...attriti

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7566
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

...attriti

Messaggio da carlo »

Quando ci si mette, l'amico Giacomo-JCH è insuperabile... :-D

Parlando di uno scappamento a verga si sbilancia in questo senso:

L'attrito? non ce nè. Le palette sono lucidate a specchio, quindi nessun attrito

Era finalmente ora che qualcuno contestasse il 1° principio della termodinamica e dichiarasse la sua incosistenza... :lol: :lol:

Credo che il forum di orologiko potrebbe essere proprio il posto adatto per riformulare quel principio più correttamente. :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
Giacomo, ...scherzo!!!! :-D
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
JCH
Messaggi: 55
Iscritto il: dom 21 gen 2007, 23:06
Località: Principato di Monaco - Piemonte

Messaggio da JCH »

se leggi il post carlo, si parla dell'olio sulla ruota verga o sulle palette dell'asta folliot, (non bisogna mai oliare).
Se si oliano, si crea una pasta abrasiva che consuma le palette in acciaio. Se sono lucidate e NON oliate, questo non avviene ;-)
La mia risposta vuol dire che se non lubrifichi le palette dell'asta folliot e quindi se le palette dell'asta folliot sono lucide a specchio, non avviene usura, quindi nessun attrito dovuto alla pasta abrasiva che si forma con olio e polvere ;-)

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7566
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Messaggio da carlo »

Caro Giacomo,
sai meglio di me che la fattura delle "parigine" è semplicemente meravigliosa.

Non credo di aver mai visto dei pivot e delle ancorette così lucide in nessun orologio se non in quelli.

Non contesto minimamente la tua esperienza di riparatore che è infinitamente superiore alla mia, ma dovresti spiegarmi dove è la differenza fra il lucido a specchio delle ancorette delle "parigine" ed il lucido a specchio delle palette del foliot.

Perchè nell'uno avviene la formazione di chiamiamola "pasta abrasiva" e nell'altro no ?

Anche se la cassa nella parigina protegge parzialmente dalla polvere il movimento ( cosa che peraltro avviene anche in un Morbier) , un "portico" ha il movimento completamente esposto e quindi , secondo la tua teoria lo scappamento non andrebbe lubrificato.
JCH ha scritto:e quindi se le palette dell'asta folliot sono lucide a specchio, non avviene usura, quindi nessun attrito dovuto alla pasta abrasiva che si forma con olio e polvere
Per quanto lucidissima possa essere la paletta del foliot è indiscutibile che attrito ci sia... e conseguentemente usura!

Non c'è sfregamento di due superfici che non generi calore a causa degli attriti e quindi sottrazione di energia dal sistema... anche nel caso che le parti vengano lubrificate.

In quest'ultimo caso gli attriri vengono minimizzati: non certamente eliminati.

Ed allora perchè il povero morbier deve rimanere a secco... :-D

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
JCH
Messaggi: 55
Iscritto il: dom 21 gen 2007, 23:06
Località: Principato di Monaco - Piemonte

Messaggio da JCH »

allora sono 200 anni che scrivono stupidate sui libri di orologeria :lol:

mastro

non mi piacciono questi attriti...

Messaggio da mastro »

Quando leggo un blog come questo debbo dire che sono molto interessato alla tecnica, all'informazione ed alla cultura della pendoleria, quindi anche alle disquisizioni sulla meccanica ed a quanto la riguarda. Ma sinceramente le polemiche, anche fra due bravi ed esperti 'maestri' mi disgustano.
Poi non capisco perchè si vadano a prendere, per criticarli, argomenti espressi in un altro forum, quindi magari riferiti ad un contesto diverso. Tutto per costruire una critica non all'argomento ma alla persona. Sembra che qualcuno voglia stabilire una superiorità sull'altro. Ragazzi ricordatevi che le risse, anche con il sorriso sulle labbra, non pagano. Paga la competenza, la professionalità, e l'onestà. In fondo siete bravi entrambi quindi da una maggiore intesa i vostri blog avrebbero ancora maggio successo, perchè allora non cambiare rotta?
Cosa ne pensano gli altri?

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7566
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Messaggio da carlo »

JCH ha scritto:allora sono 200 anni che scrivono stupidate sui libri di orologeria :lol:
Forse gentilmente mi vorrai dire a quali libri ti riferisci e se non chiedo troppo, anche la pagina!

Peraltro, tu, una tua idea te la sei fatta?
mastro ha scritto:Tutto per costruire una critica non all'argomento ma alla persona. Sembra che qualcuno voglia stabilire una superiorità sull'altro.
Con tutto rispetto mi permetto di farti osservare che la mia critica all'argomento è stata alquanto dettagliata.

Nulla vieta che, oltre al mio, anche tu dia un contributo alla discussione .

...e poi ti prego! per quanto mi riguarda, per il maestro, astieniti.

Cordialita. Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7566
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Messaggio da carlo »

JCH ha scritto:allora sono 200 anni che scrivono stupidate sui libri di orologeria :lol:
Che è successo alla tua biblioteca? Ha fatta la fine di quella della vecchia Alessandria d'Egitto? :lol: :lol:

Giacomo, le stupidate non son scritte nei libri di orologeria, le scriviamo noi nei vari forum.

Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
JCH
Messaggi: 55
Iscritto il: dom 21 gen 2007, 23:06
Località: Principato di Monaco - Piemonte

Messaggio da JCH »

carlo ha scritto: Giacomo, le stupidate non son scritte nei libri di orologeria, le scriviamo noi nei vari forum.
Carlo
Allora scriviamo un po di stupidate :lol:

E la tua bibbiateca? Strano che non viene trattata la lubrificiazione della verga nei tuoi libri :lol: Forse senza la lubrificazione i libri hanno fatto la fine della biblioteca della vecchia Alessandria d'Egitto :lol:

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7566
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Messaggio da carlo »

Gentile Giacomo,
ad una domanda precisa, tergiversi.

Ti ho chiesto: quale libro? Rispondi a questa domanda!

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
JCH
Messaggi: 55
Iscritto il: dom 21 gen 2007, 23:06
Località: Principato di Monaco - Piemonte

Messaggio da JCH »

carlo ha scritto:
JCH ha scritto:allora sono 200 anni che scrivono stupidate sui libri di orologeria :lol:
Forse gentilmente mi vorrai dire a quali libri ti riferisci e se non chiedo troppo, anche la pagina!
Faccio anche di più ti riporto alcuni passaggi di articoli :lol:
Ho preso i due estremi opposti nella mia biblioteca di alessandria, scampata :lol: , il piiù vecchio è del 1821 e il più recente è di giugno 2007 ma specifico più avanti, ma ce ne sono mooooolti altri, nel mezzo di queste date, diciamo che trovi quello che ti ho riportato in quasi tutti i libri di pendoleria e orologeria che trattano lo scappamento a "verga"

carlo ha scritto:
JCH ha scritto:allora sono 200 anni che scrivono stupidate sui libri di orologeria :lol:
Che è successo alla tua biblioteca? Ha fatta la fine di quella della vecchia Alessandria d'Egitto? :lol: :lol:

Giacomo, le stupidate non son scritte nei libri di orologeria, le scriviamo noi nei vari forum.

Carlo
Hai ragione carlo, ho detto una stupidata? ma se fossi in te parlerei in prima persona :wink:
Soffermati un attimo nella sottolineatura verde :roll:
carlo ha scritto:Gentile Giacomo,
ad una domanda precisa, tergiversi.

Ti ho chiesto: quale libro? Rispondi a questa domanda!

Cordialità.
Carlo
Spero che mi perdonerai se ho preso una rivista moderna e recentemente pubblicata, come estremo riferimento (riferimento moderno)

Eccoti due esempi, ho scelto il più vecchio (circa 200 anni) e il più nuovo, (circa 11 mesi) ma se vuoi vado a vedere altri libri e ti riporto quello che vuoi.

Ecco il primo:

NOUVEAU TRAITE' GENERAL D'HORLOGERIE
Seconda edizione 1821 libro secondo pagina 1247

La copertina:
Immagine

La pagina 1247
Immagine


Ecco il secondo:

RIVISTA GLI OROLOGI
Scritto da Nicola de Toma
Edizione di Giugno 2007 pagina 89 e seguenti

(ti ho sottolineato le parti piu' importanti cosi non ti devi leggere tutto l'articolo)

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine

poi non l'ho detto solo io :lol: Lo sanno tutti gli orologiai
Gia ha scritto:Puoi inserire una foto? Si capirebbe meglio.
Per la lubrificazione, usa i soliti olii da tasca tipo il 9020. Quello più denso, l'8141 per le ruote lente, ed il grasso 8300 per la molla del bariletto. Vietato assolutamente lubrificare le palette del verga!
Saluti
viewtopic.php?p=744&sid=1655abe37fbcd03 ... 7646b03deb

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7566
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Messaggio da carlo »

Giacomo,
non hai minimamente idea di quanto mi faccia piacere aver fatto certezza su alcuni miei errati convincimenti.

Rendo onore a te per aver adeguatamente sostenuto con delle prove documentali alcune tue affermazioni ...che mi smentiscono nei fatti ... :oops:

Vedi che ho ragione nel qualificarmi "principiante": e più quello di cui sono all'oscuro rispetto a quello che conosco.

Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Messaggio da pendolum »

Bravo Giacomo e bravo anche Carlo <><>

A volte è arduo dire se è più difficile dimostrare le proprie ragioni o riconoscere i propri errori. :wink:

Fatto il primo passo facciamo anche il secondo? :-D

Potete farcela. :wink:

Avatar utente
khronos
Messaggi: 54
Iscritto il: mer 24 mag 2006, 12:41
Località: Roma

Messaggio da khronos »

pendolum ha scritto:Bravo Giacomo e bravo anche Carlo <><>

A volte è arduo dire se è più difficile dimostrare le proprie ragioni o riconoscere i propri errori. :wink:

Fatto il primo passo facciamo anche il secondo? :-D

Potete farcela. :wink:
Quoto in pieno.
La conclusione fa onore a Carlo per aver ammesso senza fare una piega le proprie errate convinzioni e anche a Giacomo per aver dimostrato la sua competenza.

P.S. Oddio! Un dubbio tremendo mi assale! (^^)
E se Carlo in realtà fosse Giacomo, che si fa le domande e si risponde per far bella figura? (^^)

ahahahahah Carlo, scherzo naturalmente, si fa per sdrammatizzare.
Un sincero <><> a tutti e due.
E non vi litigate i forumisti, siamo sempre gli stessi, anche se con diversi nick, a frequentare tutti i forum di orologeria. (^^)

mastro

Messaggio da mastro »

<><> bRAVI <><> Questa è l'atmosfera giusta <><> <><>

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7566
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Messaggio da carlo »

mastro ha scritto:<><> bRAVI <><> Questa è l'atmosfera giusta <><> <><>
...si fa presto a dire!! :oops:
...fossero tutti così disponibili... :oops: :oops:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi