calendario da museo?

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: calendario da museo?

Messaggio da pendolum »

Gia ha scritto:In mancanza del compasso per ingranaggi che consente di ritrovare il giusto interasse, potrebbe esser un'idea da prendere in considerazione visto la grandezza delle boccole da impiantare, quella di tornire delle bussole eccentriche con il taglio per il cacciavite. Si gira la bussola finchè non si trova il corretto ingranamento e l'equivalente centro perfetto. A questo punto, o si punzona la bussola nella posizione del corretto interasse o dopo aver segnato il centro col metodo delle due linee a croce, si tornisce una boccola di dimensioni corrette per il foro praticato e centrato.
In effetti questa idea non è male! [[]
Tra l'altro potrebbe essere anche una via d'uscita da attuare in un secondo tempo nel caso l'imboccolatura iniziale non dovesse, per mio errore, funzionare.

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: calendario da museo?

Messaggio da pendolum »

carlo ha scritto:
sobas66 ha scritto: >>><<<
Immagine

ciao Daniele
...mamma mia... esterefatto conosci a memoria il mio sito...
io me ne ero dimenticato di quel compasso che peraltro mi è stato insostituibile durante le mie prime esperienze.... :lol:

Cordialità.
Carlo
Sinceramente i compassi da orologiaio che conosco sono molto diversi da questo. Non capisco come questo possa verificare gli ingranamenti tra ruote.

Forse Carlo parlava di un diverso compasso?

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: calendario da museo?

Messaggio da carlo »

pendolum ha scritto:
carlo ha scritto:
sobas66 ha scritto:Sinceramente i compassi da orologiaio che conosco sono molto diversi da questo. Non capisco come questo possa verificare gli ingranamenti tra ruote.

Forse Carlo parlava di un diverso compasso?
Questo è la quint'essenza della semplicità dei compassi... e facilmente autocostruibile... :lol: :lol:

Appena torno da un viaggio pubblico il disegno.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: calendario da museo?

Messaggio da pendolum »

Non si dovrebbe fare ma, visto che Carlo è solitamente puntuale nel rispondere, provo ad "uppare" il mio precedente post che credo gli sia sfuggito per via del cambio pagina.
pendolum ha scritto:Scusa Carlo ma non credo di aver capito bene quanto mi hai scritto:
carlo ha scritto:Devo supporre che non hai un compasso per orologiai >>||<<

Se ho capito bene quale sia il tuo problema, una idea potrebbe essere quella di adoperare una platina come "sesta" per l'altra.
  • - Verifichi quale dei fori (a quali fori ti riferisci? quelli degli altri pivot?) nelle platine consentono che i denti del bariletto ingranino perfettamente con il relativo pignone. (confesso di essere ignorante e di non avere una cognizione precisa dell'ingranamento perfetto. si può valutare ad occhio?)

    - Imboccoli quel foro (qui stiamo parlando di quello dell'albero del bariletto, immagino.) con la boccola che hai tagliato sul tuo tornio.
    - Fai una boccola con un Ø int. da 6 mm. che entri libera, ma precisa, nella boccola da Ø int 7.5 mm.
    - Tappa completamente il corrispondente foro sull'altra platina con una boccola "piena" Ø est 9.5 mm ( un disco da 9.5 mm. inserito a pressione)
    - Accoppia le platine rispettando i fori delle altre ruote ( che dici sembrano essere coincidenti)
    - passa con una punta da 6 mm dentro alla boccola( che serve solo da guida ) con Ø int 6 mm che è alloggiata dentro a quella con int 7.5 e fora il tappo della platina inferiore (il foro corrispondente ma opposto a quello da 7,5mm non ha lo stesso diametro, ma è inferiore)- allarga con un alesatore pentagonale o conico ( o cilindrico se lo hai di misura) il foro ricavato fino a portarlo alla misura necessaria
Potresti forare direttamente il tappo della platina inferiore con una punta da 7.5 mm. Io ti consiglierei di adottare il metodo che ti ho suggerito ( e che è il più semplice in mancanza di attrezzatura specifica)in quanto ti consente, se dovessero verificarsi piccoli errori di centratura durante l'utilizzo del trapano a colonna, di correggere la posizione del centro del foro con una lima tonda prima di portare con l'alesatore il foro stesso esattamente a misura .

Non capisco, comunque, perchè debbo spostare il foro della platina posteriore quando quello ovalizzato è quello della platina anteriore. Forse mi sfugge qualcosa.

Sappimi dire.

Cordialità.
Carlo

PS non so se sia adeguata la differenza di un solo mm sul raggio per una boccola dal Ø interno così grande ( 7.5 m) ""==""

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: calendario da museo?

Messaggio da carlo »

pendolum ha scritto:Non si dovrebbe fare ma, visto che Carlo è solitamente puntuale nel rispondere, provo ad "uppare" il mio precedente post che credo gli sia sfuggito per via del cambio pagina.
""=="" hai ragione, mi era sfuggito.

Appena torno a casa ti rispondo.

Saluti.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: calendario da museo?

