Rudere con calendario. Cosa manca?

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Messaggio da pendolum »

Qualche idea sulla provenienza e sull'età?

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Messaggio da carlo »

In tutta sincerità a questa domanda non so rispondere. :oops:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
fabio
Messaggi: 10
Iscritto il: sab 28 giu 2008, 7:44

Messaggio da fabio »

Ciao, che bel pezzo! Sabbato credo sia la primitiva traslitterazione dall'ebraico shabbath.
Quando ci fai vedere la ruota ed il restauro?? Buon lavoro.

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Messaggio da pendolum »

Appena riesco ad avere un po' di tregua dal lavoro :evil: :evil:

Avevo iniziato a restaurare la cassa ma sono rimasto a metà....

Ho anche cercato una ruota da adattare da qualcuno che ha parecchi fondi di cassetto pieni di ruote vecchie ma non sono riuscito a trovarne una giusta.
Temo che dovrà essere realizzata da zero ma non ho gli attrezzi adatti. :cry:

Qualcosa inventerò..... appena la testa sarà un po' più sgombra. :-D

Avatar utente
fabio
Messaggi: 10
Iscritto il: sab 28 giu 2008, 7:44

Messaggio da fabio »

Se ti può interessare, quando deciderai di fare la ruota ti posso dare alcune dritte elaborate quando ho costruito il pendolo di Galilei.
Considerando che non è una ruota scappamento potresti anche tagliarla col traforo. Poi per tracciatura denti e taglio se vuoi ti spiego.
Vedo che sei di Roma anche tu. Quindi c'è qualcuno ineressato in questa città . Mi sento un po' meno solo.
A presto

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Messaggio da pendolum »

Grazie mille Fabio. :wink:

Approfitterò sicuramente delle tue dritte :-D

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Rudere con calendario. Cosa manca?

Messaggio da pendolum »

Mamma mia che torpore in questo forum senza Carlo!!! :roll:

Ma possibile che nessuno abbia un lavoretto da postare, un acquisto fatto in qualche mercatino, un libro scovato da qualche parte, un link da suggerire, ecc.??? :evil:

Bè allora provo, di nuovo, a rompere il ghiaccio riprendendo questo lavoro che avevo messo in pausa in attesa di trovare il modo di rimpiazzare la ruota mancante.


Visto che l'altra volta dal mio "spacciatore" di fondi di cassetto non ero riuscito a trovare la ruota giusta dopo almeno mezz'ora di ricerca tra le mille ruote polverose, stavolta mi sono organizzato meglio.

Con gli strumenti di disegno di Word ho realizzato su carta un cerchio del diametro esatto della ruota mancante e, a partire dal centro, una raggera disposta esattamente secondo la linea dei denti. Forato il centro del foglietto ero pronto.

Immagine

In pochi minuti, con questa dima, sono riuscito a provare un gran numero di ruote inserendo l'asse nel foro del foglio e verificando rapidamente diametro e numero dei denti senza bisogno di contarli.

Trovate un paio di ruote più o meno adatte sono tornato a casa.

La più interessante delle due non so se fosse di un cucù o di chissà quale orologio con suoneria, infatti portava alla base un disco di acciaio sagomato con camme e con due perni opposti.

Inizialmente ho pensato di togliere il disco ma poi ho pensato che poteva farmi comodo per azionare la leva (da costruire) del cambio giorno.
Questa ruota, infatti, a differenza di quella originale mostrata da Carlo, ha 5 razze e non 4. per cui sarebbe risultato più difficoltoso e fragile piantare il perno su una di esse.
E poi il perno sul disco era più o meno alla stessa distanza dal centro, del perno sulla ruota originale. Dopo aver controllato che anche come profondità il disco residuo non intralciasse la leva del cambio giorno ho preso la decisione.

Allora ho cominciato a sgrossare il disco sagomato:

Immagine
Immagine

Dopo un po' di lavoro con fresette e minitrapano:

Immagine
Immagine

Poi dopo rifinitura con limette e carta smeriglio ho lucidato la ruota ed ho brunito a freddo la parte rimanente del disco.

Immagine
Immagine

Poi ho preso una rondella di misura e, con la punzoniera la ho bombata per ottenere il giusto spessore per far bloccare la ruota dalla spina (anch'essa ricostruita).

Ecco come si presenta ora:

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

Come si vede dall'ultima foto ho dovuto inserire un piccolo distanziatore di ottone (un cilindretto forato) sull'albero per portare alla giusta distanza dalla platina la nuova ruota in modo che ingranasse su quella esistente.

L'insieme non è ancora completamente rifinito ma lo farò alla fine dopo aver ricostruito tutti i pezzi e dopo aver pulito e revisionato l'intero movimento.

Per ora sembra che le due ruote ingranino adeguatamente (non è un ingranamento critico). Dopo aver ricostruito la leva vedremo se anche il perno funziona a dovere.

