calendario da museo?

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: calendario da museo?

Messaggio da sobas66 »

sobas66 ha scritto: Secondo me, se avrai intenzione di riutilizzare le molle originali, che sicuramente avranno più di 6 spire permanenti, ti conviene utilizzare la parte finale, cioè alla fine della carica, per avere a disposizione della potenza massima, specie per il treno della suoneria che ad ogni quarto.... :roll:

ciao Daniele
Che ti avevo detto. :-D

Penso che comunque una prova la potresti fare.
Capisco la scocciatura di dover rismontare tutto per sostituire le molle, però io un tentativo lo farei di rimontarle. :roll:

ciao Daniele

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: calendario da museo?

Messaggio da carlo »

pendolum ha scritto: Passando ad altro vi mostro le molle:

Immagine

Che dite? sono da cambiare? :cry:
Mi pare di osservare che le molle non siano completamente da buttare. Se non hai a disposizione una coppia nuova, credo che potresti rimontare quelle.

Hai un bel coraggio a fare una verga con quel tornio.... :lol: :lol: .

Sarà che sono abituato alle mie macchine utensili, ma io, nelle tue condizioni, non credo che neanche avrei provato. Felicitazioni per l'inventiva e la buona volontà.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: calendario da museo?

Messaggio da pendolum »

Grazie a Daniele e a Carlo per i suggerimenti sulle molle.

Proverò a tenere quelle.

Per quanto riguarda il tornio la sfida con il Naymoli deve essere ad armi pari :lol: :lol: :lol:

Ovviamente quello che ho scritto si chiama "fare di necessità virtù" :lol: :lol:

In attesa di macchinari migliori provo ad esercitarmi con quello senza timore di fare grossi danni. :oops: :oops: :oops:

Appena troverò il coraggio cerchèrò di investire qualcosina di più in un nuovo tornio. In fin dei conti questo ce l'ho solo da un anno. :lol: :lol:

Grazie a tutti.

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: calendario da museo?

Messaggio da pendolum »

Tanto per non far "muffire" questo post vi aggiorno sui pochi interventi che sono riuscito a fare dall'ultima volta:

Sistemato la testa delle viti e azzurrato viti e molle (lavoro lungo, noiosissimo e di poca soddisfazione)

Pulito le molle dei 3 bariletti, lubrificate e reinserite (pensavo fosse più difficile rimetterle, invece è andata bene).

Purtroppo mi sono accorto solo dopo aver inserito le molle che uno dei bariletti (quello del tempo) aveva il foro consumato, di 6 decimi più largo dell'albero di carica).

Per evitare di rismontare la molla ho costruito al tornio una boccola in ottone che ho inserito sull'albero per aumentarne il diametro di circa 5 decimi. La boccola, inserita a pressione, ha una flangia che ne impedisce comunque la fuoriuscita dal bariletto.

Una volta rimontati i coperchi dei 2 bariletti principali ho reinserito nei rispettivi alberi le spine che ingranano con la ruota limitatrice di carica. Una delle due spine ho dovuto ricostruirla in quanto la originale si era distrutta per toglierla dall'asse.

Ora i 3 bariletti sono pronti, le viti anche, non resta che rifare la verga (non ne ho proprio voglia. Le ripetizioni non mi piacciono), rilucidare il tutto e provare a rimontare.

Confido nelle feste di Natale per tentare di ultimare almeno il movimento.

Vi terrò aggiornati

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: calendario da museo?

Messaggio da sobas66 »

pendolum ha scritto:
Ora i 3 bariletti sono pronti, le viti anche, non resta che rifare la verga (non ne ho proprio voglia. Le ripetizioni non mi piacciono), rilucidare il tutto e provare a rimontare.

Confido nelle feste di Natale per tentare di ultimare almeno il movimento.

Vi terrò aggiornati
Il brutto ( o il bello :-D ) di quei movimenti complicati e che ci vuole un sacco di tempo...però vuoi mettere la soddisfazione :-D

Buon lavoro di Natale :lol:

ciao Daniele

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: calendario da museo?

Messaggio da carlo »

pendolum ha scritto: Per evitare di rismontare la molla ho costruito al tornio una boccola in ottone che ho inserito sull'albero per aumentarne il diametro di circa 5 decimi. La boccola, inserita a pressione, ha una flangia che ne impedisce comunque la fuoriuscita dal bariletto.
:roll: :roll: ...non capisco cosa, come e con quale scopo hai inteso fare quanto sopra :oops:

Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: calendario da museo?

Messaggio da pendolum »

Per spiegarlo con uno schizzo a occhio direi questo:


Immagine

In parole povere anzichè piazzare la boccola sul bariletto (che avrebbe comunque richiesto di operare sul foro e di togliere nuovamente la molla appena inserita, ho imboccolato più semplicemente l'albero.

Non so esattamente cosa cambi. Certo che ora l'attrito è ottone su ottone invece che acciaio su ottone.

Per ora l'effetto sembra buono. L'albero rimane perpendicolare e con il giusto gioco.

Ho fatto una porcata esagerata? :oops:

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: calendario da museo?

Messaggio da carlo »

pendolum ha scritto:
Ho fatto una porcata esagerata? :oops:
hai fatto tutto tu...anche il commento sul lavoro eseguito... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Quelle che sembrano scorciatoie spesso, non sempre, portano alla meta, ma sono impervie... :lol: :lol:

Meno male che hai sottoposto il tuo lavoro a degli hobbisti, per natura tolleranti; l'avessi fatto con dei mastri orologiai e accoliti, forse avrebbero trovato il modo di elogiarti... :lol: :lol: :lol:

Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: calendario da museo?

