una ruota di troppo
Inviato: sab 12 lug 2008, 15:16
Salve a tutti!
in un precedente argomento avevo accennato all'esigenza di munire un movimento Gustav Becker con un pendolo a T anzichè con il classico pendolo.
Questo perchè mi ritrovavo fra le mani una cassa per un orologio da tavolo molto bella ( parere personale! :-) ) e senza movimento, e questo movimento Gustav Becker mancante di alcune leve (tra le quali avrò il bisogno di un vostro aiuto)
Convinto che montasse un pendolo lungo, perchè nella platina indicava "P 37", una volta sontato ho trovato una sorpresa :shock:
Il movimento era stato modificato da un orologiaio, secondo me anche bravo, che aveva aggiunto un'altra ruota al treno del tempo.
Se osservate la foto vedete che c'è una piastrina di ottone, fissata con due viti che sostiene la tige originale della ruota di scappamento a cui è stato inserito un altro ingranaggio.
Poi è stata creata una nuova tige che sostiene la ruota di scappamento e l'ingranaggio con 29 denti.
Se volete divertirvi a calcolare la lunghezza del pendolo questi sono i numeri dei denti
34 / 29 - 50 / 7 - 68 / 7 - 80
Ripristinando gli ingranaggi originariamente.....
34 / 7 - 68 / 7 - 80
Vi tornano i conti? a me no! :???:
Perche ha fatto quella modifica? :shock:
ciao Daniele
in un precedente argomento avevo accennato all'esigenza di munire un movimento Gustav Becker con un pendolo a T anzichè con il classico pendolo.
Questo perchè mi ritrovavo fra le mani una cassa per un orologio da tavolo molto bella ( parere personale! :-) ) e senza movimento, e questo movimento Gustav Becker mancante di alcune leve (tra le quali avrò il bisogno di un vostro aiuto)
Convinto che montasse un pendolo lungo, perchè nella platina indicava "P 37", una volta sontato ho trovato una sorpresa :shock:
Il movimento era stato modificato da un orologiaio, secondo me anche bravo, che aveva aggiunto un'altra ruota al treno del tempo.
Se osservate la foto vedete che c'è una piastrina di ottone, fissata con due viti che sostiene la tige originale della ruota di scappamento a cui è stato inserito un altro ingranaggio.
Poi è stata creata una nuova tige che sostiene la ruota di scappamento e l'ingranaggio con 29 denti.
Se volete divertirvi a calcolare la lunghezza del pendolo questi sono i numeri dei denti
34 / 29 - 50 / 7 - 68 / 7 - 80
Ripristinando gli ingranaggi originariamente.....
34 / 7 - 68 / 7 - 80
Vi tornano i conti? a me no! :???:
Perche ha fatto quella modifica? :shock:
ciao Daniele