Ora mi debbo far venire una idea per disegnare esattamente la leva con la giusta inclinazione del dente e le giuste misure.

Il seguito alla prossima puntata.
:-D
Non mi lasciate solo.... :wink: :-D

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Rudere con calendario. Cosa manca?

Messaggio da sobas66 »

Direi che hai trovato un ottimo "succedaneo" :-D e che svolga egregiamente il suo lavoro!
Ora controllato il suo funzionamento( dalla foto sembra ingrani bene :-D ) non ti resta che perfezionare la rondella e il cilindretto in ottone.

Ciao daniele

P.S. Non preoccuparti, quì siamo in pochi, ma mai soli! :wink:

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Rudere con calendario. Cosa manca?

Messaggio da pendolum »

Ora cominciano i problemi. :evil:

Non è proprio semplicissimo ricostruira la barretta in ottone che solleva il tondino filettato che tira il cambio data.

Anche se Carlo ha dato le misure con dovizia di particolari ho provato a ricostruire una dima in cartoncino sia dell'astina con il dente che del tondino filettato.

Purtroppo il tondino filettato non arriva ad agganciare dove pensavo agganciasse. :evil:

Le cose sono 2:

o il mio orologio, che è un modello leggermente diverso da quello fotografato da Carlo, ha il movimento avvitato sulla cassa ad una distanza maggiore dal datario.

oppure il tondino filettato con il gancio non aggancia direttamente sul braccio del datario ma su un ulteriore pezzo che sul mio orologio potrebbe essere mancante. :evil:

Purtroppo non mi resta che aspettare Carlo dall'Australia per potermi togliere il dubbio.

Il funzionamento non è critico e potrei anche "improvvisare" in modo creativo.

Ma, prima di tagliare l'ottone, penso che aspetterò lui. :wink:

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Rudere con calendario. Cosa manca?

Messaggio da pendolum »

Dopo lunga riflessione mi sono convinto che al mio orologio manca un ulteriore pezzo. :evil:

In particolare manca il pezzo del datario sul quale si aggancia l'asticella filettata mostrata da Carlo.

Purtroppo nessuna delle foto di Carlo mostra quel lato del datario.

Intanto procedo con la preparazione dell'asta sperando che torni presto Carlo per postare la foto del pezzo mancante.

Carlo torna presto.... 'sto forum aspetta a te :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
orantiqua
Messaggi: 200
Iscritto il: ven 12 gen 2007, 17:17
Località: Provincia di Cremona
Contatta:

Re: Rudere con calendario. Cosa manca?

Messaggio da orantiqua »

pendolum ha scritto:Dopo lunga riflessione mi sono convinto che al mio orologio manca un ulteriore pezzo. :evil:

In particolare manca il pezzo del datario sul quale si aggancia l'asticella filettata mostrata da Carlo.

Purtroppo nessuna delle foto di Carlo mostra quel lato del datario.

Intanto procedo con la preparazione dell'asta sperando che torni presto Carlo per postare la foto del pezzo mancante.

Carlo torna presto.... 'sto forum aspetta a te :lol: :lol: :lol:
Il pezzo c'è e si vede, quello che non lo ha visto sei tu.
Studia :-D
Or'antiqua

Ciao
Sergio Vannini
nota di Carlo.
Sergio ci ha lasciato, ma lo ricordiamo tutti con grande stima

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Rudere con calendario. Cosa manca?

Messaggio da pendolum »

Caro Sergio, scusa ma stavolta c'è poco da studiare.

L'astina filettata che termina con un gancio, nella sua posizione più bassa (a riposo) non arriva nemmeno a toccare il datario.

Sul datario, del resto, il braccio articolato che solleva il cambio data, ha un forellino di 1mm di diametro nel suo "ginocchio".

La mia idea è che debba esserci un elemento di raccordo tra questo forellino ed il gancio dell'astina filettata (che altrimenti non arriverebbe neanche a toccare il datario).

Ritengo che non sia un pezzo particolare. Magari è semplicemente un filo di acciaio con due occhielli alle estremità, che potrebbe avere il compito di rendere più agevole l'aggancio tra l'astina filettata ed il datario ed, inoltre, di rendere più fluido il movimento del cambio data, visto che le varie articolazioni in gioco, al variare degli angoli di apertura, fanno variare la posizione reciproca delle leve.

Che ne dici?

Comunque non vedo nessun pezzo a cui agganciare l'asta filettata e, ad occhio, lo spessore dell'asta è superiore al mm per cui, anche se ci arrivasse, non potrebbe entrare nell'occhiello. :wink:

Avatar utente
orantiqua
Messaggi: 200
Iscritto il: ven 12 gen 2007, 17:17
Località: Provincia di Cremona
Contatta:

Re: Rudere con calendario. Cosa manca?

Messaggio da orantiqua »

pendolum ha scritto:
L'astina filettata che termina con un gancio, nella sua posizione più bassa (a riposo) non arriva nemmeno a toccare il datario.

