisogna metterlo in battuta, perchè diversamente sembra funzioni bene ma dopo qualche giorno o settimana si ferma. Ci sono alcuni marchingegni per fare ciò ma io opero in modo artigianale. Devi metterti in un posto silenzioso e metterti con la testa ben vicino all'orologio, bisogna ascoltare quando la ruota dello Scappamento fa il beat ed avanza di un dente e contemporaneamente quardare una delle 4 palle quella in posizione più visibile, dal momento del beat le palle avanzano ancora di un certo angolo, extracorsa, lo scopo è quello di avere un extracorsa uguale da tutte e 2 le parti, più questo extracorsa è ampio e meglio è, comunque per mè è più facile a farlo che a spiegartelo per ottenere ciò c'è una vite in alto dove è fissata la sospensione che consente di ruotare tutta la sospensione ovviamente ruotando dalla parte in cui l'extracorsa è minore. Potrebbero essere necessari diversi tentativi. Fatto questo non rimane che regolare il tempo come già sai, se hai bisogno siamo sempre qui.
Ciao Roby

wmax1953

Messaggio da wmax1953 »

Grazie , ti faro' sapere .

wmax1953

Messaggio da wmax1953 »

Ciao Roby, dopo vari tentativi sono riuscito a metterlo in battuta, ma purtroppo le 8 battute invece di farle in 1' le fa in 50" .Ho provato a regolare la ghiera dei pesi ma a regolazione non puo' recuperare lo scarto dei 10" al minuto . La forcella l'ho posizionata come da disegno.Il sospetto e' che dalla Germania mi abbiano spedito una sospensione diversa da 0,065.....sono sfiduciato......sono sul punto di rinunciare . Cosa ne pensi? hai qualche suggerimento ? Cerchero' di trovare qualcuno che abbia un micrometro per verificare lo spessore della sospensione . Grazie

Avatar utente
khronos
Messaggi: 54
Iscritto il: mer 24 mag 2006, 12:41
Località: Roma

Messaggio da khronos »

Quindi l'orologio va avanti di circa 12' l'ora? Te lo chiedo perchè non tutti gli orologi 400 giorni hanno alternanze di 7,5 secondi, quelli piccoli hanno in genere alternanze di 6 secondi.
Se hai accertato che va avanti, puoi ancora rimediare usando la stessa sospensione, assottigliandola con carta vetrata finissima.
Basta togliere la forchetta e, tenendola moderatamente tesa, dare alcune passate di carta vetrata su tutta la lunghezza dall'alto verso il basso. Si va per tentativi, cronometrando il periodo ogni tanto, senza rimontare ogni volta la forchetta.
Attenzione però a non assottigliarla troppo, indietro non si torna :lol: .

Avatar utente
ROBY
Messaggi: 23
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 22:14
Località: PIACENZA

Messaggio da ROBY »

Ciao, Condivido il consiglio di Khronos anche se bisogna stare molto attenti consiglierei di tenerla da una parte sola e passare la carta vetrata fine solo in un senso cioè tirando senza tornare indietro perchè è molto facile piegarla. Però visto che hai anche il filo da 0.06 prima si potrebbe provarlo, inoltre rileggendo dall'inizio sembra che hai già usato uno 0.045
tornano i conti? andava quindi indietro con lo 0.045 oppure no?
La lunghezza del filo è corretta? la punta in basso del bilancere arriva nel bicchierino sottostante?
Ciao
Roby

wmax1953

Messaggio da wmax1953 »

Ciao, si , con lo 0,045 andava indietro.
La punta arriva nel bicchierino a una distanza di circa un millimetro dalla contropunta.
L'orologio va avanti 10' ogni ora.
Provero' a seguire il consiglio di Kronos dopo aver provato lo 0,060.
Con la tela abrasiva finissima conviene lavorare su una superfice sola della sospensione o su entrambe ? Grazie

Avatar utente
ROBY
Messaggi: 23
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 22:14
Località: PIACENZA

Messaggio da ROBY »

Quindi se con lo 0.045 andava indietro e con lo 0.06 va molto avanti c'è qualcosa che non quadra, sarebbe interessante misurarla davvero.
Non dovrebbe essere difficile rimediare un micrometro 0-25
Si prende un pezzeto di carta vetrata fine 600 / 1000 ? e si piega in 2 facendo scorrere in mezzo il filo quindi ovviamente si lavora su tutte e 2 le superfici.
Ciao
Roby

wmax1953

Messaggio da wmax1953 »

grazie , faro' sapere

wmax1953

Messaggio da wmax1953 »

Ciao Roby, Khronos, Grazie ai vostri suggerimenti , ci sono riuscito !!! Dopo un po' di passate di tela fine alternate a prove , sono riuscito a portare ad la sospensione ad uno spessore che permetteva al 400 gg di funzionare con una scarto di 1' ogni 12 ore . Dopo, agendo sulla regolazione del pendolo sono riuscito a farlo funzionare correttamente. Va da 7 gg. Ultima domanda sui 400 gg : Qual'e' lo scarto accettabile di questo tipo di orologi ? Grazie ancora per i preziosi consigli. .

Avatar utente
khronos
Messaggi: 54
Iscritto il: mer 24 mag 2006, 12:41
Località: Roma

Messaggio da khronos »

Complimenti. Sono contento. Un altro orologio ritornato a vivere. :D
Per esperienza personale, si riesce a portarli anche al di sotto di uno scarto di un minuto a settimana, però a mano a mano che la molla si va scaricando possono tendere ad andare indietro. Io uso caricare la molla periodicamente (non una volta all'anno), diciamo ogni tre mesi e mai al massimo della carica, in modo da ottenere un rendimento più costante.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Messaggio da carlo »

khronos ha scritto: diciamo ogni tre mesi e mai al massimo della carica, in modo da ottenere un rendimento più costante.
...infatti avevo letto da qualche parte che ad essere benevoli si può considerare costante la forza sprigionata da una molla di carica di un orologio nella porzione compresa fra il 60% e l'80% del suo stato di carica.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi