una ruota di troppo

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

una ruota di troppo

Messaggio da sobas66 »

Salve a tutti!
in un precedente argomento avevo accennato all'esigenza di munire un movimento Gustav Becker con un pendolo a T anzichè con il classico pendolo.
Questo perchè mi ritrovavo fra le mani una cassa per un orologio da tavolo molto bella ( parere personale! :-) ) e senza movimento, e questo movimento Gustav Becker mancante di alcune leve (tra le quali avrò il bisogno di un vostro aiuto)

Convinto che montasse un pendolo lungo, perchè nella platina indicava "P 37", una volta sontato ho trovato una sorpresa :shock:

Immagine

Il movimento era stato modificato da un orologiaio, secondo me anche bravo, che aveva aggiunto un'altra ruota al treno del tempo.

Se osservate la foto vedete che c'è una piastrina di ottone, fissata con due viti che sostiene la tige originale della ruota di scappamento a cui è stato inserito un altro ingranaggio.
Poi è stata creata una nuova tige che sostiene la ruota di scappamento e l'ingranaggio con 29 denti.

Immagine

Se volete divertirvi a calcolare la lunghezza del pendolo questi sono i numeri dei denti

34 / 29 - 50 / 7 - 68 / 7 - 80

Ripristinando gli ingranaggi originariamente.....

34 / 7 - 68 / 7 - 80

Vi tornano i conti? a me no! :???:
Perche ha fatto quella modifica? :shock:

ciao Daniele

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Messaggio da carlo »

se 68 è la ruota di centro, sembrerebbe che nel secondo treno manchi una coppia di ingranaggi... :oops:

Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Messaggio da sobas66 »

80 è la ruota di centro
poi c'è pignone da 7 e ruota da 68, pignone da 7 e ruota da 50, pignone da 29 :shock: e ruota di scappamento da 34

i due ingranaggi aggiunti sono quelli da 29 e 50!

ciao Daniele

Avatar utente
khronos
Messaggi: 54
Iscritto il: mer 24 mag 2006, 12:41
Località: Roma

Messaggio da khronos »

Mentre con l'assetto originario, secondo i miei calcoli, serviva un pendolo da cm. 22,6, con l'aggiunta della nuova coppia di ingranaggi, serve un pendolo da cm. 7,6 (sempre secondo i miei calcoli).
I motivi per i quali qualcuno ha proceduto a questa modifica su un Gustav Becker sono tutti da immaginare. :shock:

Avatar utente
orantiqua
Messaggi: 200
Iscritto il: ven 12 gen 2007, 17:17
Località: Provincia di Cremona
Contatta:

Messaggio da orantiqua »

khronos ha scritto:Mentre con l'assetto originario, secondo i miei calcoli, serviva un pendolo da cm. 22,6, con l'aggiunta della nuova coppia di ingranaggi, serve un pendolo da cm. 7,6 (sempre secondo i miei calcoli).
I motivi per i quali qualcuno ha proceduto a questa modifica su un Gustav Becker sono tutti da immaginare. :shock:
Indipendentemente dai calcoli, che non ho verificato....
gli piaceva un tichettio più veloce e o non aveva posto per un pendolo lungo :-D
Or'antiqua

Ciao
Sergio Vannini
nota di Carlo.
Sergio ci ha lasciato, ma lo ricordiamo tutti con grande stima

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Messaggio da carlo »

orantiqua ha scritto:gli piaceva un tichettio più veloce e o non aveva posto per un pendolo lungo :-D
Considerato tutto potrebbe essere una considerazione ragionevole. :lol:

Ho anch'io fatto i calcoli e collimano con quelli di khronos.

Daniele, agli ingranaggi originali ci sei arrivato facendo dei calcoli, oppure erano conservati assieme al movimento, oppure avevi un movimento simile?
Ed il pendolo che corredava il movimento era quello corto, quello lungo o non c'era proprio?

Ciao.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Messaggio da sobas66 »

Se osservate la 1° foto sulla tige del pignone, in primo piano si vede che al centro c'è un anello di materiale di riporto, allora ho pensato che fosse la sede della ruota di scappamento.

Ho provato a toglierla dall'altra tige e sistemata in quella posizione si inserisce perfettamente :-D .

Però, con la modifica che ha fatto l'orologiaio, per far stare la tige ha dovuto accorciarla :evil:

Immagine

Quindi adesso non và più bene per ripristinare il movimento originale.

Inoltre il supporto del pendolo è stato modificato :shock:


Immagine

Per i 7,6 cm sarebbe troppo lungo....

ciao Daniele

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Messaggio da sobas66 »

Non mi sono arreso e ho trovato questa soluzione per ripristinare il movimento come era in origine

Immagine

Ho ricopiato la giuda dell'asse dell'ancora (quella che vedete appoggiate sopra il movimento)allungandola di un centimetro sul fondo, così ho potuto ricuperare lo spazio per inserire la boccola per la ruota di scappamento quadagnando lo spessore della tige troppo corta :-D

Immagine

mi sembrava la soluzione meno "invasiva" :lol:

Che ne pensate?

Ciao Daniele

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Messaggio da carlo »

Sembra perfetto!

Quello che non capisco è l'asse con la ruota di scappamento.

Nella prima fotografia sembra avere la nuova ruota dentatata ( quella con tanti denti) ma nessun pignone.

Nell'ultima foto la ruota dentata è scomparsa e c'è il pignone.

Cosa è successo che mi sfugge.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Messaggio da sobas66 »

Facile! :-D
Togliendo le due ruote dentate e la ruota di scappamento ti resta una asse con il pignone più corto e una asse senza niente più lungo.
Siccome a me serviva quello con il pignone, ho montato la ruota scappamento nell'asse con il pignone e ho fatto la modifica perchè l'asse essendo più corto ci possa stare :-D

ciao Daniele

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Messaggio da sobas66 »

Tutto quel lavoro e alla fine non funziona :evil: :evil: :evil:

Non capisco perchè :cry:

ciao Daniele

Rispondi