Messaggio da pendolum »

Ma se invece di averla fatta in ottone la avessi fatta in acciaio, la boccola sarebbe andata bene o avrebbe avuto comunque controindicazioni?

Se si quali?

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: calendario da museo?

Messaggio da Gia »

Lo sfregamento su materiali uguali, crea attriti enormi; in special modo ottone su ottone ed ancora sui bariletti di quelle dimensioni, è assolutamente da evitare. Perciò il lavoro è da rifare, imboccolando semplicemente e direttamente i fori dei bariletti con grani meglio se di bronzo.
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: calendario da museo?

Messaggio da sobas66 »

pendolum ha scritto:Per spiegarlo con uno schizzo a occhio direi questo:
In parole povere anzichè piazzare la boccola sul bariletto (che avrebbe comunque richiesto di operare sul foro e di togliere nuovamente la molla appena inserita, ho imboccolato più semplicemente l'albero.
Hai fatto tutta quella fatica per non togliere la molla? :???:
pendolum ha scritto: Ho fatto una porcata esagerata? :oops:
:-D

ciao Daniele

P.S. Bentornato a Gia :wink:

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: calendario da museo?

Messaggio da pendolum »

Hai fatto tutta quella fatica per non togliere la molla?
Beh, se non mi sfugge qualcosa non ho fatto fatiche "aggiuntive".

La boccola al tornio avrei dovuto comunque farla. Adattarla al foro o all'albero non avrebbe cambiato la fatica.

Unico errore di valutazione, almeno credo, il tipo di metallo usato. Se avessi usato l'acciaio per fare la boccola credo che il lavoro sarebbe stato ineccepibile. L'attrito sarebbe rimasto lo stesso (acciaio-ottone).

Certo che, alla luce di ciò che mi avete fatto notare, più che fatica "aggiuntiva" è stata fatica sprecata :cry: .

Appena passate le feste deciderò se rifare una boccola di acciaio da mettere sull'asse o rifarne una di ottone ed incassarla nel bariletto. A meno che non abbiate suggerimenti su quella che è la via migliore (e per quale motivo lo è). :roll:

Grazie a tutti...... e AUGURI!!! :-D .

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: calendario da museo?

Messaggio da carlo »

pendolum ha scritto: Unico errore di valutazione, almeno credo, il tipo di metallo usato. Se avessi usato l'acciaio per fare la boccola credo che il lavoro sarebbe stato ineccepibile. L'attrito sarebbe rimasto lo stesso (acciaio-ottone).
orbene,...non esageriamo... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Se si è creato tutto quel gioco fra asse e foro del bariletto è perlomeno improbabile che il foro nel bariletto sia rimasto perfettamente circolare.
La boccola di ferro che metteresti sull'asse si troverebbe così a girare in un foro ellittico :evil: :evil:

Ragionevolmente l'asse del bariletto si sarà consumato infinitamente meno del foro e se lo lucidi ( ed eventualmente, se necessario ,lo "riprendi al tornio)e poi imboccoli il foro del bariletto..... :wink:.... :lol: :lol: :lol:
Appena passate le feste deciderò se rifare una boccola di acciaio da mettere sull'asse o rifarne una di ottone ed incassarla nel bariletto. A meno che non abbiate suggerimenti su quella che è la via migliore (e per quale motivo lo è). :roll:
spero di essere stato esauriente.

Cordialità...ed auguroni a tutti.

Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: calendario da museo?

Messaggio da Gia »

pendolum ha scritto:


Unico errore di valutazione, almeno credo, il tipo di metallo usato. Se avessi usato l'acciaio per fare la boccola credo che il lavoro sarebbe stato ineccepibile. L'attrito sarebbe rimasto lo stesso (acciaio-ottone).


.
Non sarebbe stata la stessa cosa; infatti è molto diverso lo sfregamento di acciaio su ottone, come dev'essere , invece di ottone su acciaio. Nel secondo caso l'attrito è maggiore e la durata nel tempo dei materiali, molto minore.
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: calendario da museo?

Messaggio da pendolum »

Gia ha scritto:
pendolum ha scritto:


Unico errore di valutazione, almeno credo, il tipo di metallo usato. Se avessi usato l'acciaio per fare la boccola credo che il lavoro sarebbe stato ineccepibile. L'attrito sarebbe rimasto lo stesso (acciaio-ottone).


.
Non sarebbe stata la stessa cosa; infatti è molto diverso lo sfregamento di acciaio su ottone, come dev'essere , invece di ottone su acciaio. Nel secondo caso l'attrito è maggiore e la durata nel tempo dei materiali, molto minore.

Scusa ma questa non l'ho proprio capita. :oops:

Acciaio su ottone o ottone su acciaio non sono la stessa cosa??? :???:
Qualcuno una volta non disse che esiste una relatività delle cose per cui, fissando un sistema di riferimento diverso, è possibile dire indifferentemente che il treno si muove rispetto al binario o che il binario si muove rispetto al treno???

Mettendo una boccola di acciaio sull'asse di acciaio, dall'alto della mia ignoranza mi sento abbastanza sereno nel dire che l'attrito tra la boccola d'acciaio e il bariletto di ottone non è molto diverso da quello tra l'asse di acciaio originale ed una boccola d'ottone impiantata sul bariletto.

A meno dell'obiezione di Carlo che però, nel mio caso, stranamente, non è applicabile, in quanto il foro allargato è circolare.

Comunque, per buona pace di tutti, rimetterò mano al misfatto. :lol:

Rispondi