Sul datario, del resto, il braccio articolato che solleva il cambio data, ha un forellino di 1mm di diametro nel suo "ginocchio".
A: hai sbagliato la misura :-D
B: e allora...
Or'antiqua

Ciao
Sergio Vannini
nota di Carlo.
Sergio ci ha lasciato, ma lo ricordiamo tutti con grande stima

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Rudere con calendario. Cosa manca?

Messaggio da pendolum »

Sergio,
va bene che tu sai tutto e gli altri sono tutti cog@@oni, ma non ti sembra che fino a leggere un righello ci arrivi anch'io? :evil:

A) Le misure postate da Carlo per le due aste erano 9,5 e 13 cm. Tra l'altro riscontrabili in proporzione dalle foto postate.

Se ti dico che l'asta filettata non arriva a toccare il datario mi puoi credere? Ho messo in posizione movimento e datario sulla cassa. Ho realizzato le due aste in cartone incernierandone una sul perno della platina in alto a sinistra.

La posizione di riposo è con l'asta orizzontale (quella con il dente) poggiata sul pilastrino del quadrante in alto a sinistra.
Mentre in quella postata da Carlo, come si vede dalla foto, esiste un perno apposito che sulla mia platina è assente. Comunque quel perno è nei pressi del pilastrino del quadrante e le cose non cambiano di molto. (evidentemente uno dei due modelli è una versione precedente che è stata poi perfezionata.).

Bene, in questa posizione, che è la più bassa raggiungibile, l'asta filettata, lunga 13 cm , non arriva neanche a toccare il datario.

B)Quando parlavo del foro da un millimetro sul ginocchio delle leve del datario lo dicevo per rilevare che, sempre dalle proporzioni della foto, il gancio dell'astina filettata ha uno spessore maggiore e, dunque, non potrebbe entrare in quel foro, che mi sembra invece il giusto punto per tirare le leve del cambio data (tra l'altro, se non avesse quella funzione il foro non so proprio a cosa dovrebbe servire).

Comunque Sergio devo riconoscerlo:

di contributi ne dai pochi ma come riesci ad essere irritante tu non è da tutti. :lol:

E se te lo dico è perchè credo ti faccia piacere sentirtelo dire. :wink:

Comunque, se mi riterrai degno ed avrai voglia di farmi partecipe delle tue deduzioni sarò ben contento di leggerle e metterle in pratica. :lol:

Avatar utente
orantiqua
Messaggi: 200
Iscritto il: ven 12 gen 2007, 17:17
Località: Provincia di Cremona
Contatta:

Re: Rudere con calendario. Cosa manca?

Messaggio da orantiqua »

pendolum ha scritto:Sergio,
va bene che tu sai tutto e gli altri sono tutti cog@@oni, ma non ti sembra che fino a leggere un righello ci arrivi anch'io? :evil:

A) Le misure postate da Carlo per le due aste erano 9,5 e 13 cm. Tra l'altro riscontrabili in proporzione dalle foto postate.Se ti dico che l'asta filettata non arriva a toccare il datario mi puoi credere? Ho messo in posizione movimento e datario sulla cassa. Ho realizzato le due aste in cartone incernierandone una sul perno della platina in alto a sinistra.

La posizione di riposo è con l'asta orizzontale (quella con il dente) poggiata sul pilastrino del quadrante in alto a sinistra.
Mentre in quella postata da Carlo, come si vede dalla foto, esiste un perno apposito che sulla mia platina è assente. Comunque quel perno è nei pressi del pilastrino del quadrante e le cose non cambiano di molto. (evidentemente uno dei due modelli è una versione precedente che è stata poi perfezionata.).

Bene, in questa posizione, che è la più bassa raggiungibile, l'asta filettata, lunga 13 cm , non arriva neanche a toccare il datario.

B)Quando parlavo del foro da un millimetro sul ginocchio delle leve del datario lo dicevo per rilevare che, sempre dalle proporzioni della foto, il gancio dell'astina filettata ha uno spessore maggiore e, dunque, non potrebbe entrare in quel foro, che mi sembra invece il giusto punto per tirare le leve del cambio data (tra l'altro, se non avesse quella funzione il foro non so proprio a cosa dovrebbe servire).

Comunque Sergio devo riconoscerlo:

di contributi ne dai pochi ma come riesci ad essere irritante tu non è da tutti. :lol:

E se te lo dico è perchè credo ti faccia piacere sentirtelo dire. :wink:

Comunque, se mi riterrai degno ed avrai voglia di farmi partecipe delle tue deduzioni sarò ben contento di leggerle e metterle in pratica. :lol:
A: quelle sono le misure che servono per l'orologo visto da Carlo.
B: è evidente che....non bastano
C: se serve da 1mm, perchè farla più grande
D: ho l'esclusiva :-D
E: <><>
Or'antiqua

Ciao
Sergio Vannini
nota di Carlo.
Sergio ci ha lasciato, ma lo ricordiamo tutti con grande stima

Rispondi