Messaggio da carlo »

pendolum ha scritto:Scusa Carlo ma non credo di aver capito bene quanto mi hai scritto:
carlo ha scritto:Devo supporre che non hai un compasso per orologiai >>||<<

Se ho capito bene quale sia il tuo problema, una idea potrebbe essere quella di adoperare una platina come "sesta" per l'altra.
  • - Verifichi quale dei fori (a quali fori ti riferisci? quelli degli altri pivot?)
    no!a quelli del bariletto
    nelle platine consentono che i denti del bariletto ingranino perfettamente con il relativo pignone. (confesso di essere ignorante e di non avere una cognizione precisa dell'ingranamento perfetto. si può valutare ad occhio?)
    Quando le ruote sono sul compasso, tre sono i sensi da utilizzare:
    • vista
      udito
      tatto


    - controlli che all'inizio dell'ingranamento il diamtero primitivo ( che puoi solo immaginare di vedere) su un dente di una ruota sia in contatto con il diametro primitivo sull'ala del pignone

    - controlli che quando fai girare le ruote esse non emettano "rumori fastidiosi" tipo " rattle-rattle" :lol: , ma al contrario ruotino silenziose

    - controlli che quando fai girare le ruote la resistenza opposta sia pressoche eguale a zero
    -


    Imboccoli quel foro (qui stiamo parlando di quello dell'albero del bariletto, immagino.)
    si!

    con la boccola che hai tagliato sul tuo tornio.
    - Fai una boccola con un Ø int. da 6 mm. che entri libera, ma precisa, nella boccola da Ø int 7.5 mm.
    - Tappa completamente il corrispondente foro sull'altra platina con una boccola "piena" Ø est 9.5 mm ( un disco da 9.5 mm. inserito a pressione)
    - Accoppia le platine rispettando i fori delle altre ruote ( che dici sembrano essere coincidenti)
    - passa con una punta da 6 mm dentro alla boccola( che serve solo da guida ) con Ø int 6 mm che è alloggiata dentro a quella con int 7.5 e fora il tappo della platina inferiore (il foro corrispondente ma opposto a quello da 7,5mm non ha lo stesso diametro, ma è inferiore)-
    nella boccola che serve da guida fai il foro a seconda delle tue necessità... [[]

    allarga con un alesatore pentagonale o conico ( o cilindrico se lo hai di misura) il foro ricavato fino a portarlo alla misura necessaria
Potresti forare direttamente il tappo della platina inferiore con una punta da 7.5 mm. Io ti consiglierei di adottare il metodo che ti ho suggerito ( e che è il più semplice in mancanza di attrezzatura specifica)in quanto ti consente, se dovessero verificarsi piccoli errori di centratura durante l'utilizzo del trapano a colonna, di correggere la posizione del centro del foro con una lima tonda prima di portare con l'alesatore il foro stesso esattamente a misura .

Non capisco, comunque, perchè debbo spostare il foro della platina posteriore quando quello ovalizzato è quello della platina anteriore. Forse mi sfugge qualcosa.
Ho cercato di darti delle linee guida. Poi sta alla tua fantasia adattarle al tuo "actual work" [[]

Sappimi dire.
sappimi dire :lol:
Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: calendario da museo?

Messaggio da toni »

..sono sempre quello dei vecchi topics: come è andata a finire con questa splendida "Neuchateloise"?
toni

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: calendario da museo?

Messaggio da pendolum »

""=="" ""=="" ""=="" praticamente nessuna novità.... La pendola è smontata da allora.

Prometto solennemente di riprendere i lavori. :oops:

Chissà se per Natale..... [-_-]

Sono proprio un bradipo ""==""

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: calendario da museo?

Messaggio da toni »

succede anche a me di abbandonare, a volte per lunghi periodi, un orologio già smontato, magari anche pulito, poi però è come se la coscienza mi rimordesse, ed allora riprendo il lavoro interrotto. Il problema è il tempo che manca, e tante cose le rimando al momento, purtoppo ancora lontano, della pensione, sperando natutralmente di arrivarci in buona salute e con la voglia di fare.
La pendola in oggetto è non bella, ma sontuosa, e merita di essere ripristinata al meglio. Ho guardato le foto a lungo, e francamente la certezza che fosse una pendola di Neuchatel comincia un po' a vacillare. O meglio: strutturalmente lo è, senonchè non ho mai visto una pendola di tale provenienza con la complicazione del datario e per giunta con le diciture in italiano. La cassa è sicuramente di gusto Luigi XV, ispirata alle coeve pendole francesi, ma questo può non accreditarne la provenienza: anche in Sicilia in quel periodo si costruirono pendole molto simili a queste. Quindi potrebbe benissimo essere una pendola costruita in Italia, verosimilmente a Roma, dove nel 700 se ne costruirono di splendide. Queste pendole, dette anche "cartels", sovente erano abbinate ad un supporto da appendere al muro, dello stesso gusto e dello stesso legno. Dalle foto sembra palissandro, me lo confermi?
Fatti questo regalo sotto l'albero!
cordialmente
toni

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: calendario da museo?

Messaggio da carlo »

toni, desidero ringraziarti per la tua sentita partecipazione al forum... ""==""
Una voce insostituibile. <><>

Una cordialissima stretta di mano.
Carlo

scritto volutamente in piccolo per risaltarlo al massimo :lol:
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: calendario da museo?

Messaggio da toni »

caro Carlo,
ti ringrazio per le belle parole, ma non credo di meritare tanto. Sono io che ringrazio per avere l'opportunità di scambiare quattro chiacchiere con amici che hanno la mia stessa passione.
cordiali saluti
toni

Rispondi