pendola/quadro

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
apreslapluie

pendola/quadro

Messaggio da apreslapluie »

Buongiorno, girando per mercatini, ho acquistato una pendola il cui quadrante è inserito all'inteno di un quadro. Il dipinto raffigura un pesonaggio, i cui occhi si dovrebbero muovere a destra e sinistra in virtu' dell'oscillazione del pendolo. Infatti sull'albero (o pivot non so) dell'ancora è applicato un braccetto opposto alla forchetta che oscilla ed alla cui estremità in alto sono presenti due piccoli fori. I bulbi oculari del personaggio, fissati alla cassa verticalmente, hanno all'interno due spilli che si inseriscono all'interno dei due fori del braccetto, permettendo agli occhi di muoversi. Dopo non poche difficoltà (forse a causa di non perfetto posizionamento dell'orologio, l'ancora lasciava scappare piu' denti in una volta e la pendola oscillava a scatti e con corsa brevissima), vista la mia totale inesperienza sono riuscito a metterlo in funzione e devo ammettere che marcia benissimo e precisamente. Il fatto è che l'ampiezza delle oscillazioni del pendolo, piuttosto corta non permette se non quasi impercettibilmente lo spostamento degli occhi del personaggio.
Vorrei sapere se è possibile aumentare il diametro di oscillazione o se tutto cio' è dovuto al fatto che magari il pendolo non sia quello originale.
Mi scuso per tutte le oscenerie che posso aver detto a livello tecnico e vi ringrazio anticipatamente.
Luca

P.S. cerchero' di fare delle foto

apreslapluie

scusate.....

Messaggio da apreslapluie »

ho erroneamente inserito due volte l'argomento. Prego l'amministratore di cancellarne uno.
Chiedo scusa di nuovo
Luca
Ce l'ho fatta da me a cancellare il precedente.... :lol:
Ultima modifica di apreslapluie il mer 10 ott 2007, 15:30, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
khronos
Messaggi: 54
Iscritto il: mer 24 mag 2006, 12:41
Località: Roma

Messaggio da khronos »

Devi fare in modo che le palette dell'ancora entrino più in profondità tra i denti della ruota di scappamento. Non troppo, altrimenti si blocca.

apreslapluie

Messaggio da apreslapluie »

khronos ha scritto:Devi fare in modo che le palette dell'ancora entrino più in profondità tra i denti della ruota di scappamento. Non troppo, altrimenti si blocca.
Grazie khronos, ho visto dei pernietti sulle sponde dell'ancora, provo a regolarli quando arrivo a casa, nella speranza che siano a vite.....
ma, con questa procedura elimino il saldo dei denti o ampio pure il raggio di oscillazione?

Avatar utente
khronos
Messaggi: 54
Iscritto il: mer 24 mag 2006, 12:41
Località: Roma

Messaggio da khronos »

Dovrebbe aumentare anche l'ampiezza dell'oscillazione, oltre a evitare naturalmente il salto di denti. Procedi gradualmente con aggiustamenti minimi.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Messaggio da carlo »

Come al solito bisognerebbe vedere il movimento.

Ma sarei molto cauto nel modificare la posizione delle palette dell'ancora: anzi, a meno che non ci sia evidenza che l'operazione sia stata fatta precedentemente, mi guarderei bene dal toccarle.

Quello che dovresti fare, sempre che la configurazione del movimento lo consenta, è abbassare il ponte che sostiene l'asse dell'ancoretta rispetto alla platina posteriore.

Come suggerisce Kronos, operazione da portarsi avanti con piccoli spostamenti per trovare un giusto equilibrio tra ragionevole raggio di oscillazione e blocco della rotazione della ruota di scappamento per eccessivo "ingranamento" dell'ancora nei denti.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

apreslapluie

Messaggio da apreslapluie »

Grazie Kronos e grazie Carlo per i preziosi consigli. Nel fratempo l'oscillazione si è pure interrotta.....a volte la forchetta oscilla, a volte si interrompe credo proprio a causa dei pernietti che non chiudono perfettamente sui denti della ruota. E' inutile, sono un pessimo soggetto in fatto di manualità, ho già chiesto in altro argomento la possibilità di reperire un onesto riparatore nella zona di livorno a cui affidare alcuni dei miei pargoli necessitanti di interventi (non credo gravi).
Continuero' a collezionare pendole che mi affascinano ma non ci mettero' mai piu' le mani dentro! Carlo, quasi quasi faccio una caricata in macchina e vengo in Liguria..... :oops:

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Messaggio da carlo »

...la porta è sempre aperta per chi vuol scambiare quatto chiacchiere....anche se non porti nessuno... :lol: :lol:

Cordialità.

Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Messaggio da pendolum »

Non ti arrendere così facilmente!!! :roll:

Non riesco a concepire il collezionismo di pendole senza abbinarlo al piacere di entrare nel merito del movimento e dei suoi segreti. :D

Guarda che te lo dico dopo una giornata veramente sconfortante, dal punto di vista della ns. passione. :(

Ho tentato, infatti, di riparare un ingranaggio spaccato, della famosa gabbietta di cui tratto nella rubrica Automi.

Risultato:

1) rotto un pezzo di ricabio ricavato da un vecchio carillon nel tentativo di adattarlo allo scopo. :(

2) Incastrato un punzone nel perno del pezzo originale perchè non ho calcolato che il perno aveva due sezioni diverse (per toglierlo dalla punzoniera ci ho messo un'ora rovinando anche il punzone). :cry:

3) Ho provato senza successo a saldare a caldo l'ingranaggio di Nylon spaccato tentando di inserire delle grappe che lo tenessero chiuso. :cry: :cry:

4) Alla fine sono riuscito maldestramente a farcela ma, nell'operazione, ho rovinato i denti dell'ingranaggio, per cui non funziona. :evil: :evil: :evil:

Dopo questa bella mattinata e dopo le ore di infruttuosi tentativi, tuttavia, non demordo. :)

La soddisfazione di riportare in vita vecchi orologi è infinitamente superiore alla frustrazione degli insuccessi. 8)

Credo che anche i più esperti, come Carlo, assaporino spesso qualche amaro insuccesso, ma cosa vuoi che sia in confronto al piacere di riuscire, magari anche una volta sola, a riparare un bell'orologio ed allo scoprirne i segreti, noti solo a pochi? :D

Coraggio. Non mollare. Lascia ai bravi orologiai solo i tuoi pezzi più preziosi. Per il resto sono sicuro che ce la farai. :D :D

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Messaggio da carlo »

pendolum ha scritto:Non riesco a concepire il collezionismo di pendole senza abbinarlo al piacere di entrare nel merito del movimento e dei suoi segreti. :D
_______________________________________________________

Credo che anche i più esperti, come Carlo, assaporino spesso qualche amaro insuccesso, ..............
Non posso che darti completamente ragione per entrambi i tuoi pensieri :D

Proprio ieri dopo aver studiato la lunghezza di un paio di colonnine per circa un'ora, l'ho realizzate per scoprire poi che risultavano essere troppo lunghe in quanto avevo dimenticato la presenza di un componente il cui movimento veniva impedito dalla loro presenza. :evil:

Ripartito da capo e dopo poco più di un'ora le nuove colonnine erano pronte: il divertimento è anche questo (....però se va tutto bene alla prima, è meglio... :lol: :lol: :lol: )

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi